Deodorante spray al bicarbonato senza alcool

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Deodorante spray al bicarbonato senza alcool

Messaggio da sushi »

Posto qui la mia ricettina per un deodorante che mi son fatta già tanto tempo fa e che su di me funziona benissimo. La ricetta è semplice semplice (sia per la intolleranza a un milione di sostanze, sia per la carenza delle materie prime).

acqua a 100
idrolato di amamelide 30
idrolato di camomilla 10
idrolato di fiori d'arancio 10
bicarbonato 10
glicerina 5
gomma arabica 2
oli essenziali 0,5

procedimento:
unire in un becker l'acqua e i vari idrolati, aggiungere la gomma arabica, mescolare bene col minipimer e lasciare a idratare la gomma arabica per circa 45 minuti. Dopo l'idratamento dare ancora un colpo col minipimer, aggiungere la glicerina e mescolare di nuovo. Aggiungere gli oli essenziali e mescolare bene per un paio di volte col minipimer. Aggiungere il bicarbonato, mescolare bene e lasciar riposare finché il bicarbonato non si deposita completamente. Passare il tutto per un colino o un filtro per il caffè e mettere in una boccetta spray.

Viene fuori un deodorante leggermente biancastro (effetto della gomma arabica), quindi non del tutto trasparente. Personalmente non amo i deodoranti con un odore troppo forte, per ciò resto su una percentuale di oli essenziali bassa; e poi l'acqua d'arancio che ho trovato ha un odore così pieno e forte di suo che mi sembra un peccato rovinarlo con altri OE. Se volete alzare la percentuale delgi OE dovete alzare anche la percentuale della gomma arabica che funziona da solubilizzante. Avendo avuto dei problemi a scioglere alcuni OE, ho aggiunto un 2% di olio di jojoba nel quale ho sciolto gli OE, alzando rispettivamente la gomma arabica a un 6% come massimo.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
monnaliz
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/07/2010, 14:34
Località: sardegna

Messaggio da monnaliz »

lo fece tempo fa, non mi è durato niente e in più bruciava
"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita"
-Albert Schweitzer
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Purtroppo ci sono persone che non sopportano il bicarbonato e si trovano meglio con l'allume di rocca. Per me è l'esatto contrario. Però grazie al cielo io non sudo tanto, quindi a me il bicarbonato va più che bene.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: Deodorante spray al bicarbonato senza alcool

Messaggio da cdpirì »

sushi ha scritto:Se volete alzare la percentuale delgi OE dovete alzare anche la percentuale della gomma arabica che funziona da solubilizzante. Avendo avuto dei problemi a scioglere alcuni OE, ho aggiunto un 2% di olio di jojoba nel quale ho sciolto gli OE, alzando rispettivamente la gomma arabica a un 6% come massimo.
Come fa un gelificante a fare da solubilizzante?
Scusa, ma non ho capito.
E resta spruzzabile comunque?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Deodorante spray al bicarbonato senza alcool

Messaggio da sushi »

Ciao,
la gomma acacia non è un addensante, cioè non addensa proprio niente, anche a percentuali molto alte la soluzione rimane completamente liquida. Però ha un minimo potere emulsionante, funziona solo per piccole quantità di oli o oe. Leggiti il topic in ingredienti: qui
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)