crema per dermatite e disidrosi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da marikab »

premetto che sono emozionatissima e agitatissima e anche imbranatissima :oops: a scrivere qui sul forum dove ho imparato tutto quel che so(anche se è ancora poco, per me è gia molto) dove ci sono le vostre meravigliose e tecniche creazioni :allah: vi chiedo già in anticipo scusa per tutte le stupidaggini che farò aimè :mah:

detto ciò questa è la crema,di cui shakarì mi ha invitato a scrivere la ricetta,che ho portato al raduno di Loiano, io ho una brutta dermatite e disidrosi ,al momento solo alle mani, perchè sfrutto troppo le mie manine per tutti i miei hobby e anche con i detersivi, la polvere ,il cloro...insomma devo gia essere felice che le ho ancora le mie manine :lol:
attaccate alle braccia ,quindi in questi anni ho fatto tutte le ricette che ho trovato qui sul forum e devo dire che ognuno di queste mi ha dato sollievo,grazie infinite a tutti,e mi hanno anche aiutato a capire cosa mi serviva, e soprattutto che a seconda delle fasi dei miei sfoghi mi occorrono caratteristiche diverse..
inoltre ora sui siti di materie prime ci sono vari attivi specifici per problemi come il mio quindi ho fatto solo un mix delle varie formule che avevo provato e ci ho inserito gli ingredienti che man mano avevo provato e mi avevano aiutato...
ho capito che mi serviva una crema nutriente e idratante perché il cloro mi secca tantissimo, ma al contempo che mi tenga un po asciutta dal sudore ,sennò mi si formano le bollicine,che si lasci massaggiare per un po e al contempo non mi lasci le mani unte,e poi ovviamente rinfrescante e lenitiva per calmare il prurito e riparatrice per cercare di evitare le contiue ricadute nelle fasi acute...
è CHIARO che ha ancora un infinità di difetti,sono veramente una novellina,comunque per me con applicazione super costante è davvero una manna,spero possa iutare ,anche solo un poco anche altri che hanno il mio stesso problema perchè è davvero invalidante e fastisioso....ok ho finitooooo...questa è la ricetta

FASE A
acqua distillata a 100 gr
xantathan gum 0,5 gr
glicerina vegetale 3 gr
allantoina 0,5 gr

FASE B
burro karite 3 gr
burro avocado 2 gr
olio mandorle 1,5 gr
olio tamanu 1 gr
cetiol sensoft 1 gr
olivem 1000 5 gr
cetyl palmitato 1 gr
tocoferolo 1 gr
ossido di zinco 1 gr disperso negli oli

FASE C
olio ribes nero 1 gr
olio enotera 1 gr
olio calendula lavanda camomilla 0,8 gr (oleolito home made)
olio perilla 0,2 gr
estratto glicolico calendula 1,5 gr
bisabololo 0,5 gr
avenolat 1 gr
gc seavital 1 gr
sensilene 1 gr
sx influx 3,5 gr
nosense 1 gr (lo sciolgo nel estratto glicolico calendula)
pentavintin 2,5 gr
skin kalm 2 gr
skin revit + 2 gr
estratto co2 camomilla 0,1 gr
estratto co2 calendula 0,1 gr
o.e. lavanda bio 2 gtt
o.e. melaleuca bio 1 gtt
o.e tagete 2gtt
o.e camomilla 3 gtt
o.e.elicrisio 1 gtt
o.e incenso 2 gtt

senza piu frullare con il minipimer aggiungo:
lyposystem CX acido glicirretico 3 gr (reidratato negli estratti di malva e tapetzechue )
estratto glicerico di malva 0,5 gr
estratto glicolico tapezchue 0.5 gr
ph 5,5
cosgard 0,6 gr

fragranza
orchidea incenso gc
unisex 3 gc
femme 29 gc
colorante alla glicerina di sp q.b.

coprire tutti quelli oli e oli essenziali puzzoni non è stato semplice, a forza di prove ho capito che le fragranze con incenso erano quelle che ci riuscivano un po di piu'
idem per il colore viene un beige grigino e quindi pur avendo messo il colorante verde per dare un idea di freschezza ,in realtà mi è venuto fuori un coloraccio grigio verde che sa di tutto :vomit: escluso che di rinfrescante e lenitivo :cry:
Ultima modifica di marikab il 17/08/2018, 22:00, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da Shakarì »

