Burro... Smontato! :(

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sere528
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2010, 17:47
Località: Piombino

Burro... Smontato! :(

Messaggio da sere528 »

ho provato a fare il burro montato di carlita per ben due volte, ma non mi ha montato affatto! :evil: :cry:

premetto che ho usato l'amido di frumento al posto di quello di riso e ho dimezzato la dose.. però doveva montarsi prima di mettere l'amido di frumento e invece niente :cry:

forse la dose dimezzata è eccessiva?

Help me pleaseeeeeeeeee :oops:
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Re: Burro... Smontato! :(

Messaggio da Annika »

Tesò non è che metteresti la ricetta che hai eseguito con il procedimento? Ma in che senso si è smontato? Ti sembra troppo duro?
y.y io seguo carlita però non guardo tutte le sue ricette e magari non me le ricordo alla perfezione.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Burro... Smontato! :(

Messaggio da CIVETTA »

è capitato anche a me una volta non si montava, mai capitò il perchè ma credo che fosse una questione di temperatura degli oli
IO SONO TUTTA UN PLURALE
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Burro... Smontato! :(

Messaggio da littlegarden »

Allora io non credo che l'amido di frumento possa avere qualche influenza..più probabilmente hai sbagliato qualcosa nel procedimento. Rivediti bene il video e magari anche qualche ricetta di burri montati qui sul forum e cerca di capire cosa hai sbagliato. E poi riprovaci magari facendone 100 g, perchè sicuramente è più facile ottenere un buon risultato lavorando con più quantità.
Mi raccomando non ti abbattere sere!!! Sono sicura che ci riuscirai, ma devi avere pazienza, studiare e continuare a sperimentare! :ok:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
sere528
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2010, 17:47
Località: Piombino

Re: Burro... Smontato! :(

Messaggio da sere528 »

grazie mille ragazze! ora posto la ricetta:

burro cacao 30
burro karitè 30
olio girasole 35
olys ( io non ce l'ho, ho usato l'argan) 25
amido di riso (ho usato quello di frumento) 2 cucchiaini
vanillina 1 bustina
fragranza vaniglia
oleoresina di vaniglia ( non messa) 10 gocce
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
sere528
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2010, 17:47
Località: Piombino

Re: Burro... Smontato! :(

Messaggio da sere528 »

littlegarden ha scritto:Allora io non credo che l'amido di frumento possa avere qualche influenza..più probabilmente hai sbagliato qualcosa nel procedimento. Rivediti bene il video e magari anche qualche ricetta di burri montati qui sul forum e cerca di capire cosa hai sbagliato. E poi riprovaci magari facendone 100 g, perchè sicuramente è più facile ottenere un buon risultato lavorando con più quantità.
Mi raccomando non ti abbattere sere!!! Sono sicura che ci riuscirai, ma devi avere pazienza, studiare e continuare a sperimentare! :ok:

non mi abbatto, infatti vorrei riprovare, ma prima voglio capire se ho sbagliato qualcosa oppure dipende dalla dose che ho fatto :)

ho anche rivisto il video, e ho pensato che magari non avevo aspettato il bordino che fa l'olio dopo che si è freddato in freezer... :roll:
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Burro... Smontato! :(

Messaggio da littlegarden »

Sere prima di tutto è meglio se non scrivi 2 messaggi attaccati, edita quello precedente se vuoi aggiungere qualcosa.
sere528 ha scritto:non mi abbatto, infatti vorrei riprovare, ma prima voglio capire se ho sbagliato qualcosa oppure dipende dalla dose che ho fatto :)
Quella che hai postato è la ricetta di Carlita. Tu come l'hai fatto? Hai rispettato le dosi di burri e oli? Se sì, non è quello il problema.
sere528 ha scritto:ho anche rivisto il video, e ho pensato che magari non avevo aspettato il bordino che fa l'olio dopo che si è freddato in freezer... :roll:
Il fatto che l'hai lasciato troppo poco in freezer potrebbe essere il motivo. Ma per averne la certezza devi riprovarci stando attenta a questo particolare.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
sere528
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2010, 17:47
Località: Piombino

Re: Burro... Smontato! :(

Messaggio da sere528 »

sisi ho rispettato le dosi dimezzando tutti gli ingredienti ( visto che una dose mi sembrava troppo), e ho sostituito quello che non avevo.

comunque riproverò sicuramente, son cocciuta :D
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Re: Burro... Smontato! :(

Messaggio da Annika »

quindi hai fatto tipo una 60ina di grammi se non erro. Prova a farne 100 di solito con una quantità del genere si lavora meglio.
Inoltre prova a dare un'occhiata a Questo Thread QUI
sere528
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2010, 17:47
Località: Piombino

Re: Burro... Smontato! :(

Messaggio da sere528 »

allora... anzitutto grazie del topic sui burri che mi ero persa.... :duro:

ho deciso di provarlo a fare così ( ditemi ovviamente se con questa ricetta il risultato è un burro montato tipo panna, lo vorrei spumoso :roll: ):

burro mango 30
burro karitè 30
olio girasole 35
olio mandorle dolci 25
amido frumento 2 cucchiaini
vanillina 1 bustina
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Burro... Smontato! :(

Messaggio da carlitadolce »

sere la ricetta è sempre la stessa, la mia è copiata dalla original di Trilly, ideata per avere un burro morbido e spumoso, non cambia nulla se metti girasole o olys, e nemmeno tra tipi di amido, quello che conta è il procedimento di "montatura", bisogna stare attenti al bordino di addensamento dei burri.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

sere528
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2010, 17:47
Località: Piombino

Re: Burro... Smontato! :(

Messaggio da sere528 »

grazie cara carlita,
sono proprio felice che mi hai risposto tu visto che ti seguo sempre sul tubo :) ( a proposito sei simpaticissima!)

devo proprio riprovare a farlo ormai :D:

vorrei comunque variare qualche ingrediente lo stesso perchè non ho molto burro di cacao XD

vi farò sapere il risultato e grazie a tutte, gentilissime come al solito! :)

carlita continua così!
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
sere528
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2010, 17:47
Località: Piombino

Re: Burro... Smontato! :(

Messaggio da sere528 »

finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

ce l'ho fatta!!! :D: :D: :D: :D: :D: :D: :D: :D: :D: :D: :D:

felicissima che alla terza volta mi sia riuscito :soddisf:

mi verrebbe voglia di mangiarlo, oltre all'odore di vaniglia ho aggiunto anche la fragranza di cocco :maria:


ho notato che si è un pò solidificato, pensavo che restasse come la panna.. ora è tipo purè.... è normale? :neutral:
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.