Emulsione "per amor di scienza"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Emulsione "per amor di scienza"

Messaggio da Chris »

...causa poco lavoro e tempo orrido mi sono messa a cercare un po' di schede tecniche sul web. Approdo in quella dell'abil care e leggo un po' di ricettuzze varie proposte dalle ditte...

In qualcuna di queste la struttura delle creme proposte era un po' diversa da quanto ho fatto io fin'ora e ho voluto provare, per vedere se si riusciva a ottenere una consistenza da crema comprata. Ancora non ci credo, ma il risultato è favoloso:

premetto che magari non è nulla di speciale, ma mi piace provare le materie prime e vedere cosa combinano, quindi metto ricetta e risultato, anche se rimane solo un tentativo, appunto "per amor di scienza spignattatoria". Fra parentesi quello che era proposto in scheda tecnica e che non avevo o non volevo mettere.

FASE A

Abil care 85 1.5
Alcol cetilico 0.5 (Ceteareth 25)
Ethylhexyl stearate 2 (Mineral Oil)
Decyl oleate 4.5 (Ispropyl palmitate)
(Miristyl Miristate 1)
Gliceril stearate 3
(ac. stearico 1)
Cetilstearilico 2 (stearilico)


FASE B
Glicerina 5
Glicole propilenico 2
Pantenolo 0.5 *
Acqua 71

FASE C
Carbopol 940 0.1
Ethylexyl stearate 0.4 (mineral oil)

FASE D
Sodio idrossido soluzione qb

FASE E
Alcol 5 l'ho messo ma avrei fatto a meno, ho solo seguito la ricetta pronta

Phenonip, profumo.

* aggiunto a crema fredda

Scaldato A e B a 80 gradi circa, versato olio in acqua, mescolato, non succedeva nulla. Preso l'aerolatte e frullato un po'....risultato una cosa liquida e bianca piena di schiuma....aggiunto carbopol con olio.....stavo per buttare tutto quando ho voluto metterci 8 gocce di soda al 20%......
:oo:

Crema perfetta, come quelle comprate.

Pare non fare scia bianca, insomma, sono rimasta stupita anch'io, mi lasciava molto perplessa stemperare il carbopol nell'olio...ha fatto una pasta che ho messo nel mix caldo di oli e ha fatto quel che ha fatto....

A voi i commenti.....

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma non ci sono problemi a sciogliere l'ultrez, perchè pensi che abbia fatto la differenza metterlo nell'olio? Io piuttosto ragionerei sul fatto che questa crema ha dentro un 5% di alcool, che si sente, e niente attivi di alcun genere, che creerebbero problemi, e pure niente xanthan; se non ricordo male ami mettere cera d'api nelle tue produzioni, qua non c'è in favore di addensanti asciuttti.
Certo può essere uno spunto per creare ricette più performanti, ma così è troppo facile ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Perché magari l'ultrez mi finisce, e così ci ho messo poco.

Che sia vuota, ok, ma poi la rielaboro, diciamo che essendo una prova non ci ho neanche messo attivi apposta.

Così, era appunto una prova per vedere di ottenere una bella consistenza....quanto agli addensanti cerosi li preferisco per l'inverno. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Purtroppo sono convinta che più di qualcuno la preferirebbe rispetto ad altre mie creazioni meno belle esteticamente ma più piene.....ricordo una crema con il 20 % di oli vari per mia mamma con la pelle secca che ha bollato come vuota...scommetto che questa, con l'effetto "filmante" dell'abil care, le sembrerebbe più nutriente....faccio la prova? :twisted:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Interessante questa prova ! :cin:

No, non è strano il carbomer nell'olio. E' un metodo che si usa per molti carbomer 'stardi tipo il Pemulen o il Tego carbomer 341ER.

Di solito è riportato sulle relative schede tecniche se si può fare o meno.

Il Carbopol 940 poi è uno di quei carbomer che reggono l'alcol.
Altri non lo reggono.
Invece dell'alcol immagina di dover inserire tinture\estratti alcolici ...

La provo anch'io per vedere la texture ...

PS Lo stearico avrebbe solo dato un po' più di effetto asciutto e compattezza.

EDIT .. non fare la prova ... chi è abituato alle commerciali adora tinovis/abil ma pure i vari speigel :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ricordo che il carbomer si deve disperdere negli esteri, non nei trigliceridi.
L'effetto pieno o vuoto di una crema è dato dalla persistenza sulla pelle. se rimane seggermente bagnata (o untuosa, insomma non si è assorbita9 per una trentina di secondi DOPO aver finito di spalmare è fatta, la crema è una coccola mai vista.
Cosa ottenibile o con xanthan aumentata oltre lo 0.1% fino allo 0.5% oppure con una scelta di olii leggeri in cascata che comprenda anche l'ethylhexyl stearate che tanta soddisfazione mi sta dando.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

ok, a me pareva strano, comunque, al di là di tutto, è comodo, anche se al momento di incorporarlo, visto che era poco e stile pappetta, ho smadonnato qualche secondo, poi l'ho schiaffato in mezzo alla molla dell'aerolatte e ho frullato.

