Comportamento folle dei tensioattivi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da Brendon »

Mi serviva un docciaschiuma (infatti devo ancora lavarmi :evil:), ed allora ho provato a sperimentare con il sarcosinato...

Lo avevo usato soltanto per il detergente intimo, però non ho proceduto nello stesso modo, ma nel classico A fase acquosa, B tensioattivi con conservante e profumo...

Ero partito da questa formula:

A
Acqua 35.00
Fruttosio 6.00
Glicerina 4.00
Proquat silk 1.00

B
Sucrose cocoate 0.50
Sarcosinato 30.00
Sodio cocoanfodiacetato 5.00
Lauramidopropylamine oxide 3.00
Sodio cocopoliglucosio tartrato 5.00
Coco-glucoside, glyceryl oleate 1.00
Phenonip 0.50
Profumo qb

C
Betaina 8.00
Acido citrico a ph 5

A ph 5.5 (il colore di un marker della cartina era tra il 5 ed il 6) ha manifestato il massimo della densità, non male per un prodotto senza sles ed altri addensanti... ho provato ad acidificare ancora un pelo per arrivare a 5, sbadabam! brodaglia.... ho provato a rialzare il ph con soluzione di naoh ma niente, è rimasto una brodaglia.

Seconda prova:
Come prima ma senza sucrose cocoate e coco-glucoside+glyceryl oleate, portando la betaina a 10
A ph 5 era perfetto, ottimo, allora penso che la colpa è di uno dei due.

Terza prova:
Reinserisco il sucrose cocoate, calo la betaina a 9.
Arrivo a ph5 e tac, brodaglia.
Ok, il bastardo sei tu allora, fottuto gorgonzoloso!

Preparo 400gr di docciaschiuma con gli ingredienti della seconda prova...
Acidifico, e..............
..............
.........
BRODAGLIA!


Ho messo via tutto e siccome questo è il volere degli dei se ne starà in un dispenser con erogatore :nonso:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Jamie

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da Jamie »

Non c'e' proprio niente di misterioso in quel che ti è successo col sarcosinato, se tu l'avessi studiato sapresti che addensa SOLO a ph 5.5 se scendi si sfascia tutto e non lo recuperi piu'. Ma poi per un detergente perché non ti andava bene 5.5? E' perfetto! Te la sei proprio cercata :twisted: Temo che per la tua seconda prova è facile che l'indicazione del ph non fosse precisissima.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da Brendon »

allora era la mia memoria a fare cilecca, perchè ero sicurissimo fosse 5 spaccato non 5.5 -.-

peccato però perchè come risultato mi piace, schiuma bene e lascia una bella sensazione dopo la doccia


sto diventando vecchio :birra:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da Paty »

Comunque non andiamo a cercare il pelo nell'uovo... se il detergente raggiunge una densità che ci piace ad un ph dermocompatibile, non modifichiamolo per carità! Lo smollamento è dietro l'angolo infatti :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Jamie

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da Jamie »

ah io vado coi piedi di piombo quando tratto col sarcosì :D: infatti spreco un sacco di cartine :? meno male che zia lolly ci ha insegnato a tagliarle al minimo comune denominatore :D:
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da Brendon »

non era il fatto d'esser pignoli, volevo capire se qualcuno tra quelli poteva esser il colpevole, perchè spesso mi accade anche con lo sles, a ph 7/8 duro come il cemento, a ph 5/5.5 si smolla di brutto... la semplice tripletta sles + anfodiacetato + betaina mi da prodotti così solidi che nei giorni a seguire devo smollare col sale, perchè vengon proprio dei gel... a volte aggiungendo altro (ma non ho ancora capito chi, sono indeciso tra lauryl glucoside, sucrose cocoate, coco-glucosise glyceryl oleate e lauramidopropylamine oxide), quando acidifico si smolla tutto -.-
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da littlefive »

l'ultimo pare anche a me smolli e se ne era parlato anche nel suo topic. il lauryl gl. non mi pare gli altri non li ho mai usati.
difficilmente uso sles se non per il docciacrema senza carbopol aqua
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da Galatea »

Faccio lo shampo della Lola da un sacco di tempo, sempre uguale. L'altro giorno decido di farne un litro e mezzo, me lo aveva chiesto un po' di gente.
Bla bla bla tutto perfetto, bello denso. Mi pare che sia poco profumato, perciò decido di aggiungere qualche altra goccia di fragranza; una mescolatina e mi ritrovo sull'istante un litro e mezzo di roba liquida e lattiginosa. Niente da fare per recuperarlo. Ovviamente il giorno dopo è completamente separato...
Jamie

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da Jamie »

Ma la fragranza l'hai aggiunta alla fine, dopo che avevi messo l'acqua?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da Galatea »

