Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da Shakarì »

Questa crema l’ho progettata insieme a Saltatempo mio mentore :heart: , ho fatto alcuni cambiamenti rispetto alle creme già realizzate VEDI QUI Innanzitutto ho cambiato il tipo di emulsionanti e ho optato per quelli sottoelencati per poter realizzare il tutto a freddo, in modo da preservare il più possibile gli ingredienti dal piccolo deterioramento che si può avere emulsionando a caldo.
Ho puntato per questa crema soprattutto sull’estratto glicolico di cipolla e ho cercato di inserire altri prodotti che possano aiutare a migliorare l’aspetto della pelle. Ho realizzato soltanto 100gr di crema e ho ottenuto una consistenza simile ad un gel, molto piacevole da spalmare, probabilmente producendone in quantità più elevate si dovrebbe ottenere una consistenza più corposa, ma non ne sono certa in quanto gli emulsionanti a freddo non li ho mai usati finora e quindi per me è tutto da sperimentare. Vi posso dire innanzitutto dopo averla provata sulla mano e sui “prosciuttelli rigati”che l’odore della cipolla, che peraltro non era molto accentuato, è completamente coperto dalle fragranze…e dopo averla spalmata la crema si assorbe bene e lascia la pelle molto morbida e vellutata, sembrerebbe quasi siliconica per quanto rimane liscia e idratata e profumata in quanto il leggerissimo odore di cipolla che si potrebbe sentire annusando la crema, svanisce completamente una volta messa. La testerò principalmente come già ripetuto più volte sulla piccola cicatrice che ha mia figlia sulla coscia…vi terrò aggiornati sugli sviluppi che controllerò anche attraverso delle foto che scatterò durante il periodo di utilizzo per vedere se ci sono dei miglioramenti oggettivi.
Scusate la lunga premessa…

Fase A:
Acqua a 100
Glicerina 4
Gomma xantana 0,3
Carbopol ultrez 10 0,5
Caprylyl capryl glucoside 0,8

Fase B:
Olio di jojoba 1
Squalene vegetale 3
Olio macadamia 2
Burro di karitè 3
Fitosteroli avocado 1
Dry flo PC 0,5
Pge 3 oleate 4,5

Fase C lipo:
Tocoferolo 2
Tocotrienoli 1
Olio di rosa mosqueta 2,5
Bisabololo 0,5

Soluzione di idrossido di sodio 4gtt per ph 5.5

Fase C idro:
Estratto glicolico di cipolla 8
Niacinamide 2
Pantenolo 2

Silicone vegetale 3
Sodio ialuronato sol.1% 4
Allantoina 0,6%

Phenonip 10gtt
Fragranza Davinia 6gtt
Fragranza Mediterraneo 2gtt

Soluzione di idrossido di sodio 8gtt per ph 5.5


http://img218.imageshack.us/img218/2591 ... azione.jpg

http://img7.imageshack.us/img7/1092/prova1ey.jpg

http://img191.imageshack.us/img191/3605/prova2cq.jpg

http://img714.imageshack.us/img714/32/vasetti.jpg
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da meri_nga »

:allah: :allah:
bellissima, cercherò di copiarla al meglio :)

Io ho cercato in lungo e in largo l'estratto glicolico di cipolla... ma o me lo faccio da me.. o non salta fuori :oops:
Per ora non me la sento di farlo... ho trovato una tintura madre di allium cepa... che dite potrei usare quello? Magari mettendo un "zic" di grassi in più per mitigare l'alcool della tm?
Dovesse essere una stupidata... mi punirò pelando cipolle :cry: :D:

Ho quasi tutto, ma dovrò usare emulsionanti a caldo; non saprei nemmeno usare quelli a freddo :oops:
Sara&TP
piccante

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da piccante »

wow!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da Shakarì »

@ meringa io l'estratto glicolico l'ho fatto da sola, per la tintura madre potresti usarla perchè no? Rispettando le modalità d'uso questo è naturale... Gli emulsionanti a freddo sono più semplici da usare :D: non devi scaldare niente e unire semplicemente le fasi!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da coccinellalibera »

Il pge 3 oleate l'hai usato da solo? Ma senti, si sente l'odore dell'emulsionante nella crema finale?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da tagliar »

E' in combinazione con il Caprylyl capryl glucoside (come da ricetta postata da me su idea di anto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da coccinellalibera »

Ah ecco, ok grazie ^_^
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da Shakarì »

Esattamente Tagliar ho studiato la tua ricetta per formulare con questi emulsionanti, stamattina quando l'ho postata volevo mettere il riferimento, ma non l'ho trovato subito e volevo rimediare stasera...grazie per averlo messo tu!