Probabilmente questa è pensata per il viso, ma spalmata sul braccio non fa scia bianca.

Lo stearico era appunto inserito come fattore di consistenza, così come lo stearilico e il gliceril stearate.

Loro infatti proponevano il 341, che non ho. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Lola ha scritto:... che comprenda anche l'ethylhexyl stearate che tanta soddisfazione mi sta dando.
Ogni tanto qualcosa l'azzecco ... quindi sono perdonato per il profumo dei capperi\opunzia\ulivo e il colorino delle arance rosse ? :risat:

PS .. si giusto negli esteri ...
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

hai fatto una crema ai capperi? :oo:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

NO NON SEI PERDONATO :evil: :evil: :evil:

Che c'è Clarice che mi insegue col suo solare color cacca pieno delle belle sostanzine che tu proponi e lei compra subito!!!! :risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Lola dai, ci stava un solare-correttore......tutte ste cremine bianche hanno rotto...... :risat:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

chris mi hai messo una curiosità malsana.. :D:
Chiara
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

:firu:





allora, per anto che mi chiedeva della texture: direi stile nivea soft. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

ah però.... :cin: :cin: :cin: :cin:
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Bellissimo esperimento Chris! :cin:
L'unico problema è che mi sono vista costretta a comprare tutto quello che mi mancava per replicarlo.
La buona notizia è che ho trovato quasi tutto, tranne Miristyl Miristate e
Gliceril stearate, che sostituirò.
La cattiva è che l'ordine è arrivato a più di 100 euro :?

A parte la texture, l'effetto sulla pelle è piacevole?
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Non mi sembrava avesse cose particolari dentro.....il gliceril stearate è una cera di AZ anche....il mirystyl l'ho sostituito perché comedogeno, quindi meglio non averlo.....


:)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Emulsione "per amor di scienza"

Messaggio da TANYA »

complimenti chis,grazie a te e a sushi ,che spulcia tutto il forum sto sguazzando con questo metodo devo partire per fine settimana e sto cercando di consumare gli oli che ho in dispensa per fare regali,mi siete piovute dal celo,un metodo veloce che da creme veramente da copertina :angel:
ps
io non sto addensando con niente,a parte una piccola quota di burro di karitè e sto usando coemulsionanti con hlb alto . :drunk:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsione "per amor di scienza"

Messaggio da Lola »

Spiega meglio la parte hlb
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Emulsione "per amor di scienza"

Messaggio da TANYA »

dunque ho usato,gelificato tutte e tre con xanthan 0,2 cabomer940 0,3
1à) montanov al 3% 0,5 burro di karitè,ma lascia un pò di scia
2a) pge3 metylglucoside desistearato all 2% +1 di montanov+,0,50 burro di karitè,quasi niente scia
3a)metylglucoside sesquistearato al 3%+ 0,5 burro di karitè scia zero,mi aspettavo una crema fluida invece :oo: da barattolo
la 2a e la 3a creme avevano una quota oleosa del 10 % di cui l 1%.è stato un olio estere,per disperdere i gelificanti.
per l hlb sono tutte e tre alti e se avessi fatto queste tre creme con procedura normale la densita delle creme non sarebbe mai venuta cosi,nemmeno emulsionando all inverso come faccio io.
nella prima prova non ho disperso con esteri,e al mattino, mi son ritrovata grumi di cabomer,nella crema(ma la prima l ho fatta e abbandonata in cucina,non ho aspettato il raffereddamento,ero stanca, ho frullacchiato col miniplimer e si sono andata a dormire)
ad ogni modo per questo sistema credo sia indispensabile usare un frullatore.perche le due fasi liquide col miniplimer creano piu probemi se non si dispone di baker sufficientemente alto.
spero di aver detto bene, quello che volevi sapere lola.
in pratica quando si usa questo sistema credo che basti abbassare molto la percentuale degli emulsionati,soprattutto ,quelli con hlb approssimativamente alti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsione "per amor di scienza"

Messaggio da Lola »

Allora avevo capito giusto, ti devo correggere. Il coemulsionante è sempre il lipofilo in un'acqua in olio, mai un idrofilo, quindi il nostro lipofilo ha HLB basso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."