coccole bimbe candy candy(lecticina di soia)edit ricetta

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

coccole bimbe candy candy(lecticina di soia)edit ricetta

Messaggio da TANYA »

ho fatto gia due spignatti con lecticina di soia,sono strabiliata dell effetto setificante che lascia sulla pelle,vi chiedo un aiutino,per migliorarla al massimo .
visto che sarà una crema tutto fare per bimbi,naturale,nutriente non allergizzante

l ho fatta,nonostante volessi tenerla senza fragranze e colorazioni,mia nipote,7 anni,ha iniziato a piangere come una fontana,la voleva rosa e al profumo di fragola,col permesso della mamy,pazientemente, l ho riportata a casa,e addobbata secondo i gusti della piccola baby cosmetic dipendent ,ruba tutte le cremozze della mamma......

fase a
acqua a 100
glicerina vegetale 4
xanthan o,5
fase b
olio di mandorle dolc1 4
olio di jojoba 3
burro cacao 2
burro di karitè 3
cera d api 1
lecticina di soia 7
vit e 1
fase c
bisabololo 2
olio di germe di grano 3
pantenolo 1
proteine della seta 1
fragranza big bobol
colorante alimentare rosa
cosgard 0,6
il ph 5,5
chiedo scusa a tutte le loline in questa crema avevo usato come coemulsionante solo lecitina di soia,ma trascrivendo la ricetta avevo scritto anche
montanov 4
celtico 1
ho corretto,perdonatemi :kuul:
Ultima modifica di TANYA il 09/02/2011, 21:44, modificato 10 volte in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Angioletto, così metti tutti in un vicolo ceco... Cioè ci son un po' pochi dati per poterti aiutare. Qual'è la quota grassa alla quale vuoi stare? Come la vuoi? Da barattolo?

Comunque... io toglierei il profumo e la colorazione perché sia davvero non allergizzante. Metterei anche il pantenolo e il tocoferolo, quelli non guastano.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

giusta ,affermazione ,la voglio da barattolo ,quota grassi 12% ,ma alle bimbe piacciono il rosa e le fragole....
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Tanya, personalmente non amo il Natrosol nelle creme – tira e sfarina, soprattutto ad alte percentuali.:?
Con il 3% di Montanov dovrebbe venire una crema molto fluida, se la vuoi densa portalo al 5%.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

@kiri.kiri
quella cho ho fatto per me ,l ho emulsionata solo con lecticina e citilico,ed ed è venuta di media densità ,usandao il natrosol .
provo con xanthan e montanov,ma vorrei vedere se bastano (compresi i burri)a farla venite da barattolo,a quella percentuale.
tu l hai mai usata la lecticina come coemulsionate?
magari ci aggiungo anche un po di cera dapi..
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Tanya io e te stiamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda, anch'io sto pensando ad una cremina per la piccola peste...io avevo pensato innanzitutto di farla molto liquida in modo da usarla come spray perchè la mia piccola non sta ferma mai e così faccio più in fretta. Ho letto moltissimi inci in questi giorni sulle creme per i bimbi e gli ingredienti ricorrenti erano sempre gli stessi: olio di mandorle, olio di riso, jojoba, tocoferolo e karitè. Più o meno così. Anch'io opterei per non mettere nè profumazione ( forse poco poco) e niente oli essenziali. Allora aspetto che la realizzi tu così mi dai qualche idea in più!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

TANYA ha scritto:tu l hai mai usata la lecticina come coemulsionate?
Solo negli impacchi per i capelli come emulsionante unico:
20% di lecitina per 15% di oli e burri.
Se non si gelifica la fase acquosa l’intruglio viene liquidino.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

ragazze credetemi lecticina di soia è supermegafighissimo,pelle liscia,liscia,la mia è fliudina,a mia figlia piace molto ,l ho fatta rosa perche l emusione viene sul giallino ,ora la vorrei perfezionare ma per il colore e profumazione,viene un pò triste.ma non mollo
@kri
mi ha convinto troppo l effetto sulla pelle,anche senza troppi ingredienti,funge ,benissimo,la userò sicuro anche come fai tu.grazie sei sempre molto disponibile.
@sakiri
trovo che l ingrediente di punta per me a parte gli oli,che hai appena citati,sia lecticina...prova e vedrai,magari mi uccidi :mah:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

:) che bello tanya stavo giusto cercando qualche info in più sulla lecitina di soia e tu ne parli proprio bene! Ti volevo chiedere se quella che usi tu è quella granulare da sciogliere in acqua calda o da far idratare x qualche ora
Franci
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

adesso ,dico la vertà,cosi se ce da prendere bastonate le prendo e non se ne parla piu,allora .....prendo la lecticina,la frullo finissimamente nel bimbi,la peso,la unisco all olio,riscaldo tutto a bagnomaria...poi procedo,con normale emulsione.
nelle preparazioni che ho gia fatto, non ci sono mai stati granuli.se vuoi sapere,se ho sbagniato ti toccherà,tenere d occhio questo topic. :cin:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

x quel che ho letto io è ok :cin:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

TANYA ha scritto: provo con xanthan e montanov,ma vorrei vedere se bastano (compresi i burri)a farla venite da barattolo,a quella percentuale.
Se porti il burro di cacao a un 4-5% dovrebbe renderti la crema bella densa, io lo uso a percentuali alte nella crema mani (insieme al burro di karitè) proprio per questo. A differenza di una crema con tanti oli e meno burri si assorbe molto prima e non lascia quella sensazione di unto che a me sulle mani non piace.

Se usi quello non deodorizzato (cioè quello naturale che sa di cioccolato :pig:) dovrebbe anche, almeno in parte, coprire l'odore di lecitina. Così forse potresti evitare la profumazione e renderla ancora più delicata.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: coccole bimbe candy candy(lecticina di soia)

Messaggio da TANYA »

ragazze la crema è servita....
Satin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 06/04/2009, 21:12

Re: coccole bimbe candy candy(lecticina di soia)

Messaggio da Satin »

quanti belli attivi!Brava!
Mi ispira la lecitina come emulsionante
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: coccole bimbe candy candy(lecticina di soia)

Messaggio da TANYA »

ragazze ,questa crema è utile ,soprattutto per farvi amare dalle nipotine difficili,pensate con questo regalo ,mi sono meritata il titolo della zietta preferita...che amore la mia nipotina,grazie,a tutto il foro
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: coccole bimbe candy candy(lecticina di soia)edit ricetta

Messaggio da TANYA »

ho editato in primo messaggio in fondo alla ricetta.