Crema antidolorifica al peperoncino

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

carlitadolce ha scritto:Scusa Laura e come si fa a capirlo? ).
Eh, ci vuole la diagnosi del medico o può chiedere a chi le ha fatto riabilitazione di che natura è l'infiammazione.
In ogni caso, nel dubbio, artiglio del diavolo e arnica funzionano bene anche senza peperoncino, che è d'aiuto ma non mi pare indispensabile.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Lola ha scritto:se non hai magnesio solfato usa sale da cucina.
Quella del sale da cucina non la sapevo. Va alla stessa percentuale?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Grazie Laura!
Allora manderò la mamma dal dottore a chiedere consiglio, però a lei il calore fa bene infatti d'inverno le scaldo una sciarpa vicino al camino e se la mette sulle spalle, le dà sollievo, per questo avevo pensato al peperoncino, vedremo ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

Mi viene un dubbio sugli oleoliti in generale....ma si devono aggiungere sempre a freddo per non perdere le proprietà del principio attivo in esso contenuto?
Per esempio de volessi fare un unguento con l'oleolito di edera, aggiungendo solo cera d'api per densificarlo, dovrei necessariamente sciogliere la cera con un altro olio o potrei utilizzare quello dell'oleolito (il motivo sarebbe quello di non diminuirne la concentrazione)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eh bisognerebbe sapere se il principio attivo che abbiamo disciolto nell'olio è termolabile oppure no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

Ma quello dell'edera è termolabile?
Stavo infatti non a caso pensando di fare una cremina o qualcos'altro con l'oleolito di edera, in quanto pochi giorni fa l'ho messo su di un livido (non avevo altro a disposizione) e il giorno dopo era completamente 'piatto' e non mi faceva più male...però volevo una consistenza da portare dietro e meno unta dell'olio...
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: Progetto crema antidolorifica al peperoncino - aiuto

Messaggio da ladysally »

Laura ha scritto:
pinkyeng ha scritto:Vorrei fare una crema antidolorifica per mia madre che soffre spesso di dolori articolari e muscolari:
Solo un'osservazione, è meglio essere sicure che si tratti di "dolori" che possano essere trattati con rubefacenti e riscaldanti, perchè se al contrario si trattasse di infiammazioni che debbano essere "raffreddate", con il capsicum la situazione rischierebbe di peggiorare.
Sì, ha ragionissimo Laura, me l'aveva detto un medico.. Dove c'è dolore c'è anche un po' di infiammazione e, contrariamente a quanto si pensa, invece che "scaldare" la zona è bene raffreddarla! Infatti lui consigliava, pensate un po', di usare il ghiaccio per sfiammare.. E si nota la differenza, provare per credere!
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Crema antidolorifica al peperoncino

Messaggio da Isottina »

Credo si debba far attenzione alle dosi di oleoresina di capsico, la percentuale di capsaicina contenuta può variare molto ( vedi qui per es.)
Per quanto ho potuto vedere, le creme antidolorifiche formulate con capsaicina, ne contengono dal 0.025 al 0.075%.
Dadalindo dichiara un titolo del 6.6%.
Se ipotizziamo di usare questa, la ricetta con 1.5 gr. conterrebbe praticamente lo 0.10%, fino ad un terzo in più di quelle vendute per alleviare particolari dolori. Rischia di bruciare.