Deodorante semplice efficace ma....totalmente sano?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Davide007
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/07/2010, 16:15
Località: Brescia

Deodorante semplice efficace ma....totalmente sano?

Messaggio da Davide007 »

Buongiorno.

Come scritto nella mia presentazione il centro del mondo per me ora è mio figlio Nicolas e quella santa donna di mia moglie che lo allatta.
Per farla corta mi sono accorto che una buona parte delle cose che ci spalmiamo od usiamo in campo cosmetico possono finire nel latte.

Noi usiamo veramente pochi prodotti e tutti eco-bio.
L'unico neo è il deodorante, anche quelli con INCI migliori hanno sempre allume od antitraspiranti con metalli.

Volendone uno senza niente che fosse anche vagamente sospetto ne ho fatto uno io semplice semplice.

3 cucchiai di argilla verde
2 cucchiai di bicarbonato
5 gocce di olio alla calundula
5 gocce di oe di salvia
4 gocce di oe di lavanda
3 gocce di oe di menta
3 gocce di oe di vaniglia

Ho impastato con un po' d'acqua e fatto seccare.

Su di noi funziona benissimo e pur dovendo perfezionare le dosi mi sono trovato bene.

La domanda agli esperti è:

Ho fatto tutto ciò per evitare il potassium alum e compagnia bella e poi mi rendo conto che l'argilla verde è composta per l'13,67% di Al2O3 che dovrebbe essere diossido d'alluminio e pure diossido di titanio anche se inferiore all'1%.

Non conoscogli effetti di questo ingrediente e neanche mi è noto l'INCI.

Che effetti ha?
E' antitraspirante?
E' in qualche modo tossico?

Accetto poi qualsiasi suggerimento e indicazione.

Ringrazio anticipatamente.

Davide.
saggio è colui che sa di non sapere (Platone)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Davide, sembra da quello che ho trovato che sia totalmente inerte come sostanza, direi che non ci sono problemi.

Spero che tu non abbia questo odio per l'alluminio dopo aver letto quelle bufale che girano sulla sua cancerogenicità se presente nei deodoranti, perchè sono appunto bufale. Comunque se l'elemento ti sta antipatico (e ognuno ha le sue preferenze) ti ricordo di stare attento alle più importanti fonti di alluminio che entrano nell'organismo: quello assunto attraverso gli alimenti (quindi bibite in lattina, cibi cucinat in pentole di alluminio, cibo a contatto con vaschette di alluminio o pellicola di alluminio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Davide007
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/07/2010, 16:15
Località: Brescia

Messaggio da Davide007 »

Beh, che onore il boss in persona!

Felice di incontrarti Lola, e grazie per la risposta!

Non ho nessuna antipatia per l'alluminio come elemento, anzi penso sia il metallo del futuro, ero solo prevenuto contro i traspiranti per altre considerazioni.

Non ritengo l'alluminio cancerogeno, avevo letto comunque già le smentite anche sul forum, comunque una certa tossicità di alcuni suoi composti sembra certa ma comunque non avevo dati sul diossido.

Se mi dici che è inerte ti credo e ti ringrazio per le ricerche, la mia perplessità nasceva dal fatto che il mio deodorante, non solo ha funzionato molto bene ma mi sembra che comunque funzionasse anche da antitraspirante e mi chiedevo a cosa fosse dovuto.

Grazie ancora e complimenti il forum è interessante e ben gestito.

Davide.
saggio è colui che sa di non sapere (Platone)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'argilla è un assorbente, se non sudi molto quel poco di umidità se la assorbe lei e ti resta la pelle asciutta. Antitraspirante significa che il sudore non esce proprio. L'effetto tattile è lo stesso (pelle asciutta) ma non hai irritato i dotti sudoripari. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Davide007
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/07/2010, 16:15
Località: Brescia

Messaggio da Davide007 »

Si, ho letto sul biodizionario, però l'effetto è comunque superiore a quanto avessi previsto, forse lavora in sinergia con il bicarbonato che avrà anche delle proprietà igroscopiche.

Grazie di cuore.
saggio è colui che sa di non sapere (Platone)
lau88a
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/01/2012, 15:04

Re: Deodorante semplice efficace ma....totalmente sano?

Messaggio da lau88a »

Questa la copio .. l'olio di calendula si può omettere? grazie
Laura
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Deodorante semplice efficace ma....totalmente sano?

Messaggio da Chris »

bah, direi di sì...soprattutto se non ce l'hai :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: Deodorante semplice efficace ma....totalmente sano?

Messaggio da Taniuccia »

ma non è che macchia i vestiti l'argilla?
I'm born, I'm alive, I breathe...
MyLovelyWorld9
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/04/2012, 16:17

Re: Deodorante semplice efficace ma....totalmente sano?

Messaggio da MyLovelyWorld9 »

gli oe si possono sostituire oppure sono funzionali per il deo??
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Deodorante semplice efficace ma....totalmente sano?

Messaggio da Laura »

Salvia e lavanda in particolare sono funzionali all'azione antiodorante, gli altri due sarebbero sostituibili.