Crema antidolorifica al peperoncino

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Crema antidolorifica al peperoncino

Messaggio da pinkyeng »

Vorrei fare una crema antidolorifica per mia madre che soffre spesso di dolori articolari e muscolari:
Ho scritto qualche ricetta vorrei i vostri consigli prima di procedere.
GRAZIE :) :)

RICETTA 1 A/O
olio di riso 25
tocoferolo 4
jojoba 10
vinaccioli 10 (oppure diottil carbonato)
cera d'api 3 (oppure bellina o carnauba)
burro karitè 20
Magnesium Sulfate 0.5 (oppure sale da cucina)
hydrogenated castor oil 3
glicerina 2
acqua 18.5
capsico oleoresina 1,5
canfora naturale 0.4 (da sciogliere in olio)
o.e. eucalipto 1
o.e. trementina 1
phenonip 0.1

COMMENTI e DOMANDE: essendo un acqua in olio quanto durerà senza epararsi?i classici 3 mesi?
ho letto che la cera bellina dovrebbe creare una cristallizzazione a cristalli liquidi a differenza della cera d'api che crea una macro cristallizzazione, questo dovrebbe diminuire i rischi di sineresi giusto?
Se al posto dell'acqua metto tutto gel di aloe posso farla durare di più?
So che il phenonip non serve ma ne ho messo un goccino per sicurezza.
Ho letto anche che per aumentare la durata occorrerebbe un idrostabilizzante, qualcuna di voi li ha mai usati?


RICETTA 2 UNGUENTO

cera bellina 15
olio di oliva o di ricino 56
dry flo 10 8oopure amido di mais)
hydrogenated castor oil 15
capsico oleoresina 1,5
canfora naturale 0.4 (da sciogliere in olio)
o.e. eucalipto 1
o.e. trementina 1

COMMENTI e DOMANDE: è un unguento molto semplice che quindi dovrebbe reggere senza problemi, ma forse potrebbe essere troppo unto, anche se l'effetto più caldo potrebbe essere gradito in caso di dolori.
Va mescolato fino a raffreddamento giusto?

RICETTA 3 CREMA
olio di riso o di oliva 5
tocoferolo 2
jojoba 4
vinaccioli 4 (oppure diottil carbonato)
cera d'api 1
burro karitè 3
montanov 68 5
glicerina 2
acqua 65,5
gel aloe zuccari 4
capsico oleoresina 1,5
canfora naturale 0.4 (da sciogliere in olio)
o.e. eucalipto 1
o.e. trementina 1
phenonip 0.6

COMMENTI DOMANDE: ho cercato di fare una crema abbastanza ricca studiando la cascata di grassi (spero di esserci riuscita)


ATTENDO CON ANSIA LE VOSTRE INDICAZIONI DA ESPERTE PRIMA DI METTERMI ALL' OPERA

P.S. per le percentuali di capsico, canfora, eucalipto e trementina ho studiato un po' sul web :firu:

Immagine
ho aftto la ricetta dell'unguento con olio di oliva e ricino insieme e l'amido di mais al posto del dry flo (ho letto che Lola dice che negli unguenti si può utilizzare), in questa ho messo giusto 3 gocce di oleoresina per provare, ma non brucia per niente, ne ho aftto pochissimo solo per prova, il prossimo lo faccio con la ricetta corretta sopra
Ultima modifica di pinkyeng il 08/11/2010, 10:44, modificato 8 volte in totale.
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Ma il peperoncino dove sarebbe? L'hai messo nell'aglio e olio??? :D:

EDIT: Ooops... CAPSICO, chiedo venia... :oops:
Homo sine pecunia est imago mortis.
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

Lorisson ha scritto:Ma il peperoncino dove sarebbe? L'hai messo nell'aglio e olio??? :D:

EDIT: Ooops... CAPSICO, chiedo venia... :oops:
:risat:
I gatti meritano l'immortalità.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

capsico che sarebbe (cioè in che forma è, polvere rossa con scritto Cannamela sul vasetto?)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

e sappi che "cannamela" è la risposta sbagliata :risat:
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Capsicum annus, per i comuni mortali peperoncino.

