solare in veste solida-protezione medio bassa

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

solare in veste solida-protezione medio bassa

Messaggio da chiarachiara »

ho finito il tinosorb M e il 19 parto,che fare? il parsol MCX senza il tinoM non è stabile..

così ho dovuto usare l'ethylhexyl triazone che era ancora in busta sigillata!! e con lui ossido di Zn e TiO2,entrambi non rivestiti ahimè ma è quello che passa il convento :roll:

avviso solo che è una protezione medio-bassa,per pelli già abbronzate.

IMPORTANTE: spignattare solari non è un gioco,è rischioso,si sperimenta sulla propria pelle e si può incorrere in danni seri alla pelle per cui,se non vi sentite in grado o se solo siete tentennanti non fateli!! con queste cose non si scherza!

allora,detto ciò,questi sono 100gr di solare solido distribuito in tre stick,due di recupero (contenevano deodoranti) e uno è uno stick x burrocacao.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
appena passato lo stick sulla pelle è così
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

poi si spalma e non lascia alone bianco,solo qualche luccichio [no linguaggio sms] alla mica non so resistere :D:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

questa è la formula ed il procedimento,se le mod e/o lola decidono di toglierla di mezzo per non rischiare che qualcuno si faccia danni va benone :)

Stick solare protezione medio-bassa

A
Ethylhexyl triazone 4%
Peg 7 glyceryl cocoate 20%

* scioglere a bagnomaria il filtro nel peg7 glyceryl cocoate,una volta sciolto completamente togliere dal bagno e lasciare lì

B
TiO2 3%
ZnO 4%
Ossido rosso + ossido giallo a piacere (se ne ho messo in tutto 0.3% è tanto)
Mica oro + mica noisette a piacere (non le ho messe in conto,io ne avrò messi 2 cucchiaini)
Dicaprylyl ether 5.3%
“ carbonate 5.1%
Tocoferile acetato 10%
Tocoferolo 2%

* impastare le polveri bianche (se si desidera anche gli ossidi colorati) con gli oli leggeri,poi eventualmente le miche,poi aggiungere le due vitE e mescolare.Laciare lì.

C
Gamma orizanolo 4%
Dicaprylyl ether 7%
Buriti olio 4%
Olivello spinoso olio 4%

* lasciare a riposo mentre si prepara il resto

D
Cera di gelsomino (sostituibile con cera d’api o cere di frutta) 6%
Cera d’api 1%
Cera bellina 3%
Cera candelilla 4.5%
Cera carnauba 2.4%
Burro di tucuma 8%
Decyl oleate 2%

* sciogliere le cere a bagnomaria (D), a D completamente sciolto aggiungere B sempre a bagnomaria e mescolare bene.
togliere dal bagnomaria,aggiungere A (tiepido) , poi C ,(eventualmente qualche profumazione (avendo usato la cera di gelsomino ho messo solo poche gocce di fragranza summer shine), mescolare e colare nello stick


NOTE : il solare è unto da pazzi (ma và? È solo grassi e filtri.. ) ,non è assolutamente waterproof,infatti cola via subito a contatto con l’acqua purtroppo, cosa che invece non fa la crema solare classica,fatta con tinosorb M + parsol MCX che invece lascia l’alone bianco del tino M fino a quando ci si lava con l’olio doccia.
Non lascia la pelle bianca e luccica un pochino.
ho messo gli ossid colorati per non avere una roba troppo bianca sulla pelle già scura :twisted:

Per schermare e filtrare va bene ma occorre rimetterselo subito dopo il bagno.. l’ho testato sulla mia pellaccia scuretta,x cui non fa molto testo la sperimentazione..
però per la mia situazione attuale va bene :)

aspetto numi da anto :mirmo: più che altro,essendo novellina in materia,vorrei sapere se ci posso andare in sardegna tranquilla o se è meglio tentare di recuperare altro tinosorb M.
grazie mille
Ultima modifica di chiarachiara il 03/08/2010, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Chiara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

sappi che non ho capito nulla della tua ricetta ma sappi che mi inchino :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

eh eh perchè oggi più che mai ho bisogno di una lezione di lessico e sintassi :mirmo:
Chiara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

e che è la vorresti da me :oo: :risat:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

e perchè no?

.................................

:risat: :risat: :risat:

tu storpi la grammatica io ammazzo il resto

ahh.. pure la punteggiatura.. hihihihihi
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

io non l'ho letto proprio ma m'inchino lo stesso :D: sei grande :yuhu:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ma come non l'hai letto?? :tris:

magari c'è scritta la ricetta della trippa al sugo anzichè quella di un solare... insomma.. :risat: :risat:
Chiara
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

io, più che altro, vorrei capire tu tutte queste formule e questi metodi di elaborazione alquanto sconosciuti, se non del tutto originali, da dove li cacci. Sono serio. Non riesco a spiegarmelo.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

vado ad ispirazione.. :mirmo: come quando cucino.
mi dico,ho questi ingredienti,ci devo fare un solare.. cosa ci aggiungo?

