Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Ammazz'.... se dovessi passarmi la pietra pomice sulle gambe mi troverei con una forte irritazione, nella migliore delle ipotesi.... la peggiore non voglio neanche pensarla! :D:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Church

Messaggio da Church »

Io dopo la depilazione (silkepil) faccio la doccia e sotto la doccia mi ungo con olio di mandorle o olio d'oliva. Per gambe ed ascelle va benissimo ed è più che sufficiente.
Per l'inguine passo un filino di pasta Fissan. Si lo so che non è eco-bio, ma al momento ho in casa questa, appena la finisco cerco qualcosa di meglio.
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Per Giu81: in fondo a me sulla pelle non sembra tanto peggio di un massaggio energico con il guanto di crine... ma poi si sa, ogni pelle è diversa.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Trilly ha scritto:Prima di tutto credo dipenda dal tipo di depilazione, ceretta, rasoio, epilatore ecc..
Io dopo la ceretta acquistavo un olio post depilazione all'arnica che comunque dava sollievo, poi ho scoperto che l'inci era una schifezza e quindi ora uso un olio vegetale olys o vinaccioli o quello che mi capita con estratto di arnica dentro :D
ciao Trilly! Posso chiedrti dove trovi l'estratto di arnica? ho chiesto ma in erboristeria sono rimasti scioccati...e non mi hanno saputo spiegare nulla (ignorantoni :bam: ) anche io volevo fare qualcosa di simile dato che sono cotinuamente in lotta con la ricrescita (pur facendo la ceretta :evil: )
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Io uso sempre gel di aloe e una goccia di oe di lavanda. I primi due giorni lo metto anche 3-4 volte al giorno (quando riesco)... i puntini rossi spariscono subito e soprattutto non mi vengono quelle odiose bollicine!
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Gazzania ha scritto:ciao Trilly! Posso chiedrti dove trovi l'estratto di arnica?
Ora mi sono fatta un oleolito arnica/calendula/camomilla e appena pronto userò quello :D se non ricordo male però da erbesalute www.erbesalute.it hanno la TM di arnica, nonchè le erbette
Dora1983
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/03/2008, 16:27

Messaggio da Dora1983 »

una mia amica è nerissima e ha tantissimi peli...Miha appena raccontato [no linguaggio sms] lei,prima di depilarsi col silk epil,per non sentire dolore si spruzza del "ghiaccio spray" su cosce, inguine e polpacci...Poi si depila senza sentire nulla perkè il freddo la anestetizza :O E' un prodotto [no linguaggio sms] costa poco,sui 4 euro la bomboletta,ed è per gli sportivi per anestetizzarli quando si sono fatti male o devono giocare pur avendo uno strappo o dolori,..Secondo voi funziona come anestetico?Devo provare...Qualcuna l'ha mai sperimentato?Grazie
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

sinceramente mai provato questo spray anche se ne conosco l'esistenza...
Io uso un epilatore della philips quello che ha un accessorio che si mette in freezer e poi si attacca dietro l'epilatore cosicchè appena ci si depila, la testina ghiacciata fa un pò effetto anestetizzante sulla pelle.. bè a detta mia un pò funge.. prima il dolore era insopportabile.. ora lo sento pochissimo.. ;)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

In vista della bella satgione l'idea dek ghiaccio spray è da prendere in considerazione :roll: durante l'inverno faccio la ceretta e non ho problemi se spunta qualche peletto fra una riscresita e l'altra, mentre in estate è un vero incubo: non posso di certo "attendere" la ricrescita, così, sono costretta ad utilizzare il silkepil... un vero trauma :evil:
avete qualche rimedio per ovviae il problema dei follicoli che si infiammano durante la ricrescita (non uso più il rasoio per questo motivo: se depilo con il rasoio dopo 24 ore le mie gambe sono un campo minato :oo: da follicoli infiammatissimi... )... creco di fare scrub regolari con oli e creme addizionati con farine, zucchero, caffè: vorrei provare il magic peeling (ho letto dei pareri molto positivi a riguardo) forse funge meglio di altri rimedi casalinghi :roll:
per l'irritazione che segue nell'immediato il trauma silkepil ho risolto con un'emulsione di aloe e pasta all'acqua (da sola è impossibile da spalmare così ho pensato di mescolarla con un pò d'aloe) .. ora sono in attesa della TM di arnica (ordinata in erboristeria): posso metterla nell'olio? (si emulsiona bene) l'alcol che sta nella tintura madre può dar luogo ad irritazioni o funge proprio da "disinfettante"??
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Remida ha scritto:Come anestetico funziona sicuramente. Io usavo il ghiaccio (quello normale) le prime volte che sistemavo le sopracciglia.

Secondo me però è sbagliato usarlo perchè lo stress termico danneggia i vasi. Informati bene al riguardo prima di rischiare con la salute...

Tanto vale, le prime volte, usare alcuni accorgimenti, per me gli "anti-dolore" erano questi:
- Depilare quando i peletti sono ancora cortissimi. La pelle deve essere pulita e perfettamente asciutta.
- Depilati quando per un motivo o per un altro (gioia, nervosismo, rabbia) ti senti l'adrenalina nelle vene, diventa quasi uno sfogo (anche se un pò masochista! :P ).
- Depilati guardando un film, un tg, un qualcosa in tv che ti distrae. Muovi il rasoio lentamente e con costanza, con inerzia, rallenta ancora se senti troppo male.
- Alla fine sciaqua le gambe con acqua fresca e stendi un'idratante. Poi vai a dormire così che sdraiata aiuterai la circolazione a smaltire lividi e rossori.

