Sfregamento tra le gambe: rimedi?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Giselperga
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/08/2010, 11:21
Località: Fra Pisa e Napoli

Sfregamento tra le gambe: rimedi?

Messaggio da Giselperga »

Allora, premetto che ho cercato quanto più accuratamente possibile per vedere se ci fossero argomenti simili ma non ho trovato nulla...
Avevo dubbi su dove aprire il topic, e mi scuso anticipatamente se la sezione non dovesse essere quella giusta! :oops:

Dunque, un problema che ho da quando ho memoria è quello delle irritazioni dolorose da sfregamento tra le cosce, che si verificano quando d'estate indosso le gonne e cammino per un po',credo sia un problema molto comune.

Ora, premesso che quando mi capita in genere lenisco il bruciore con il gel d'aloe e cerco di curarle spalmando la pomata all'ossido di zinco, la mia domanda è: è possibile prevenirle in qualche modo?

Chiedo questo perché mia madre qualche tempo fa mi ha regalato un gel anti sfregamento della labocaina (a quanto dice la confezione serve a creare una "setosa barriera" che impedisca allla pelle di irritarsi), che però praticamente è composto SOLO da siliconi più qualche altra cosa tipo amido di mais.
Un po' di effetto lo fa, però comunque un minimo di irritazione c'è lo stesso, e se lo uso devo riapplicarlo spessissimo... E non mi va, visto l'inci che si ritrova :evil:

C'è qualche soluzione alternativa?

Spero di non aver postato a vanvera, non mazzuolatemi! :oops:
It's not that gold, it's not that gold, it's not that gold, it's not gold at all
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Re: Sfregamento tra le gambe: rimedi?

Messaggio da littlebritain »

Giselperga ha scritto:la mia domanda è: è possibile prevenirle in qualche modo?
Nella fase della pubertà ero piuttosto cicciotta e soffrivo anch'io di questo sfregamento nella stagione estiva che è dolorosissimo e inevitabile, quindi ti capisco benissimo.

Io sono riuscita a risolverlo solo dimagrendo, se non hai tempo/voglia di fare diete et similia potresti farti un po' di step casalingo o andare in bici/usare una cyclette, così da definire le cosce e "allontanarle"
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
MarieAntoinette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 26/06/2010, 16:20
Località: Cagliari

Messaggio da MarieAntoinette »

Hai provato il Talco? è più ''untuoso'' dell'amido si mais, e assorbe bene il sudore che con lo sfregamento aumenta l'irritazione.
MarieAntoinette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 26/06/2010, 16:20
Località: Cagliari

Re: Sfregamento tra le gambe: rimedi?

Messaggio da MarieAntoinette »

littlebritain ha scritto:Io sono riuscita a risolverlo solo dimagrendo,
Io non credo sia dovuto all'adiposità, mia sorella è molto magra, ma come costituzione ha delle cosce più ''morbide'' che le provocano questo problema, e mio padre ne soffre quando va al mare ,ma non ha per nulla le cosce ''grasse'' :) io penso dipenda dal sudore, e poi in ogni caso se si hanno di costituzione le cosciotte la dieta e lo step non fanno molto ^^
Avatar utente
Giselperga
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/08/2010, 11:21
Località: Fra Pisa e Napoli

Messaggio da Giselperga »

Dunque, in effetti ho le cosce "morbide" ma grosse, non ho problemi di sovrappeso... anzi, ci sono stati periodi della mia vita in cui ero decisamente magra ma mi capitava lo stesso, è una cosa che mi porto dietro da quand'ero piccola :? Nemmeno tonificando la muscolatura (ho giocato regolarmente a tennis per qualche anno) mi è mai cambiato granché -_-

Il talco è sempre stato il mio ripiego, solo che anche lui dopo un tot andrebbe riapplicato, perché dopo un po' sudo lo stesso...
It's not that gold, it's not that gold, it's not that gold, it's not gold at all
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

D'inverno con i collant il problema mi si presenta raramente, ma d'estate metto TUTTE le sere la pasta all'acqua (acqua, ossido di zinco, talco e glicerina in parti uguali) e il problema l'ho risolto!!!

