Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricetta

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da fabiana.sa »

FRAariete ha scritto:se non hai nessun altro burro idrogenato (come burro di oliva o riso) puoi provare con la cera bellina come ha suggerito anto.
Mettere un idrogenato aiuta molto a mantenere la densità del gel di carbomer quando ci sono degli attivi smontanti.

Inserendo la cera bellina però al posto del burro idrogenato la crema non potrei farla + a freddo :( dovrei scaldare la fase grassa.....ma il capryl/caprylyl glucoside può essere scaldato???????
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da FRAariete »

si se usi la cera bellina dovrai fare un'emulsione a caldo perché il suo punto di fusione dovrebbe essere un pò superiore ai 60 grandi, e puoi usare il caprylyl c. glucoside perché si può scaldare, se non ricordo male sulla scheda tecnica c'è scritto che si può usare come emulsionante idrofilo in accoppiata ad esempio all'alcol cetilico.
Sarebbe interessante vedere come viene facendo queste modifiche, se la fai fammi sapere ;)
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da fabiana.sa »

grazie Frariete :)...quindi lascio invariata la quantità di caprylyl c.glucoside, la lecitina la tolgo?e di alcol cetilico quanto ne metto?grazie della'aiuto ;)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da FRAariete »

io non toglierei la lecitina sai? La farei uguale a caldo mettendo la cera bellina al posto del burro di avocado (non so in che percentuale però..) e vedere come viene rispetto alla mia.
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da fabiana.sa »

ok allora la lascio....di alcol cetilico secondo te va bene un 2%??
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da FRAariete »

prova a non metterlo proprio, così vediamo la differenza..
Avatar utente
Lunail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/02/2012, 11:01

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da Lunail »

Ma com'è che a me mettendo la lecitina le creme prendono tutte un colorito giallino? se la foto risponde al vero mi pare che questa sia bella bianca...
Immagine
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da FRAariete »

si si ti confermo che il colore è quello che vedi nelle foto, considera che il 2% di lecitina non è molta per far diventare la crema giallina, a volte sono anche certi tipi di oli che possono far virare al giallo le nostre creme :)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da Mirjam »

Eccomi!
L'ho finalmente fatta, la tua ricetta (seconda versione) mi ha salvata in corner, parto oggi pomeriggio ed avevo promesso uno spignatto a chi mi ospiterà, ma mi ero ridotta agli ultimi giorni senza ancora nulla di fatto!
Così ho pensato alla tua ricetta che ho copiato quasi pedissequamente, salvo l'aumento di uno 0,4% di ogni olio (preferisco creme più grasse per il corpo d'inverno, la tua è al 10%) e l'aggiunta di multivit shuttle, sodio lattato (mi sta finendo lo jaluronato :cry:) e trimetilglicina come attivi.
Il cucchiaino ci sta in piedi dentro, niente bolle e ricetta velocissima! Aggiornerò con una recensione d'uso completa più avanti, ma per ora la trovo ottima, mi piace tanto l'effetto sulla pelle e non la "sudo".
Soffro di insomma.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da FRAariete »

mirjam che bello sono molto contenta che l'hai fatta! :lol:
fammi sapere come vi trovate! ;)
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da -Maya- »

Ho litigato per due giorni con questa ricetta, ma ha vinto lei, per ora.
Mi interessava molto il fatto che fosse un emulsione a freddo di cui avevo tutti gli emulsionanti e quindi ho voluto provarla.
Emulsionare ha emulsionato, almeno in apparenza, ma non c'è stato verso di renderla un minimo densa: al primo colpo ho prodotto un latte (parzialmente scremato) al secondo poco di più, in entrambi i casi praticamente senza attivi. Riproverò, perchè non voglio arrendermi!
La cosa che ho trovato molto difficile è stata sciogliere il burro di avocado nel resto degli oli: ho girato almeno mezz'ora continuativa ma era sempre attaccato al cucchiaino, bello solido.
C'è un trucco che mi sono persa per evitare questo incubo, oppure l'olio di gomito è l'unico modo per sciogliere il burro di avocado?
Grazie!
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da FRAariete »

ciao maya! temo che l'unico trucco sia la stagione :D: l'ho fatta in luglio e il burro era morbido! ma comunque un minimo di scaldata nel forno a microonde gliela puoi dare, giusto per ammorbidirlo e poterlo amalgamare al resto.
Il gel che hai fatto era denso? la densità della crema dipende molto dalla fase acquosa ben gelificata ;) e aggiungi la fase c poco alla volta, il pantenolo e il sodio jaluronato tendono a smontare il gel di carbomer.
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da -Maya- »

