Crema coadiuvante per cicatrici

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Crema coadiuvante per cicatrici

Messaggio da saltaTempo. »

una mia familiare ha fatto un ritocco a seguito di un operazione precedentemente fatta, e al tempo già le feci una crema del genere. Ora mi appresto a rifarla e volevo i vostri pareri in merito.

Fase A:
Fase A:
acqua a 100 (42.4)
glicerina 5.0
xantana 0.4

Fase B:
squalano 3.0
oliva 2.0
macadamia 3.0
rosa mosqueta 3.0
tocoferile acetato 2.0
tocoferolo 2.0
insaponificabile di avocado 2.0
karitè 2.0
cera di oliva 1.0
glyceryl stearate 1.0
lamecreme 3.0

Fase C lipo:
*rosa mosqueta
bisabololo 0.5
retinile palmitato 1.0

Fase C idro:
sodio ialuronato sol.1% 5.0
allantoina 1.0
pantenolo 2.0
SAP 1.0
niacinammide 2.0

phenonip 0.5
acido lattico a pH 5.5


Oggi mi è tornata a casa con una crema dedicata dall'INCI spoglio (aqua, PEG, xantana, -da qui siamo sotto l1%- extr. di cipolla e allantoina.. basta) e che gliela faccio mettere a fare? c'ha pure il parfum che io sinceramente non ci avrei messo.
La MIA formula è quella che vedete sopra.Premetto che il mio obiettivo è un emulsione che sia idratante, nutriente ed elasticizzante (appunto per una pelle provata), cicatrizzante (ma è difficile definire cosa lo sia e cosa no, mi rendo conto), lenitiva, protettiva.
Premetto che le cicatrici sono belle che chiuse, ma sono ancora rosse e 'sofferenti'. La crema chiaramente gliela farò spalmare anche nei dintorni, non solo lì.

Lo squalano è sebosimile e va sempre bene, l'olio di oliva lo trovo molto emolliente ed elasticizzante, l'avocado è un olio ricco (ed ha il palmitoleico.. nel caso ho anche il macadamia), la mosqueta è indispensabile direi, il tocopherolo è il minimo, l'insaponificabile di avocado dovrebbe essere ricco in steroli e penso sia utile all'uopo. Emulsionanti e cere li ho messi 'abbondanti' con l'obiettivo di creare un prodotto protettivo, che 'resti'. Mi spiace di avere l'oleolito di calendula ancora in digestione, ci stava a pennello. Secondo voi devo aumentare la percentuale dei grassi?

Ialuronico idratante e se non erro un minimo cicatrizzante, allantoina (0.5% dite che è poco in questo caso?) e pantenolo lenitivi, cicatrizzanti, rigeneranti. Bisabololo lenitivo (vabbè).

..ho fatto uno dei miei soliti papielli. Ja' datemi un parere :D: :D: :D:
Ultima modifica di saltaTempo. il 05/01/2011, 12:37, modificato 7 volte in totale.
We don't even care whether or not we care.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

io ho notato sulla cicatrice che aveva mia mamma sotto il polso (lunga 15 cm) che funzionavano meglio gli oli delle creme. alternava un unguento lenitivo e calmante, con vit E al 50 % (entrambi su pelle umida) e la situazione è migliorata notevolmente.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Sono molto interessata a questa crema, quest'estate sono caduta dalla bici con mia figlia e le ho procurato una cicatrice di tre punti sulla coscettina...ho letto un po' il forum e Lola indicava una crema! Ma ora sarei felice se postassi la tua recensione, perchè ho tutti gli ingredienti uguali tranne l'emulsionante ma quello non credo faccia la differenza.
Se funziona Saltino ti faccio un monumento....

Edit: se ti può interessare per le cicatrici ho letto negli inci delle creme apposite c'è un ingrediente ricorrente praticamente fisso ossia:
estratto di cipolla
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Si, Allium Cepa (estratto di cipolla) e' il principio attivo di molte creme per cicatrici e smagliature
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

sì, bravi. Allium cepa. Mi sono confuso, è cipolla (Landre, PERDONAMI!!)

Le cipolle in casa non mancano, ma immagino il tutto non sia fattibile come sembra :D:

Modificata (ma ancora la devo fare): aumentato la percentuale di grassi, raddoppiata percentuale di sodio ialuronato.
We don't even care whether or not we care.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Saltino, ho qua le dosi dei principi attivi del Contractubex, magari ti può servire:

Estratto di cipolle 10%
Allantoina 1%
Eparina 0.04%
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Madame KriKri, onoratissimo della sua presenza ivi :D:

(escludendo l'eparina)
- L'allantoina la aumento all'1%
- L'estratto di cipolla..... mi piacerebbe sapere di che tipo è :mah:
Ma se non erro dovrebbe esserci un topic in ingredienti cosmetici.. qualcosa riguardo ai polifenoli (???) contenuti nella buccia stratificata della cipolla, che se non ricordo male non erano estraibili/stabilizzabili se non con metodi da laboratorio.. Vado a vedere.