Ho provato di tutto, perfino pomate al cortisone, ma niente mi ha fatto effetto come la pasta all'acqua. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

Non è un problema di peso, mio padre ha le gambe magre e ne soffre, quella del talco potrebbe essere una buona idea..
MarieAntoinette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 26/06/2010, 16:20
Località: Cagliari

Messaggio da MarieAntoinette »

Io comunque d'estate quando fa molto caldo e sudo per ovviare il problema sfregamento uso sotto i vestiti dei pantacollant leggerissimi di cotone elasticizzato, se non ti piace l'effetto potresti prendere un modello corto, più corto della lunghezza del vestito/gonna in modo che non si notino, li fanno in molti colori (anche neutri) e se devi fare lunghe passeggiate col caldo è l'unico rimedio per evitare di riapplicare prodotti troppo spesso.
Non fanno assolutamente caldo se li prendi in un tessuto traspirante, io vabbeh non faccio testo li adoro in ogni modo :D:
Avatar utente
Giselperga
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/08/2010, 11:21
Località: Fra Pisa e Napoli

Messaggio da Giselperga »

:D: ma infatti, per scarpinare tanto ho un paio di leggins leggerini che ho tagliato e accorcio/allungo a seconda dell'esigenza

però ecco, a volte fa davvero troppo caldo per tenerli su :mirmo:
It's not that gold, it's not that gold, it's not that gold, it's not gold at all
lisi65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 10/02/2010, 21:17
Località: prov.Mi

Messaggio da lisi65 »

Anche mia sorella ha risolto il problema mettendo la sera la pasta all'acqua.
Io quando avevo questo problema avevo risolto comprando delle mutande a calzoncino in cotone leggero,orribili :evil: ma molto efficaci.
la fiducia puo' ucciderti
o renderti libera
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

Io ho risolto con le "mutande lunghe" della sloggi (scrivo dal cel e non riesco a mettere il link perchè il sito della sloggi è in flash e non posso aprirlo). Sono di cotone, arrivano a metà coscia, assorbono perfettamente il sudore e se non porti gonne corte non si vedono. Poi la gonna più corta che porto io è comunque lunga al ginocchio e scampanata. Con una gonna attillata non saprei dire la resa estetica. In ogni caso, anche quando fa particolarmente caldo, non mi danno fastidio perché sono leggere. E poi, per me che sono sempre in pantaloni, mi fanno sentire meno nuda quando porto la gonna. Così evito proprio le irritazioni in partenza.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

Ragazze, ma pure io in un periodo in cui avevo questo problema avevo provato con questi mutandoni stile nonna, solo che mi salivano continuamente all'inguine, insomma camminando per via dello sfregamento si arricciavano e andavano su. Come fate a tenerli fermi?
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

1. Devono essere ben aderenti (non dico che devi sembrare un insaccato :) )
2. Devono essere lunghi abbastanza. Se arrivano almeno a metà coscia, un po' come i calzoncini da ciclista, stai tranquilla che non si muovono.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

Che ti devo dire, può darsi che non fossero abbastanza stretti :? dato che la gonna in questione era bella larga e lunga alla fine ho risolto direttamente con un paio di bermuda, ma ancora adesso non sono affatto sicura che non si vedessero...
lisi65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 10/02/2010, 21:17
Località: prov.Mi

Messaggio da lisi65 »

Quelli che ho io sono leggermente elasticizzati.
la fiducia puo' ucciderti
o renderti libera
Avatar utente
Giselperga
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/08/2010, 11:21
Località: Fra Pisa e Napoli

Messaggio da Giselperga »

Domanda forse scema: ma che azione ha la pasta all'acqua?

Cioè, come fa, se spalmata ogni sera, ad evitare che la parte sottoposta a sfregamento durante il giorno non si irriti e che lì per lì non mi faccia sentire dolore? :oo:
It's not that gold, it's not that gold, it's not that gold, it's not gold at all
lisi65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 10/02/2010, 21:17
Località: prov.Mi

Messaggio da lisi65 »

E' lenitiva e calmante,nel forum trovi notizie sulla pasta all'acqua.Scusa ma non sono ancora capace di postare il link.
Mia sorella l'aveva messa quando era irritata e il giorno dopo non aveva quasi più niente,a continuato per un paio di sere ed ha risolto.
la fiducia puo' ucciderti
o renderti libera
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Confermo l'efficacia della pasta all'acqua per le irritazioni da sfregamento! In 1-2 giorni mi ha fatto passare addirittura le piaghe :)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il prodotto è

Ciclopentasiloxane Dimethicone amido di mais + polimero gellante Stop

Direi che un talco liquido eco dovrebbe funzionare o una cold cream o crema grassa con talco\amido ...
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

anche io risolvo con l'uso copstante di leggings e.... avendo perso 10 kg :D:
Sfregano comunque un poco ma molto meglio di un tempo... se fa troppo caldo per i leggings... beh li metto comunque se devo scarpinare. Mi salvano la vita e poi li lavo piuttosto tutti i giorni :twisted:

Per disarrossare quoto la pasta all'acqua :fiesta:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)