Sì Jamie, lo so, zappa sui piedi. ..
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da Brendon »

non è detto io con lo sles ottengo la massima densità procedendo così:

sles + altri tensio che non lo induriscono tanto (no betaina ad esempio)
acqua
glicerina
betaina
proteine
phenonip
profumo
a questo punto è una brodaglia
vado di acido citrico e si addensa a meraviglia (a volte però non succede, quando c'è uno di quei bastardelli che devo prima o poi escludere, e non funziona nemmeno facendo le due fasi separate per poi unirle... ad un certo ph si sfascia)

c'è da dire che in questo modo ho ottenuto molte meno brodaglie rispetto alle fasi separate, questo procedimento lo trovo anche in alcune formule su schede tecniche o cose su alcuni siti che elencano gli ingredienti (tipo specialchemcazzemazz)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da saltaTempo. »

Anche io con lo shampoo a base di SLES procedo più o meno come Brendon, tranne per il fatto che comunque gli ingredientri idro li aggiungo prima all'acqua della ricetta, ed effettivamente è una brodaglia prima di regolare il pH. Fino a pH 6,0 circa è un mattone, più sotto comincia ad ammorbidirsi (io arrivo fino a pH 5,0 e mi piace la densità corrispondente).
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da Paty »

mmmm... io con lo SLES procedo in modo più classico e di recente i detergenti mi vengono della giusta densità (che a me va bene).
Divido semplicemente le due fasi (idro e tensioattivi) e le unisco, aggiungo la betaina alla fine, poi perlante e il colorante e modifico ph tra 5 e 6 (dipende se vedo che a ph 6 mi va bene, lo lascio lì).
Lo stesso cosa con il Sarcosinato.

Insomma, non faccio niente di che ma non ho problemi di smollamento.

(Continuo a pensare che la riuscita di un detergente dipenda dagli influssi lunari o dalla memoria dell'acqua :maria: )
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da Chris »

io la fragranza la aggiungo spesso alla fine......
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Jamie

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da Jamie »

Non si fa e se non è successo niente è pura fortuna, forse magari la formula era sufficientemente densa.
I tensioattivi hanno un debole potere emulsionante ed è per questo che fragranze e sostanze oleose in genere si mescolano insieme a loro, prima di mettere il resto.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da fluor »

Anche io procedo come Paty e spesso quando metto la betaina il tutto diventa molto denso. Poi acidifico lentamente, diventa pian pianino meno denso e mi fermo quando ottengo la densità giusta senza badare troppo al ph, se è 5,5 o 6,5.
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da caja82 »

Jamie ha scritto:Non si fa e se non è successo niente è pura fortuna, forse magari la formula era sufficientemente densa.
I tensioattivi hanno un debole potere emulsionante ed è per questo che fragranze e sostanze oleose in genere si mescolano insieme a loro, prima di mettere il resto.
questo mi conferma un paio di cose che mi sono successe recentemente: shampoo della paty, detergente silk touch di Lola e detergente intimo di Brendon leggermente modificato mi sono andati tutti in brodaglia (prima dle prosumo avevano tutti una consistenza perfetta!) dopo l'aggiunta della profumazione, e il similmonoderma si è anche separato (ma mica lo butto eh! so testarda! lo agito e lo uso istess)...quindi la fragranza andrebbe messa prima nei tensio? cioè, tipo tensioattivi (sarcosinato, glucosidi, SLES, ecc)+ profumazione poi acqua e robette varie in fine betaina e quindi acido citrico?
Jamie

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da Jamie »

Esatto, cioè come sarà stato ripetuto in circa 10000 post :twisted:
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da caja82 »

Jamie, scusa, ma io sta cosa che la fragranza si metta praticamente in fase A non l'ho mai trovata...tutto il resto mi è chiaro, ma questo particolare, soprattutto quando la vedo scritta in fase B, non è sempre esplicato nella descrizione dei passaggi delle varie ricette. E le ricette da me citate prima ne sono l'esempio...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Comportamento folle dei tensioattivi

Messaggio da tagliar »

Io la fragranza la metto sempre per ultima e non mi ha mai smollato nulla, l'unica cosa che alle volte mi capita è che opacizza un po'.
Ma io i detergenti non li faccio come i comuni mortali* :D: , ovvero io aggiungo i vari tensio all'acqua: non mi piace fare il mix di tensio perchè alle volte viene una mappazza che poi faccio fatica a stemperare in acqua.

*del resto io non stiro nemmeno come i comuni mortali: non sono mancina, quindi stiro con la mano destra, ma tengo la punta dell'asse da stiro a destra, non a sinistra (nell'altro verso non ci riesco proprio).... e poi lavoro a maglia non come i comuni mortali, ovvero tengo entrambi gli aghi sotto le braccia quando il sinistro andrebbe tenuto libero (almeno questa è la tecnica che secondo mia nonna era la unica e sola degna di adottare :roll: )... quindi vedete che non faccio testo!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)