Grazie dei consigli FRAariete! In effetti a casa mia fa freddo in questo periodo. Ho provato a mettere il burro di avocado nel micro ma non è cambiato molto, provo a insistere. E si la fase gel poteva essere più densa, mi applico anche su questo nel weekend.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da Mirjam »

@Maya
Io non l'ho sciolto affatto il burro di avocado, l'ho messo così com'era e ci ha pensato il minipimer ad unirlo al resto. Mi sembra strano che tu abbia avuto problemi di densità, io l'ho trovata davvero molto densa.

@FRAariete
Adoro questa crema, lucente e bella, ma per me anche con i grassi un po' aumentati è troppo poco grassa in inverno. La rifarò aumentando le percentuali, ma per me è ugualmente promossissima!
Soffro di insomma.
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da -Maya- »

Questo weekend ho rifatto questa crema, ma di nuovo ha vinto lei. E' venuta una pappetta liquida, poco più densa delle altre prove, ma sempre quasi inutilizzabile. Se non altro ho capito tutti gli errori (idioti) di formulazione che stavo facendo, quindi sono fiduciosa per la prossima volta. Come si dice... "Mestiere che entra"?

Comunque la domanda che vorrei fare riguarda l'ordine degli ingredienti. Siccome si tratta di una emulsione a freddo posso mettere il sodio jaluronato in fase A? La ricetta prevede di metterlo in B1, quindi se non ho capito male a emulsione avvenuta. Il motivo che mi è venuto in mente è che potrebbe smontare il carbomer. E' vero o come al solito c'è un mondo che mi sfugge?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da Mirjam »

Sì, teoricamente potrebbe smontare il carbomer, ma è pochino (ci sono tre grammi ed in questi tre grammi solo l'1% è sodio jaluronato), soprattutto se aggiunto dopo non dovrebbe dare problemi. Hai copiato la ricetta pedissequamente o hai fatto delle modifiche?
Perchè il fatto che sia così liquida mi perplime.
Soffro di insomma.
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da -Maya- »

Guarda Mirjam ho fatto una stupidaggine colossale, convinta di fare cosa furba, per cui è solo colpa mia, la ricetta è deliziosa.
Curiosa di sapere cosa ho fatto? Mi vergongo un po' a dirlo :eyes: :eyes:
Cercavo di addensare il carbomer facendo salire il pH con il SAP.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da FRAariete »

-Maya- ha scritto:Curiosa di sapere cosa ho fatto? Mi vergongo un po' a dirlo :eyes: :eyes:
sbagliando si impara ;)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da Mirjam »

Sapessi quante vaccate ho fatto io... E quante ne faccio ancora, ora che la "confidenza" del sentirmi meno alle prime armi mi spinge a prendere alcune cose troppo alla leggera! :D:
Se sai dove hai sbagliato non è un problema, credevo che avessi seguito tutto il procedimento e la ricetta alla lettera e venisse liquida e che tu non riuscissi a capire come mai!


EDIT: ho visto ora la scritta in piccolo. :maria:
Soffro di insomma.
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da -Maya- »

Mirjam :oops: :oops:
Non vedo l'ora di avere tempo di rifare questa crema, ma non so quando succederà ed in fondo non mi dispiace perché così consumo un po' della schifezzina che ho prodotto in precedenza.
Mi domandavo se questa coppia di emulsionanti può essere usata per fare sieri. Credo che domani leggerò un po' di topic in merito.

Grazie comunque!