Crema mani e unghie al miele e limone.. bella assai! :-P

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Crema mani e unghie al miele e limone.. bella assai! :-P

Messaggio da carlitadolce »

Acqua a 100
Glicerina 9
Carbomer 0.6
Miele 3,5

Cetiol san soft 2
Argan 2
Avocado 1,5
Extravergine Oliva 1,5
Tocoferolo 1
Burro di mango 2
Burro di Cacao 3
Cetyl Palmitato 2,5
Lamecreme 5
Aperoxid 1 gtt

Soda q.b
Canapa 0.5
Ribes nero 0,5
Oleoleolito calendula lavanda camomille 1
Oleolito iperico 1
Oleolito limone 2
Bisabololo 0.5
Pantenolo 1
Sodio Jaluronato soluzione 1% 2,5
Allantoina 1
Urea 3
Cosgard 0.6
oe limone 10 gtt
fragranza fresia


Ho versato carbomer sull'acqua, volevo usare pure la xantana per l'effetto idratante ma ho voluto vedere proprio che faceva carbomer con lamecreme. Poi lasciato idratare e preparato la B e messa a scaldare. Poi frullatina alla A e aggiunto glicerina e miele, poi B in A e frullatina e ho tamponato con la soda a ph 7 (mi ricordavo che Lola aveva detto che era meglio a questo punto) la crema è diventata super compatta ahhhhh che goduria!
Poi pesato il resto degli oli e oleoliti bisabololo e pantenolo e buttato dentro e mescolato. Poi allantoina nello ialuronico e buttato dentro, poi in due cucchaini di crema ho messo l'urea e col cucchiano a girare A ME SI E' SCIOLTA SUBITO :firu: ( prossima volta la butto direttamente nella crema, colpa di saltino che mi mette l'ansia ).
Conservante, olio essenziale e fragranza, rimisuro il ph, aggiungo un altro pò di soda, ho fatto bene? Il ph se n'era sceso di nuovo, l'ho portato a 7.



E' venuta super compatta e densa, ma che bello! :fiesta: Una volta tanto! Adoooro le creme dure.
Il profumo è bello anche se ci andava la fragranza miele, ma la sto aspettando ancora (non si sono incastrati bene i tempi eheh). Ah la cascata come vi pare? Di dicapryl ether ne ho pochissimi ml e non l'ho voluto mettere, mi dispiace se finisce :oops: quando finisce una materia prima mi viene uno sconforto e un vuoto dentro (non scherzo!!)
Ah e poi ci volevo mettere un pò di succo di limone, ma poi dato che l'ho fatta adesso per natale, voglio che duri, quindi ho evitato, pure infuso di camomilla e calendula, meglio di no, non si sa mai! 8) Quindi approvato carbomer con lamecreme, finalmente ho capito come usare sto lamecreme, peccato che ne ho fatto 500 gr di crema e mi è quasi finito :pig:


Recensione dei familiari:
Mamma: "ahhh com'è bella, guarda che mani morbide mi ha fatto"
Poi dopo quando ho invasettato ha detto "me la dai la mia che me la porto in camera" .... ho detto "hahaha mamma ma è per Natale!!!". E' rimasta male :D:
Sorella: "è proprio buona, pure il profumo!"
Papà: "azz vengono proprio bene le creme adesso eh!!"

Ma pecchè papà prima venivano male? :twisted:
:risat: Mio padre è il mio critico preferito, come mi da lui le recensioni, nessuno!

Io: Mai provato nulla di così idratante, a parte il fatto che mi fa impazzire la consistenza compatta e corposa, ma è anche super idratante, setosa quando si spalma, zero scia, si assorbe facilmente, pelle asciutta e morbida.

L'unica cosa è che è successa una cosa strana: Dopo circa 10 minuti ho toccato le mani e ho visto tipo delle particelle sono andata a sfregare e ho visto tipo come quando la pelle si spella o è sporca, e l'ha fatto solo a me, ho controllato personalmente le mani degli altri per un'ora e a loro non l'ha fatto, che può essere? Che hanno le mie mani :mirmo:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Lamecreme sta per: Glyceryl Stearate e Glyceryl Stearate Citrate? Credo di si ho fatto una ricerchina prima di scrivere :D:
Mi piace molto come sono venute le tue creme, e credo che il Glyceryl Stearate sia portentoso, ho fatto tempo fa un esperimento solo con lui e la mia crema in attesa di qualche evento strano ( ora riposa in un cassetto), è bella densa e compatta!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

cetiol san soft...? :risat: e che santo è? :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

dimmi come si asciuga e fai la prova volante vale a dire ti metti la crema e poi guidi o pigi i tasti del pc e mi dici se lascia le tacche untuose su queste cose che io odio quando fanno le tacce :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Lola ha scritto:cetiol san soft...? :risat: e che santo è? :twisted:
Lo so che vado in OT ma questo forum è fantasticamente speciale, mi fate rasserenare, quando apro un topic e mi fate sorridere per me è meraviglioso! Lola è Santo Soffice il protettore delle creme morbide e compatte!!Carlita voleva fare la splendida e l'ha scritto in inglese...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Messaggio da Annika »

CIVETTA ha scritto:dimmi come si asciuga e fai la prova volante vale a dire ti metti la crema e poi guidi o pigi i tasti del pc e mi dici se lascia le tacche untuose su queste cose che io odio quando fanno le tacce :?
Bello il test untuosità xD
Effettivamente la Civetta c'ha ragionA...

