Gel rinfrescante-riattivatore per gambe gonfie

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Gel rinfrescante-riattivatore per gambe gonfie

Messaggio da NE »

Lasciamo perdere i nomi poco poetici che utilizzo per i miei intrugli, ma ho poca fantasia...
Tentativo "tirato per i capelli" di mettere insieme un gel per le gambe mie e delle altre donne della mia famiglia che tanto ci fanno impazzire durante il periodo caldo

FASE A
Infuso di tè verde alla menta a 100
Gel Aloe 10
Estratto Idroglicerinato di Rusco (Aqua, Glycerin, Ruscus aculeatus root*, sodium benzoate, potassium sorbate, citric acid) 5
Estratto Idroglicerinato di Vite Rossa (Aqua, Glycerin*, Vitis vinifera rubra leaf*, sodium benzoate, potassium sorbate, citric acid) 5
Gomma Xantana 1

FASE B
Oleolito di Edera in olio di riso 4
Olio di Ribes Nero 2
Pantenolo 1
Mentolo in cristalli 0,7
Tocoferolo 0,5
O.E. Menta 3 gtt
O.E. Cipresso 3 gtt
O.E. Rosmarino 2 gtt
Cosgard 16 gtt
Colorante alimentare blu q.b.

Ph finale a 5

Non posso fornire troppi elementi sulle osservazioni d'uso, è un gel che (ovviamente) si assorbe subito, sinceramente pensavo desse una maggior sensazione di freschezza, probabilmente dovevo mettere più mentolo...dico bene?! L'unica cosa certa è che ha un colore VERAMENTE inquietante.................. :oo:
Ditemi per favore se ho fatto qualche errore fatale almeno evito di metterlo in circolazione!!! (anche se comunque il periodo di prova e osservazione sulla sottoscritta lo farò ugualmente.)
ho messo il paradenti...pronti, via.
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: GEL RINFRESCANTE-RIATTIVATORE PER GAMBE GONFIE

Messaggio da TANYA »

ciao ne,ma dov è l emulsionante ? :oo:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: GEL RINFRESCANTE-RIATTIVATORE PER GAMBE GONFIE

Messaggio da CIVETTA »

sta donna e gli emulsionanti non vanno d'accordo :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: GEL RINFRESCANTE-RIATTIVATORE PER GAMBE GONFIE

Messaggio da NE »

Hihihi, è vero Civetta! E comunque l'emulsionante non c'è...magia???! :oo:
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: GEL RINFRESCANTE-RIATTIVATORE PER GAMBE GONFIE

Messaggio da caja82 »

le goccioline della parte oleosa, senza l'emulsionante, rimangono semplicemente disperse nel gel. Se il gel è così coeso da poter sopportare tutto qull'olio senza sfasciarsi, perchè no? ;)
Solo una domanda, NE: ma hai gelificato anche gli idroglicerinati o solo l'acqua? E il mentolo lo hai prima stemperato in qualcosa o l'hai inserito puro nel gel?
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: GEL RINFRESCANTE-RIATTIVATORE PER GAMBE GONFIE

Messaggio da NE »

@caja82: esatto, la parte oleosa si è dispersa totalmente nel gel, ora bisogna vedere se rimane così o se ognuno vorrà andare per la sua strada! :D: Ma quello lo scoprirò solo più in là...
Ho gelificato solo l'acqua e poi aggiunto i due idroglicerinati, mentre il mentolo l'ho messo un bel pò di tempo prima a sciogliere nell'oleolito (diciamo che ci vuole molto più tempo e pazienza, ma sinceramente preferisco fare così che utilizzare alcol nella formula)
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: GEL RINFRESCANTE-RIATTIVATORE PER GAMBE GONFIE

Messaggio da Chris »

foto? :)

Di mentolo potevi metterne anche il doppio se vuoi un bell'effetto fresco. C'è in giro una ricetta di tagliar, non so se in spignattamenti o trattamenti. ;) Per il freddo che si mantiene invece serve il mentile lattato in associazione al mentolo! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: GEL RINFRESCANTE-RIATTIVATORE PER GAMBE GONFIE

Messaggio da CIVETTA »

:oo: 1 di xantana ma è colla :oo:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: GEL RINFRESCANTE-RIATTIVATORE PER GAMBE GONFIE

Messaggio da NE »

Dopo un iniziale effetto blob al tatto, devo dire che non incolla poi così tanto...almeno non sulle gambe, mentre la mano che utilizzi per spalmare resta un pò "pataccosa", ma con un poco di acqua va via.
Chris ho letto pure io da qualche parte che per mantenere l'effetto freddo bisogna aggiungere mentile lattato, ma non ce l'ho, quindi ho dovuto fare senza...prossima volta abbonderò sicuramente di più col mentolo. Per quanto riguarda la foto è troppo tardi e mi mancano le forze per andare a recuperare la fotocamera e fare tutto il lavoraccio, oltretutto, come già dichiarato, la creatura è di un colore verdone militare veramente :vomit: , non ti perdi niente! (magari ci faccio una foto con calma e quando ho tempo la carico....più avanti)
grazie donne, 'notte a tutte e 'giorno a chi legge domani
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: GEL RINFRESCANTE-RIATTIVATORE PER GAMBE GONFIE

Messaggio da carlitadolce »

molto meglio l'idrossietilcellulosa, più piacevola da spalmare e fa tpo effetto tonificante pure.
ora bisogna vedere se rimane così o se ognuno vorrà andare per la sua strada!
se dovesse succedere sbattilo :ok:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: GEL RINFRESCANTE-RIATTIVATORE PER GAMBE GONFIE

Messaggio da tagliar »

Chris ha scritto:C'è in giro una ricetta di tagliar, non so se in spignattamenti o trattamenti. ;)
Eccola qua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Ultraviolet83
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/05/2012, 19:43
Località: Parigi

Re: Gel rinfrescante-riattivatore per gambe gonfie

Messaggio da Ultraviolet83 »

Ho fatto questo gel modificando qualcosina. L'acqua l'ho gelificata con xantana e sodium carbomer;
al posto degli olietti ho messo l'oleolito di arnica, ho aumentato il mentolo a 1,5 e di oli essenziali ho usato cipresso,
fragonia e gaulteria.
Sarà banale ma a me sembra il gel più figo del mondo! Ogni scarrafone... Però sono contenta!
Non, rien de rien,
Non, je ne regrette rien!