Con me queste strategie funzionavano, ora non ne ho più bisogno perchè il dolore non c'è più! :)
tweety ha scritto:Io mi trovo benissimo con gel d'aloe mischiato alla pasta all'acqua.
Metto quest'intruglio alla sera, la mattina dopo sciacquo con acqua tiepida e rimetto il gel d'aloe. Questo per almeno una settimana. Poi passo a mettere ogni sera una crema all'acido glicolico che interrompo 4 o 5 giorni prima della ceretta successiva. Risultato? Niente follicoliti o peli incarniti!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

@Dora tieni presente che la maggior parte di ghiaccio in spray è composta da mentolo o sostanze mentolate e gas propellente.
@Gazzania la follicolite post-rasoio potrebbe essere una reazione allergica al nikel della lametta :mah:
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

io uso gel ai semi di lino post ceretta bio (zucchero di canna e limone) e rifinitura con silk epil
Dora1983
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/03/2008, 16:27

Messaggio da Dora1983 »

Laura quindi me lo sconsigli?fa male? :)
Dora1983
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/03/2008, 16:27

Messaggio da Dora1983 »

..dimenticavo: e applicando invece una crema al mentolo prima di depilarsi?Da sollievo?Anestetizza un pò?Oppure ho pensato un stupidaggine enorme?grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Dora1983 ha scritto:..e applicando invece una crema al mentolo prima di depilarsi?Da sollievo?Anestetizza un pò?
Sì e il senso della mia segnalazione era proprio questo :) però dipende da che tipo di epilazione fai; per esempio una crema applicata prima della ceretta la rende difficoltosa.
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

L'altra sera dopo anni di rasoio ho fatto la mia seconda ceretta. La prima (a metà aprile) era stata un disastro. Ogni volta che strappavo (pezzettini piccoli per volta e con tanta cera, per sentire meno male) mi sentivo come se mi avessero punta tantissimi aghi, a fine ceretta avevo le gambe gonfie, rosse e in un paio di punti..ehm.. mi è venuta via anche la pelle... Si vede che in tutti quegli anni di depilazione indolore mi si è assottigliata molto, non so..
Alla fine di questa tortura durata 2 ore ho usato l'olio di mandorle per togliere la cera e per idratare ma il giorno dopo ero ancora gonfia e con dei puntini rossi sporgenti e doloranti.

L'altro ieri già la seconda ceretta è andata molto meglio. In molti punti non avvertivo neanche dolore (ho i peli ancora un po' grossi per tutto quel tempo a rasoio ma non sono molto folti e già con solo la prima ceretta sono diventati un po' più fini) e non si è strappata neanche un po' di pelle (ottimo il consiglio di epilarsi guardando un film, Gallo Cedrone mi ha distratta molto!) e alla fine ho tolto la cera con olio di mandorle, ho tolto il grosso con una spugnetta umida e ho massaggiato il gel d'aloe Equilibra (acquisto di questa settimana!:)) e in un paio d'ore i puntini non erano più marcatamente rossi e la mattina dopo le gambine erano liiiiiisce e morbide senza segni di traumi!

Vorrei continuare con la ceretta, il Silk epil non mi piace per nulla, lo userò solo in casi straordinari come in vacanza, lì la ceretta sarebbe un po' + complicata! Comunque ora che ho scoperto il gel d'aloe non lo mollo più! ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Istheria ha scritto:L'altro ieri già la seconda ceretta è andata molto meglio...... ho massaggiato il gel d'aloe Equilibra (acquisto di questa settimana!:)) e in un paio d'ore i puntini non erano più marcatamente rossi e la mattina dopo le gambine erano liiiiiisce e morbide senza segni di traumi!

.... ora che ho scoperto il gel d'aloe non lo mollo più! ;)
Oooooh meno male, allora questo gel d'aloe è ancora un lenitivo! :yuhu:
:D:
Miky74
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 21/02/2008, 12:38
Località: cittadina del mondo!

HELP

Messaggio da Miky74 »

Ragazze,
dite che il gel d'aloe farebbe bene anche a me? Ieri l'estetista mi ha scorticata...nel senso che in alcuni punti proprio non ho più la pelle..maledetta...che male!!!!
MIKY
Alla ricerca della crema perfetta! :-)
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Messaggio da carla82 »

Io uso Olio Post Depilazione del dott. Pignacca acquistato al carrefour.

Contiene: isopropyl myristate, octyldodecanol, caprylic/capric triglyceride, helianthus annuua, farnesol, menthol, BHA, bisabolol, arnica montana.

Lo trovo abbastanza utile x lenire gli arrossamenti e i puntini rossi. Sulle cosce che restavano irritate x settimane ho avuto un effetto positivo usandolo sia dopo la depilazione che per qualche giorno successivo. Il costo [no linguaggio sms] lo ricordo ma tipo poco più di 5 € x 100 ml
Miky74
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 21/02/2008, 12:38
Località: cittadina del mondo!

Messaggio da Miky74 »

Purtroppo da me non c'è il carrefour!!!! :twisted:
MIKY
Alla ricerca della crema perfetta! :-)