A me la profumazione piace molto e ricorda quei profumi delle Spa, rinfrescanti e mentolati.
Non credevo avesse quel sistema gelificante ed emulsionante, pensavo ci fosse il carbopol.
Marika ma quanti attivi hai? :oo:
Nonostante quell' olio che sta lievemente affiorando io penso che sia una crema fatta bene. Toglierei soltanto il cetyl palmitato.
Tu credi che questa crema può essere utilizzata per la psoriasi?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da tagliar »

L’ossido (non ossiso) di zinco non si scioglie, si disperde soltanto.
Il nosense non lo conosco, però si scioglie o anche lui si disperde?
Stessa considerazione anche per il liposystem ecc.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da marikab »

grazie Tagliar ,e scusa sia per l'errore di scrittura che per il resto ora corrego subito,
il nosense vernile dice che è solubile in acqua,quindi va bene scrivere che lo sciolgo?
per quanto riguarda il liposystem ho sbagliato anche li , perchè glamours dice che aggiungendo acqua e previa leggera agitazione determina la spontanea formazione di liposomi, quindi dovevo scrivere reidratare, vero?

Shakarì mi fa piacere che il profumo ti piaccia,
in effetti per la dermatite e la disidrosi ho tanti attivi, li ho provati tutti, perchè tu non hai visto come erano le mie mani prima di usare le vostre cremine e ora anche questa, mi vergognavo di mostrarle

il carbopol non lo ho usato perchè tanto essendo curativa la mia priorità non era la texture, ma solo che si potesse massaggiare un po e al contempo che poi si asciugasse velocemente
tu dici eliminare il cetyl palmitato e non sostituirlo con niente?cioè solo olivem 1000?

per la psoriasi, di cui soffre mio zio,(in famiglia non ci facciamo mancare nulla ;) ) lui sino ad ora si sta trovando molto bene con quella di Lola trattamento coadiuvante per la psoriasi quella da giorno,che peraltro ha sempre dato molto giovamento anche a me ,ora per curiosità da una settimana e per ora sembra che anche con questa si trova bene
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da Stregonza »

Anche io ti rinnovo i complimenti per il profumo. Mi piace molto.

Il mio campione non dà cenni di separazione al momento.
L'ho usata sulle braccia dove ogni tanto mi viene il prurito, si è assorbita benissimo senza lasciare unto. Forse dovrei riprovare ad applicarla perché l'effetto sollievo non l'ho sentito- ma il mio prurito è una brutta bestia, comunque...


PS: gli accenni di separazione possono in effetti essere dovuti a una fase C troppo carica e non emulsionata. Forse potresti inserire un emulsionante in C per reggerti tutto quel ben di dio ( come da tecnica di Ludovica, lei ricordo che in molte formule emulsionava in C le fasi Idro e lipo)
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da tagliar »

marikab ha scritto:grazie Tagliar ,e scusa sia per l'errore di scrittura che per il resto ora corrego subito,
il nosense vernile dice che è solubile in acqua,quindi va bene scrivere che lo sciolgo?
per quanto riguarda il liposystem ho sbagliato anche li , perchè glamours dice che aggiungendo acqua e previa leggera agitazione determina la spontanea formazione di liposomi, quindi dovevo scrivere reidratare, vero?
Nosense: a parte quello che dice vernile, ma tu hai riscontrato che si scioglie nell'estratto glicolico? Se si scioglie, il tutto deve diventare trasparente.

Lyposystem: ok la correzione
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da Lola »

