sto aspettando che vengan pronti gli estratti di ippocastano,fucus e centella e poi la farò più completa.
allora,ho scelto di usare solo xanthan come addensante perchè la trovo più filmante e [no linguaggio sms] siamo ancora in stagione freddina,x cui non si suda.
ho aggiunto poi uno zic di acido stearico per dare più consistenza,vista l'importante % di estratti liquidi,non bisogna esagerare però altrimenti frena e invece è cosa buona massaggiare a lungo il preparato sulle zone da trattare.
c'è anche una discreta % di olii essenziali,scelti per le loro proprietà specifiche e mentolo/mentile lattato per dare l'effetto freddo,purtroppo non ho ne o.e di canfora nè di origano,sarebbe stato bello usarli x dare anche l'effetto caldo.
alloraallora:
acqua a 100%
glicerolo 5%
xanthan 0.8%
sali di epson 3%
b. karitè 1%
vit E acetato 1%
macadamia 4%
dicaprylil ether 4%
dicaprylil carbonate 8%
metilglucosiosesquistearato 3%
alcool cetilico 1%
cetyl palmitato 1.5%
aosaine (Ulva lactuga extr secco) 0.5% + 6%H2O fredda x scioglierla
caffeina anidra 2% + 14% H2O calda x scioglierla
extr glicolico guaranà bio 1.5%
extr glicerico edera 3%
extr alcolico centella asiatica 2%
extr glicolico biancospino 2%
extr gliceroalcolico ginkgo biloba 1.5%
mentolo 1.2%
mentile lattato 1.5%
phenonip 0.5%
o.e.
limone 0.4%
pompelmo 10gc
Crithmum maritimum 15gc
finocchio dolce 10gc
ginepro 8gc
cipresso 6gc
rosmarino 10gc
cedro deodora 6gc
domani o dopodomani la fotografo,aspetto che il cetyl palmitate faccia il suo lavoro..
:mirmo:
sulla pelle sembra acqua
è strano che faccia poco o nulla strato,l'altra lo faceva
e poi nonostante ci siano parecchi oli [no linguaggio sms] unge ma si lascia spalmare bene,merito degli oli secchi.
-------------------------------------------------------------------------------------
NUOVA FORMULA 29/04/2011
acqua a 100
glicerolo 4,50%
xanthan 0,40%
caffeina anidra 3,50%
dicaprylyl carbonate 2,50%
dicaprylyl ether 1,50%
cetiol sensoft 4,00%
decyl oleate 3,50%
caprylyc capryc trigliceride 3,00%
tocoferolo 1,30%
burro kokum 2,00%
burro karitè 1,80%
cetyl palmitate 1,00%
glyceryl monostearate 5,00%
etanolo 0,60%
mentolo cristalli 0,80%
mentile lattato 1,00%
phenonip 0,50%
extr. glico Fucus 8,00%
extr. glico ippocastano 5,00%
extr. glico rusco 6,00 %
extr. glico guaranà 2,00%
extr. glicerico edera 6,00%
extr. gicerico vite rossa 6,00%
o.e.
limone 0.4%
pompelmo 10gc
Crithmum maritimum 15gc
finocchio dolce 10gc
ginepro 8gc
cipresso 6gc
rosmarino 10gc
cedro deodora 6gc
il ph era intorno al 7,l'ho abbassato a 5.3
scia bianca sì,anche se credevo peggio,si presta ad esser spalmata per qualche minuto e la pelle sembra ben idratata anche dopo ore,pur senza aver messo in formula idratanti.
a dir il vero,da quando ho fatto la prima crema,avevo fatto altri due cosmetici con la stessa funzione,il secondo era una crema gel,il terzo un gel (che civetta mi deve testare) e il quarto un fluido denso,superconcentrato da usare solo la sera prima di andare a nanna.
questa crema è il 5°

peccato che sia talmente disordinata da aver perso le formule degli altri 3..
il concentrato è praticamente un gel di xanthan,glicerolo,estratti,caffeina,aosaina,carnitina ed olii essenziali.
sinceramente,qualche cosa fanno questi estratti in sinergia con gli olii essenziali,che poi siano in forma di gel,cremagel,crema o fluido poco importa,dipende dai gusti secondo me.
domani con il sole(si spera)faccio delle foto.