In qualcuna di queste la struttura delle creme proposte era un po' diversa da quanto ho fatto io fin'ora e ho voluto provare, per vedere se si riusciva a ottenere una consistenza da crema comprata. Ancora non ci credo, ma il risultato è favoloso:
premetto che magari non è nulla di speciale, ma mi piace provare le materie prime e vedere cosa combinano, quindi metto ricetta e risultato, anche se rimane solo un tentativo, appunto "per amor di scienza spignattatoria". Fra parentesi quello che era proposto in scheda tecnica e che non avevo o non volevo mettere.
FASE A
Abil care 85 1.5
Alcol cetilico 0.5 (Ceteareth 25)
Ethylhexyl stearate 2 (Mineral Oil)
Decyl oleate 4.5 (Ispropyl palmitate)
(Miristyl Miristate 1)
Gliceril stearate 3
(ac. stearico 1)
Cetilstearilico 2 (stearilico)
FASE B
Glicerina 5
Glicole propilenico 2
Pantenolo 0.5 *
Acqua 71
FASE C
Carbopol 940 0.1
Ethylexyl stearate 0.4 (mineral oil)
FASE D
Sodio idrossido soluzione qb
FASE E
Alcol 5 l'ho messo ma avrei fatto a meno, ho solo seguito la ricetta pronta
Phenonip, profumo.
* aggiunto a crema fredda
Scaldato A e B a 80 gradi circa, versato olio in acqua, mescolato, non succedeva nulla. Preso l'aerolatte e frullato un po'....risultato una cosa liquida e bianca piena di schiuma....aggiunto carbopol con olio.....stavo per buttare tutto quando ho voluto metterci 8 gocce di soda al 20%......

Crema perfetta, come quelle comprate.
Pare non fare scia bianca, insomma, sono rimasta stupita anch'io, mi lasciava molto perplessa stemperare il carbopol nell'olio...ha fatto una pasta che ho messo nel mix caldo di oli e ha fatto quel che ha fatto....
A voi i commenti.....

Uploaded with ImageShack.us