Il vasetto a forma di cuore è un amore. :amour: Dentro la crema ha l'aria di una maschera all'argila, sia come colore che come consistenza, ed è purtroppo leggermente separata. Il profumo è gradevolissimo. Si spalma molto bene, fa leggera scia bianca, non lascia unti. Credo che risulti davvero curativa, e la sperimenterò sulla mamma che ha uno sfogo strano che spero non sia l'inizio della psoriasi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Io soffro di disidrosi alle mani con la gravidanza quest'anno per fortuna mi ha graziata e non mi é venuta Emoticons by Follettarosa ma sono sicura che la s...nza tornerà presto e quindi la crema che è rimasta la userò per testarla bene per lo scopo per la quale è formulata. Per ora l'ho usata sulle gambe e in particolare sugli stinchi secchi e screpolati ma non avevo ancora letto la ricetta. È molto bella, il cenno di separazione sicuramente dovuto alla corposità della fase c ma essendo una crema curativa non la cambierei affatto e penso si possa sorvolare anche perchè mescolando torna perfetta..
Una ricetta davvero interessante, se funziona per la disidrosi ne voglio un ettolitro con la bastarda nella fase del prurito non mi ha mai funzionato nulla se non il cortisone
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da daniela 1963 »

Usata sui miei gomiti, ma è un peccato sprecarla, domani la cedo a mio figlio che ha una dermatite da stress che va e viene al gomito sinistro, edito qui tra un po’ :ok:
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Marika posso dirti che l'ho usata ieri sera su un principio di bollicine affiorato nell'interno del pollice e sul gomito che era sicuramente un primo affioramento delle bolle della disidrosi e stamattina stavo molto meglio :allah:
Sono davvero sorpresa perchè nessuna crema di solito me la tiene a bada!! Aspetto di provarla anche su sfoghi più importanti sperando che mi possa aiutare :heart:
La disidrosi per me è davvero una bestiaccia infame.

P.s. unico appunto.. il profumo della crema che ci hai regalato è buonissimo ma visto lo scopo per me sarebbe meglio tenerla senza profumo e senza colorante per il resto lascerei tutto come sta senza aggiungere emulsionanti o togliere il palmitato perché per me per lo scopo che ha è azzeccata così. Se proprio proprio volessi modificare qualcosa aggiungerei un minimo di MgAlSi alla xantana in modo da stabilizzare un pochino l'emulsione e renderla più asciutta.
L'olio di enotera è presente 2 volte? Emoticons by Follettarosa
Mi piacerebbe un sacco rifarla ma per ora ho poco tempo e mi manca praticamente tutto accidenti!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da marikab »

non sono sparita,chiedo scusa per non aver risposto prima

Stregona
mi dispiace che non ti abbia funzionato sul prurito,su di me funziona anche sul prurito, io dopo infinite prove ho compreso che per questi tipo di problemi ognuno di noi è un mondo a se purtroppo
si grazie è vero sono veramente tanti, non ci ho proprio pensato ad emulsionare la fase C,grazie,la prossima volta ,mi vado a leggere bene la tecnica di ludovica e ci provo,
grazie ancora tanto dei complimenti che del consiglio

Tagliar
grazie ancora per le precisazioni, cosi' mi aiuti a imparare,riguardo al nosense non ricordo di aver avuto problemi,quindi penso di si, pero' non prenderlo per buono, appena me la rifaccio te torno a dirtelo con certezza

Lola
grazie Capa :oops: ,il colore verde voleva dare un tocco fresco cioè di alleviare ,in realtà è un verdino grigino che mette tristezza :neutral: ,l'aria da maschera all'argilla sicuramente è dato in gran parte dalla presenza del ossido di zinco, la scia sinceramente era voluta così costrinfe a massaggiare un poco,per me effettivamente è davvero una salvezza spero che possa aiutare anche tua mamma e soprattutto spero che non sia psoriasi

daniela 1963
spero tanto che possa dare un aiuto alla dermatite di tuo figlio

MartinaCosmEthics
l'olio di enotera ho corretto,grazie ce ne è solo 1 gr,effettivamente quando la faccio per me non coloro e non metto fragranza, solo che è un po puzzona dato gli oli che ci sono,e non mi andava di portarvela cosi ;)
quando la rifaccio provo a aggiungere il MgAlSi,grazie del consigliomi dispiace che ti sono tornate le bollicine, speriamo che non ti torni in modo importante, la mia amica dermatologa dice che alcune volte queste forme con gravidanze o menopausa posso cessare o venire a chi non le ha, speriamo che nel tuo caso se la porti via :)
purtroppo anche per me è una bestiaccia infame, anche io avevo provato di tutto e mi funzionava solo il cortisone, solo che poi mi rendeva la pelle ancora piu sensibile e quindi come rifacevo una lezione in piscina ripartivo da capo e se possibile anche peggio di prima, l'estate scorsa avevo le mani inguardabili sino al polso,e un dolore e un prurito da impazzire, le lezioni ai bambini le facevo con i guanti perchè non mi andava di toccarli con quello scifezza che avevo al posto delle mani
per quello ho cercato tutti gli attivi presenti sui siti dove acquistiamo e dopo aver provato tutte le vostre cremine per questi problemi ne ho fatto un mix in base a quello che avevo capito che a me aiutava di piu', e ora incrociando le dita, con questa la tengo sempre sotto controllo questa bestiaccia
se vuoi te la spedisco volentieri,semmai mi mandi l'indirizzo tanto hai il mio numero di telefono
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da Lola »

