cold cream mani lenitiva e idratante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

cold cream mani lenitiva e idratante

Messaggio da FRAariete »

Ecco cosa ho spignattato per Natale, regalo molto gradito e apprezzato da chi l'ha ricevuto :)
E' una classica cold cream con l'aggiunta di qualche attivo che avevo in casa e incrociando le dita che rimanesse in piedi..!
Datemi il vostro parere per favore, accetto bastonate e suggerimenti!

per 100 gr di crema

15 gr CERA D’API

5 gr BURRO DI KARITE’
5 gr BURRO DI SAL (Aroma Zone)
25 gr OLEOLITO DI CALENDULA con stemperato dentro un pizzico di DRY FLO
25 gr OLEOLITO DI CAMOMILLA

10 gr GEL D’ALOE con stemperata dentro 0,5 allantoina
5 gr ACQUA TONICA ALL’ARGILLA
5 gr INFUSO CAMOMILLA-CALENDULA nella quale ho sciolto un pochino di pantenolo

1 punta di TOCOFEROLO
10 gc BISABOLOLO
5 gc o.e. LIMONE
2 gc o.e. LAVANDA
3 gc o.e. ROSMARINO
5 gc o.e. TEA TREE
16 gc COSGARD

Ho scaldato a bagno maria la cera d'api, poco prima che si sciogliesse del tutto ho aggiunto gli oli e i burri e a parte ho scaldato la fase acquosa (gel d'aloe, acqua tonica e argilla)
Quando si è sciolto tutto ho tolto dal fuoco e ho versato piano piano la fase acquosa nella cera con i burri mescolato mescolato mescolato.
Quando ha iniziato ad intiepidirsi ho aggiunto il tocoferolo, il bisabololo, gli oli essenziali e il conservante. L'ho messa nei vasetti e continuato a mescolare ogni tanto per diverse ore.

Questo è il risultato:
Immagine Immagine

E' venuta bella compatta ma appena sente il calore della pelle si spalma molto bene, non è eccessivamente unta grazie credo al dry flo e soprattutto funziona davvero!
La mia mamma che ha delle mani rovinatissime ha detto che gliele ha curate benissimo :fiesta:
giux
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/09/2010, 18:37

Messaggio da giux »

Ciao! vorrei farti una domanda.. oggi ho fatto la mia prima cold cream ( :yuhu: ) e siccome avevo letto che veniva abbastanza unta mi era balenata in testa l'idea di aggiungere il gel d'aloe, ma non essendo sicura di come fare nè di quanto metterne ho preferito evitare per stavolta.. siccome ho visto che te l'hai messo, mi spieghi velocemente come fare? lo sciolgo nell'acqua calda da aggiungere agli oli? per 50 ml di crema secondo te un paio di cucchiaini di gel vanno bene? ringrazio chiunque voglia rispondermi ;)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

ciao giux,
il gel d'aloe nella mia cold cream l'ho unito all'acqua tonica all'argilla prima di mettere tutta la fase acquosa a scaldare e si è sciolto perfettamente, considera però che io ho usato il gel d'aloe fatto da me partendo dal succo di aloe quindi è un pò meno denso di quello comprato, ma non penso ci siano problemi nemmeno con quello.

Per la quantità devi comunque rispettare le percentuali di una cold cream:
Olio e/o burro 60%
Acqua di rose 20% (o semplice acqua demineralizzata o infuso o altro idrolato o gel d'aloe)
Cera d'api 20% (fa da emulsionante)

Quindi per 50 gr di crema dovresti mettere 10 gr di aloe :)

Non so dirti però quanto il gel d'aloe influisca sull'untuosità della crema, io infatti ho aggiunto anche un pochino di dry flo, che è amido modificato e che serve a togliere l'effetto unto dalle creme. Questa resta comunque una cold cream :)

Comunque la mia dopo poco che è stata spalmata si assorbe bene e lascia la pelle nutrita ma non untissima ;)

Franci
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

acqua tonica all'argilla cos'è :D: me incurioscisce
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

La ricetta l'avevo trovata sul libro della Marotta "Cosmesi Naturale":

cito
"È un’acqua purissima e ricca di minerali, dotata di proprietà idratanti e riequilibranti."

"Questo tonico è un classico prodotto di bioeco cosmesi fatta in casa.
L’argilla è una grande alleata della pelle . Purifica, riequilibra,rimineralizza e favorisce una pelle luminosa e sana.
Questo semplice tonico è un ottimo trattamento prima di mettere la crema viso o l’olio.
Efficace e consigliato nelle pelli acneiche e impure per le proprietà normalizzanti.
Nel tonico è presente anche una piccola quantità di sale marino integrale che rimineralizza e potenzia l’effetto dell’argilla."

L'ho voluta mettere nella crema mani pensando che i sali minerali e le proprietà idratanti e riequilibranti potessero fare bene alle mani screpolate ;)

Questa la ricetta semplice semplice:

Ingredienti per 200 ml circa dì acqua tonica:
1 tazza colma d’acqua demineralizzata (250 millilitri)
1 cucchiaio di argilla verde ventilata
1 cucchiaino di sale marino integrale fino.
1. Mettete l’acqua e il sale in una terrina, aggiungete l’argilla e mescolate per circa un minuto. Coprite e lasciate riposare per un’ora.
2. Travasate l’acqua in una bottiglietta di vetro scuro, facendo molta attenzione a non smuovere l’argilla che si sarà depositata sul fondo della terrina. Si conserva per due settimane a temperatura ambiente.


:)
giux
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/09/2010, 18:37

Messaggio da giux »

FRAariete ha scritto:Acqua di rose 20% (o semplice acqua demineralizzata o infuso o altro idrolato o gel d'aloe)

Quindi per 50 gr di crema dovresti mettere 10 gr di aloe :)
ah quindi dici di mettere solo gel d'aloe al posto dell'acqua? se non ho fatto male il conto 10 gr dovrebbe essere il 20% di 50 gr, giusto?

la mia crema non è venuta unta, più che altro direi che è pesante.. e siccome qui sul forum avevo letto che l'aloe serve ad alleggerire le creme troppo ricche mi sembrava una soluzione :) grazie infinite per la pazienza ;)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

Non ho mai provato a mettere solo gel d'aloe ma credo che potresti provare benissimo.

Hai ragione, ho letto anch'io che alleggerisce le creme infatti anch'io lo uso miscelato al mio olio per il viso per farlo penetrare meglio e asciugarsi prima ;)

ok 10 gr di aloe in 50 gr di crema

Quando l'hai fatta dimmi come ti è venuta

:)
giux
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/09/2010, 18:37

Messaggio da giux »

ok, grazie mille! ora finisco quella che ho fatto ieri e poi provo la nuova versione :) mi piacerebbe perfezionarla, perchè ci ho aggiunto l'oe di menta ed ha un odore troppo buono, voglio continuare ad usarla! magari nel frattempo mi procuro una bilancina, che con i cucchiaini devo aver fatto un po' di macello :)