Carina l'idea, è un antinfiammatorio ed antibiotico molto potente per essere un vegetale, ed è ricco di vitamina C.
Attenzione che alcune varietà son parecchio irritanti, tipo la Bhut Jolokia che può raggiungere tranquillamente 1.000.000 di gradi Scoville, e che viene raccolta da braccianti completamente scafandrati. I quali, non si ammaleranno certo d'influenza, ma di qualche dermatite cronica soffriranno di certo...
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Chiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/06/2008, 15:14
Località: Brescia

Messaggio da Chiara »

scala di Scoville per la misura della piccantezza... :oo:

...è proprio vero che ogni giorno si impara qualcosa di nuovo!
Chiara
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

capsico oleoresina, me lo procurerebbe un amico farmacista, ma delle formulazioni che ne pensate? quale mi consigliate?
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

Grande Capa, mi piacerebbe tanto avere la tua opinione sulle formulazioni prima di procedere... vorrei riuscire a fare una bella cremina per mia madre che le dia un po' di sollievo, ma questa volta vorrei farla 'studiata' (ho comprato anche il Proserpio eh :ping: )
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Il peperoncino è un rubefacente, la mamma non soffre di fragilità capillare, vero?

Per i dolori muscolari/articolari opterei per l'estratto di arnica, lo trovi on line. Oppure per l'olio sempre di arnica, sostituendo alcune parti grasse delle tue ricette.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Per quanto riguarda A/O non gelificare la fase acquosa. Dovrebbe essere più fluida possibile. E’ la fase dispersa, più è fluida più piccole sono le particelle che crea – più stabile sarà l’emulsione. Come stabilizzante della fase acquosa usa il Magnesium Sulfate(0.5%) oltre alla glicerina. Come emulsionante puoi usare metà di cera d’api e meta di hydrogenated castor oil.
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

Grazie!
si soffre di fragilità capillare ma sul viso , mentre i dolori sono alle spalle.
Avevo pensato di aggiungere anche arnica.
Allora voi pensate che sia meglio la ricetta 1 (A/O) rispetto alle altre?
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

Kri Kri ho modificato la ricetta dell' A/O secondo le tue indicazioni.

P.S. seguo tantissimo tutte le tue indicazioni, mi piace molto il tuo stile scientifico :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

se non hai magnesio solfato usa sale da cucina. nell'acqua in olio non usare gel di aloe che non allunga la durata, già le acqua in olio durano di più dille olio in acqua perchè la fase esterna non è attaccabile dai batteri.
Per quanto riguarda io capsico oleoresina io prima di tutto farei una prova con spalmamento sulla schiena (no su parti delicate) di olio e capsico a tot concentrazione, così da valutarne i potenziale irritante; solo dopo procederei a formulare il prodotto.
Tenuto conto del fatto che gli attivi sono tutti oleosolubili a mio avviso è ben più semplice fare un unguento ben tamponato nell'oleosità da dry flo e stop.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Messaggio da ludovica66 »

Sulla formulazione taccio per manifesta ignoranza però penso che in una crema antidolorifica ci starebbe bene anche l'Oe di betulla ( è tutto salicilato di metile)
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

Grazie 1000 Lola, allora ordino il dry flo e lo preparo (prima testo il capsico oleoresina come mi hai suggerito).....quando è pronta aggiungo fotina :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Progetto crema antidolorifica al peperoncino - aiuto

Messaggio da Laura »

pinkyeng ha scritto:Vorrei fare una crema antidolorifica per mia madre che soffre spesso di dolori articolari e muscolari:
Solo un'osservazione, è meglio essere sicure che si tratti di "dolori" che possano essere trattati con rubefacenti e riscaldanti, perchè se al contrario si trattasse di infiammazioni che debbano essere "raffreddate", con il capsicum la situazione rischierebbe di peggiorare.
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

grazie Laura,
vado più o meno a colpo sicuro in quanto il medico le prescriveva già una crema a base di peperoncino di cui non ricordo il nome ma che a mia madre non piaceva per l'effetto troppo unto (immagino fosse tutta vaselina)
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

Ho modificato la ricetta della A/O eliminando il gel di aloe come suggerito dalla capa
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Scusa Laura e come si fa a capirlo? Ad esempio mia mamma soffre di dolori sul collo e le spalle, sono dolori che le vengono a causa dei colpi di freddo e di sforzi prolungati, artrosi. Ha fatto pure la riabilitazione tempo fa, e io le volevo fare un unguento in cui oltre a iperico, artiglio del diavolo etc volevo mettere anche un pò di oleolito al peperoncino (anche perchè avevo letto che Valussi scrisse che agli unguenti con oleoliti un pò di peperoncino rendeva il tutto più funzionale).
Me gusta spignattar, me gustas tu.