Crema antidolorifica => Edit Fatta :)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
e-grandi
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/01/2011, 22:52
Località: IT

Re: Crema antidolorifica => Edit Fatta :)

Messaggio da e-grandi »

ciao a tutti! io non scrivo mai..però vi seguo e scopiazzo tutte le ricettine..ieri ho modificato l'ultima ricetta di carlitadolce e devo dire che sono proprio soddisfatta..l'ho fatta per mio padre che corre ed ha spesso dolori muscolari...... lui che non ci credeva e diceva che avrebbe continuato ad usare il suo olietto all'arnica ha detto invece che è molto valida e sta già meglio! :-D
ha l'effetto rinfrescante perchè ci ho aggiunto il mentolo! allora vi posto la ricetta

cera d'api 10
burro karitè 18
oleolito artiglio del diavolo 28
oleolito iperico 20
oleolito arnica 16
bisabololo 1
tocoferolo 1
mentolo 4
estratto di arnica (CO2) 60 gtt
o.e. lavanda 20 gtt
o.e. menta 20 gtt
o.e. patchuoli 12 gtt
o.e. eucalipto 10 gtt
o.e. ylang ylang 10 gtt
o.e. salvia 6 gtt
antiranz 4 gtt

la consistenza è molto morbida (quella che cercavo infatti...motivo per cui ho messo più karitè e meno cera d'api);
ho fatto sciogliere cera d'api e karitè a bagnomaria e aggiunto gli oleoliti, ho aspettato qualche minuto e ho aggiunto tutto il resto! (ah il mentolo l'ho fatto scogliere in un pò di olio...una fatica! ;-) )
cosa ne pensate??? grazie già per eventuali consigli e correzioni...
Ultima modifica di e-grandi il 08/05/2011, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema antidolorifica => Edit Fatta :)

Messaggio da tagliar »

e-grandi ha scritto:vi posto la ricetta (per 50g)
Ahi ahi ahi :roll:
Se avessi letto questo, sapresti che le ricette si scrivono sempre per 100 g, quindi correggi la ricetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sweety <3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/05/2011, 11:57

Re: Crema antidolorifica => Edit Fatta :)

Messaggio da Sweety <3 »

e-grandi ha scritto:(il mentolo l'ho fatto scogliere in un pò di olio...una fatica! ;-) )
la prossima volta scioglilo in poco pochissimo alcool buongusto (quello per dolci) :ok:
spignattatrice alle prime armi con tanta voglia di imparare!!!
MIMO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/10/2012, 12:25
Località: MESSINA

Re: Crema antidolorifica => Edit Fatta :)

Messaggio da MIMO »

Salve,
desidero produrre una pomata/unguento a base d'arnica per lividi e contusioni, l'utilizzo principale è per i miei bambini pertanto ridurrei al minimo l'uso degli oli essenziali.
Innanzitutto vorrei sapere la quantità di oleolito di arnica e se sia più opportuno affiancargli la tintura madre o l'estratto idroglicerinato di arnica e relatie quantità.
Fino ad ora ho utilizzato la pomata dell'Aboca all'arnica (---) e la classica lasonil.
Qualcuno di voi ha qualche consiglio? :mah:
Grazie.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema antidolorifica => Edit Fatta :)

Messaggio da tagliar »

La regola che gli inci non si mettono fuori sezione è valida anche se li si scrive in carattere minuscolo, quindi lo cancello.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
MIMO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/10/2012, 12:25
Località: MESSINA

Re: Crema antidolorifica => Edit Fatta :)

Messaggio da MIMO »

Chiedo scusa, la mia intenzione era quella di far capire di che tipo di pomata si tattasse.
Chiedo nuovamente scusa e non si ripetera'.