*_* Comunque complimenti per la crema, è un sacco densa, ma soprattutto bianchissima e l'olio essenziale di limone secondo me ci sta un sacco bene!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Shakarì ha scritto: Lola è Santo Soffice il protettore delle creme morbide e compatte!!
sei un mito!!!

:risat: :risat: :risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

per me pH 7 è un po' alto, perché non l'hai lasciato a 5? :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

San Soft :risat: :risat: effettivaente è più figo così eh :D: :pig:

Chris non lo so perchè, pensavo che andasse meglio col carbomer un altro pò di soda :?

Per il fatto delle pellicine che ne pensate???
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

Shakarì ha scritto:
Lola ha scritto:cetiol san soft...? :risat: e che santo è? :twisted:
Lo so che vado in OT ma questo forum è fantasticamente speciale, mi fate rasserenare, quando apro un topic e mi fate sorridere per me è meraviglioso! Lola è Santo Soffice il protettore delle creme morbide e compatte!!Carlita voleva fare la splendida e l'ha scritto in inglese...
carli,questa è tanyte acuta,statte accort :risat: :risat:
bella ,la crema però......
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

sì, ma mò lo vuoi abbassare sto pH?
Andrà anche meglio per il carbomer (secondo le mie conoscenze era pH 6.0) ma sai che non è assolutamente salutare per la pelle.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

mr peppia :firu:

Immagine
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

beh, una live flessione a liv 7 l'ultrez 21 ce l'ha....ma soprattutto io le creme le faccio a pH 5, mi pare meglio per la cute. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

direi che il carbopol ultrez 21 (carlì tu hai quello, no? io sì) ha il suo picco di densità proprio a pH 6.0 - ma praticamente da 5.0 a 7.0 siamo lì.
La morale è sempre la stessa però, indipendentemente dalla resa del gelificante in questione, per un prodotto che deve restare sulla pelle è sempre opportuno rispettare un pH eudermico. Vedrai che anche a pH 6.0 sarà perfetta.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

comunque l'ultrez 21 è il migliore, da ph 4 a 10 non fa una grinza... lo voglio :roll:

il mio carbopol 940 fino a ph 5 non addensa granchè, appena arrivi tra 5 e 6 inizia a farsi valere... l'ultrez è figo per questo, fai creme a ph adatti alla pelle senza preoccuparti di tamponare troppo al rialzo
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

bah, io l'ho usato entusiasta la prima volta, poi le successive mi son venute ciofeche, col 940 mi trovo meglio. :roll:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

saltaTempo. ha scritto:sì, ma mò lo vuoi abbassare sto pH?
Andrà anche meglio per il carbomer (secondo le mie conoscenze era pH 6.0) ma sai che non è assolutamente salutare per la pelle.
Ph 7 semrpe eudermico è! O no? Mò che faccio sali e scendi con sto ph?? Davvero devo aggiungere acido lattico? :? E pensare che ho alzato il ph perchè tu mi avevi detto che col carbomer va meglio abbassare il ph, solo che io mi ricordavo alzare eheh :pig: Però quando poi l'ho alzato la crema si è compattata ancora di più... forse sta a 6.5 :mah:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Carlitina :D: Ph 7 è ph neutro, la pelle invece ha ph acido attorno al 5 (credo dipenda da ognuno) comunque sotto il 7 di sicuro.

Con il Carbomer - qualunque esso sia - di solito si alza per formare il gel. Infatti, quando tu butti il carbomer nell'acqua, se andassi a misurare il ph vedresti che è a 4 circa. Per formare il gel il ph va alzato almeno a 5 (e vedi tutte le considerazioni fatte da Brendon & co).

Ora, sulle mani non credo che un ph 7 faccia così tanti sulla pelle (per il ciclo di una crema) perché se sana dovrebbe riuscire a ristabilire da sola il ph però se lo abbassi ci metti l'anima in pace a tutti :D: :D: :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ahhhh questa si che è una vera spiegazione, grazie Paty :D:

ps. io avevo letto che tra 5 e 7 il ph andava sempre bene (a parte per detergente intimo etc mi pare nel topic della cartine) ma mi avete convinto vado ad abbassare a 5 8)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sìn tra 5 e 7 va sempre bene, l'optimum sarebbe però 5.5.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."