comunque in questo caso,come x la maggiorparte degli altri ho preso spunto da ricette del forum :firu:

era sera tarda quando l'ho fatto(come sempre),non potevo usare elettrodomestici,in più dovevo usare TiO2 e ZnO,perc cui niente emulsione,cosa mi restava? bagnomaria bacchetta magica!!

scherzi a parte,mi è stata molto d'aiuto la ricetta di lola per fare i rossetti.
tolto il filtro chimico,il resto degli ingredienti sono quelli usati da lei per fare i rossetti che ci ha portato al sana,quindi,niente di originale x me,ho solo riproporzionato le % degli ingredienti: grassi-cere in cascata-pigmenti(che poi sono i filtri fisici).
se guardi la ricetta di lola dei rossetti capirai meglio questa. ;)

l'ethylhexyl triazone è una polvere,difficile da solubilizzare,presa da behawe assieme al SONOL (peg 7 glyceryl cocoate) che serve a solubilizzarlo.
essendo un filtro stabile,ho pensato fosse possibile scaldarlo senza deteriorarlo,anche perchè nel sonol a temperatura ambiente x 5 ore non si è sciolto bene,per cui l'ho messo a bagnomaria e si è sciolto velocemente,quando la soluzione di peg e filtro è diventata trasparente ho levato tutto dal bagnomaria,e l'ho considerato come grasso nel procedimento.

tutto qui :)
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

intanto è portatissima, poi ha bisogno del solare. io che lo uso se va bene tre volte l'anno (perchè vado al mare sempre tardi o se prendo sole a casa è per troppo poco tempo) non sento il bisogno di spignattarmene uno, ergo non studio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

non so che dire, ci separano anni luce.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2549
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

:cin: :cin: :cin:

grande Chiara!

(comunque la ricetta l'ho letta e non parla della trippa al sugo! :D: )
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

:oo:
non so nulla di nulla di solari, non mi ci metto nemmeno visto che io esigo protezioni da lattanti...però chiara a me viene lo sciòpone quando vedo i tuoi spignatti....

ma chi sei? :oo: ...
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie ragazze comunque polipa,non ho fatto nulla di chè,la ricetta è facilefacile se azzeccata la cascata delle cere e mescolato sempre x mantenere i filtri fisici dispersi uniformente(questa è la cosa più importante,visto che tendono a precipitare per il peso molecolare,e se vanno in fondo e si cola così va a farsi benedire la protezione)

salta,non è la distanza il problema ma la velocità !
mi pare che tu sia messo molto bene,che passi hai fatto dal primo spignatto?
guarda che l'anno scorso ero mooooooooooolto più indietro di te.ma molto! ;)
Chiara
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

mi inchino anch'io!!! ...
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

:oo: chiarachiara sei un mito!!!!!
chiarachiara ha scritto:non ho fatto nulla di chè,la ricetta è facilefacile


seee, maddechè! e io che vado avanti a suon di tonici :mirmo:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

intanto è portatissima, poi ha bisogno del solare. io che lo uso se va bene tre volte l'anno (perchè vado al mare sempre tardi o se prendo sole a casa è per troppo poco tempo) non sento il bisogno di spignattarmene uno, ergo non studio.
è vero tutto nasce dalla necessità. Se io ho 3 shampii da finire non mi metto a vedere come si fa lo shampoo piuttosto mi metto a sbattere la testa su come fare un correttore che mi serve e non ne voglio uno comprato :twisted: (poi la differenza è che c'è a chi riesce tutto e a chi avoglia a sbattere.. :oops: )

Morale della favola: Salta finchè non prenoti una vacanza ai Caraibi non impari a farti il solare :D:
:risat:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Io quando leggo le ricette di chiarachiara mi sento inadeguata anche solo per farle i complimenti.....
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Chiarachiara...cos'altro aggiungere...sei davvero avanti anni luce !
Ma che meraviglia sono quegli stick :oo: :oo: ??
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Sappi che la cascata grassi cere dei tuoi stick verrà prontamente salvata , copiata e riciclata per uno stick anti uv a base di zinco e titanio .. tipo quelli dei surfisti ... 8)

Uno zic di silica e un po' l'unto migliora. Non troppa se no secca la pelle.

Tu sei scura di pelle e già abbronzata quindi andrà bene ma nella fascia 320-340nm la combinazione dei filtri decade

In pratica sei coperta sugli UVB .. 'tosti' ma più ti sposti sugli UVA e il solare cede.

Questo sulla carta perchè non si può valutare l'effetto del gamma orizanolo degli antiossidanti (belli anche gli oli) e delle cere che potrebbero sballare (in meglio) tutti i calcoli.

Come ti dicevo io l'Ethylhexyl triazone non l'ho mai provato.

Avevo fatto una a/o iperfluida con 5% Z-Cote 5% TiO2 1.5% TinosorbS

Dava crca un 15SPf buona per l'Italia ma già in Egitto su di me era un po' deboluccia... ma io sono davvero molto chiaro e ho la pelle particolarmente sensibile al sole.

Cerca qualche cavia in spiaggia perchè su di te il test non vale :)

Ovviamente :cin: :cin: :cin:
Ultima modifica di anto il 03/08/2010, 16:11, modificato 1 volta in totale.