no non era psoriasi, e l'ha aiutata... dal vasetto :D: era dernatite causata da un foulard di desigual con minuscole paillettes messo su epidermide sudata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da marikab »

bene alla paiette si rimedia facile :) ...cavoli se funziona dal vasetto è una figataaa ...è molto piu comodo ed economico :)

p.s.nella ricetta ho corretto che non c'era 2 volte l'enotera ma ho visto ora riguardando bene gli appunti che ci sono 2 gr di acido linoleico sciolti negli oli,anche per quello senza fragranza è puzzona
cosa devo fare, correggo di nuovo la ricetta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da Lola »

Correggi
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da AlfredoC »

https://www.inran.it/disidrosi-mani/3110/

Il botox anche per trattare la disidrosi!? :? Ecco un dettaglio dell articolo
Immagine
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ecco è la volta che mi faccio il botox :lol:
Marika sì purtroppo appena sfornata la piccola zac..mi è tornata ma ha cambiato dita :roll: .. sarebbe bello capire perchè, se ci sono o meno fattori ormonali.. purtroppo si è capito poco delle cause di questo tipo di dermatite e l'unica certezza rimane il cortisone :?
Grazie per la disponibilità, no dai non voglio approfittare ma di certo sai cosa portarmi ai prossimi raduni :cin:
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 03/11/2018, 17:21, modificato 1 volta in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da barbara.s. »

Io sono ancora in attesa di poterla testare su qualcosa che non siano i gomiti screpolati :roll:
... non e' che volevo appestarmi di qualcosa eh :D: ... ma almeno poter provare per aver un riscontro veritiero anch'io.
Intanto posso dirti che anche a me piace l'odore e piace la consistenza... anche la mia ha un po' di olio affiorato, ma non e' un dramma.
Spero di poter scrivere altro al piu' presto. intanto ti ringrazio :amour:

p.s. il botox e' usato con un discreto successo anche per combattere l'iper idrosi, pare pero' che (non sempre) il problema si sposti ad altre parti del corpo. Ha una durata limitata a qualche mese e poi va rifatto. Lo avevo visto in una trasmissione che trattava questo argomento. :D:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da marikab »

MartinaCosmEthics ha scritto:Ecco è la volta che mi faccio il botox :lol:
Marika sì purtroppo appena sfornata la piccola zac..mi è tornata ma ha cambiato dita :roll: .. sarebbe bello capire perchè, se ci sono o meno fattori ormonali.. purtroppo si è capito poco delle cause di questo tipo di dermatite e l'unica certezza rimane il cortisone :?
Grazie per la disponibilità, no dai non voglio approfittare ma di certo sai cosa portarmi hai prossimi raduni :cin:
anche a me prima funzionava solo il cortisone ,sicuramente hai ragione che vanno trovate la cause,io ora comunque con questa crema se la do appena esce riesco a tenerla a bada,
uffi se per natale ero io a far il regalino a te avrei saputo gia cosa farte :) invece è il contrario :)

barbara.s
io spero che tu non abbia mai da testarla davvero ;) preferisco di molto che la dai sui gomiti :heart:
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da Marins »

Marikab complimenti per la tua formula !!!
La maggior parte degli attivi che hai messo in C li conosco e li uso con successo nella mia crema viso per pelle atopica.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: crema per dermatite e disidrosi

Messaggio da marikab »

gazieeee tanto Marins,ho solo fatto un mix tra tutte le vostre ricette,è vero sono degli attivi davvero efficaci,una manna,mi interessa molto la tua crema, trovo la ricetta sul forum?