@coccinella...non si sente nessun odore in particolare, io per esempio quando uso l'olivem anche se la profumazione copre bene, quando lo stendo sulla pelle io lo sento sempre, mentre con questi emulsionanti per ora non sento nulla.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da TANYA »

ciao giò, tienici informate sull effeto della crema ,intanto ci spighi anche in che modo hai preparato il tuo estrattino glicolico di cipolla? :heart:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da Shakarì »

Ciao Tanya, se vedi sopra ho segnalato il post di Saltatempo, in fondo a pag.3 c'è tutta la spiegazione sulla realizzazione dell'estratto, e anche nella pagina successiva. Prima volevo commentare la tua ricetta anticellulite, ma non l'ho fatto perchè mi devo calmare e poi scrivo :bam: che cellulite dovrai togliere tu che sei magrissima e tonica??
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da TANYA »

credimi il culetto quest anno è stato troppo seduto, mi è arrivata la cellulite :twisted:
come farsi venire la cellulite sedute davanti al pc?
iscriversi al forum l angolo di lola :bam: :bam: :bam: ti attacchi al pc e mandi la palestra in vacanza annuale :D:
ps non avevo visto il link ,grazie e complimenti per l originale ricetta . :cin:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da kyko »

che bella shaki, wow :cin:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da TANYA »

shaki.... :birra: lavoriamo sincronizzate :love:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da saltaTempo. »

Giovà, intendevi questa? Ma già l'avevo vista! non ho commentato perchè.. che devo dire? :D:
E' perfetta, e come già ti ho detto in mp, sei tu che devi commentare le mie creazioni, non il contrario.

Al solito per gli effetti non esistono promesse.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da CIVETTA »

spiegatemi l'estratto glicolico di cipolla :oo:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
piccante

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da piccante »

ma voglio sperare che non si senta il fetore di questo estratto nella crema :?

EDiT : forse la frag. mediterraneo ha corretto egregiamente ? :D:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da Shakarì »

CIVETTA ha scritto:spiegatemi l'estratto glicolico di cipolla :oo:
Tu forse vuoi sapere gli eventuali effetti che può avere...ci sono degli studi in merito, si ritiene che usando estratto di allium cepa da solo o insieme al silicone possa dare degli effetti positivi sulle cicatrici, io prima di prepararlo ho chiesto anche sul forum di Landrè per avere delle delucidazioni sulla preparazione, mi hanno anche detto che si potrebbe preparare una cold cream carica con questo estratto glicolico coadiuvante per le smagliature.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da meri_nga »

Shakarì ha scritto:@ meringa io l'estratto glicolico l'ho fatto da sola, per la tintura madre potresti usarla perchè no? Rispettando le modalità d'uso questo è naturale...
:mah:

in che senso?
ho cercato nei vari topic, ma non ho capito a cosa ti riferisci... le tinture madri hanno procedure di utilizzo specifiche? :oops:
Io pensavo di metterne un 4-5% (toppa?) come prova iniziale... ha un profumino ... :vomit: :vomit: e poi aggiustare il tiro. Sbaglio?

Scusate se faccio domande sceme... ma nello spignatto son proprio agli inizi :oops:
Gli emulsionanti a freddo sono più semplici da usare :D: !
Procurerò :ok:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da Shakarì »

Le tinture madre non credo abbiamo delle procedure di utilizzo particolari, io mi riferivo alla quantità da mettere in una crema home made, purtroppo non ti posso aiutare in questo senso perchè non le ho mai usate, ma se fai una ricerca qui sul forum troverai sicuramente la risposta.

EDIT...leggi sotto ho trovato ciò che cercavi

CLICCA QUI
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da Lola »

Shakarì è arrivata! Confermo mancanza di odori molesti, ma devo comunicarti che mi è arrivata separata. Sto studiando la tua formula, e vedo che avete abbondato in lipofilo e tenuto basso l'idrofilo, per fare poi un'olio in acqua. Io avrei aumentato l'idrofilo e mi sarei tenuta bassa col lipofilo, adesso attendo Tagliar che mi spieghi il perchè di una tale scelta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."