EDIT: il topic sull'Allium cepa c'è, ma tutto il resto me lo sono sognato :D:

Adesso sto leggendo un topic su Arcadia, pazientate.
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

scemo telo davo io l'oleolito di calendula :evil:

non ci andavano qualche vitamina tipo c o a?? :mah:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

saltaTempo. ha scritto: - L'estratto di cipolla..... mi piacerebbe sapere di che tipo è
In commercio si trova fluido, preparato con estratto alcolico. qua.

Ho editato e rieditato il post perchè avevo copiato male i link, man mano li riaggiungo:
Qui il metodo per preparare l'estratto alcolico, coerente con quello riportato a pagina 70 di questa dissertazione.

Comunque, mi sto documentando sugli studi svolti in merito alla sua efficacia per il trattamento delle cicatrici, e pare non abbia avuto risultati apprezzabili. Link e Link.

I siti possono sembrare poetici, ma gli studi che citano sono ufficiali.
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ohhhhh
ooohhhhhh

ma che bello quando vi prodigate così per me :D:

Ho chiesto a Landre su Arcadia, e mi ha detto di provare con estratto gliceroalcolico.. ma dobbiamo ancora definirne i dettagli.

Intanto mi sa che la crema la faccio così, come da ricetta. Che ne dite?
Carlita, non so se le vitamine ci vadano sinceramente.
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ma sai che mio marito si ustionato la mano con la resistenza del forno e per curare la cicatrice stiamo applicando il *pronto soccorso per labbra* di Lola?
Ha fatto il miracolo.. la pelle non si è aperta e la cicatrice da bordeaux è diventata rosa chiarissimo in un paio di settimane... credo fortemente nell'utilità della vit E e di una pomata molto idratante e nutriente.
La cera poi credo che aiuti a tenere il tutto in loco... insomma applicato in strato spesso la notte (con l'ausilio del guantino di cotone) ha migliorato da pazzi l'ustione e la cicatrice. forse aumentar un pelo la cera per renderlo un unguento bello appiccicoso... :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Eau Lente ha scritto: credo fortemente nell'utilità della vit E
Sono pienamente daccordo, avevo letto anche degli studi in merito.
Sulla cera un po meno, per una buona cicatrizzazione c'è bisogno di ossigeno, e creare qualcosa che sia molto coprente temo possa rallentare il processo.
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Moonchild ha scritto:Sono pienamente daccordo, avevo letto anche degli studi in merito.
Sulla cera un po meno, per una buona cicatrizzazione c'è bisogno di ossigeno, e creare qualcosa che sia molto coprente temo possa rallentare il processo.
Lo credevo anche io... e invece ho notato che ha migliorato la situazione in maniera radicale...
Che sia perchè la teneva solo alla notte ossia in loco per 6 ore e poi via? Il nostro è un trattamneto urto notturno per scottatura e conseguente cicatric
e.. credo quindi che non sia lo stesso caso di salta tempo.. anche perchè bisogna vedere dove è posizionata questa cicatrice e se una pomata untuosa può macchiare i vestiti o dare una sensazione poco piacevole.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

saltaTempo. ha scritto: ma che bello quando vi prodigate così per me :D:
Tu faresti la stessa cosa per noi...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

per niente :D: :D:

Anche io credo nell'utilità della vitamina E, e infatti come vedete in ricetta è presente al 2% sottoforma di tocoferolo e al 2% sottoforma di tocoferile acetato. Considerando che nel salvalabbra di Lola c'è il tocoferile acetato al 10% (o era 20? ma è lo stesso) che però contiene una quantità non altissima di tocoferolo.. Insomma direi che la vitamina E è presente in quantità funzionale nella crema che voglio realizzare.
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

ben fatta :cin: Io nel salvalabbra ci ho messo il 5 di tocoferolo visto che non possiedo il tocoferile!!
Vai, colpisci e recensisci :D:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Ma la vitamina C come la vede allo scopo?
Ce l'ho sottoforma di sodio ascorbil fosfato.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

saltaTempo. ha scritto:Ma la vitamina C come la vede allo scopo?.
Dovrebbe stimolare produzione di collagene, quindi indicata per la guarigione di cicatrici.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

he he 8)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

io stavo pensando ad una cosa del genere ma da fare a freddo (con gli amici di salta, tinovis&abil) per terminare un bel po' di rosa mosqueta che m'avanza ed avevo preso mesi fa per trattare un enorme cicatrice ormai consolidata (a fine mese fa due anni, con la rosa mosqueta avevo ottenuto buoni risultati ma alla fine mi rompevo a spalmare per far assorbire l'olio :roll:)

io pensavo a taaaaaaanto ialuronato (addirittura usarlo come fase acquosa come una delle ultime ricette presente in trattamenti per il viso) ed una dose generosa tra mosqueta e vit.e (15%+10%) più qualche altro idratante, tipo l'allantoina e una sputazzata di sap... ho solo paura di non aver la costanza di applicarla e sprecare tutto sto ben di dio... la zona cicatrizzata è abbastanza pelosa, ciò non entusiasma l'applicazione di nulla... e radersi d'inverno... avviene ogni morte di papa :D:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."