Scrub al sale e cacao: qualche variante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
BellaG
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/06/2010, 13:54
Località: Graz (Austria)

Scrub al sale e cacao: qualche variante

Messaggio da BellaG »

Ciao a tutti,
siccome ho la pelle sensibilissima e affetta da dermatite atopica, sono diventata una utilizzatrice sfegatata dello scrub al sale e cacao (ricettina trovata su Sai cosa ti spalmi).

Ma c'è un ma: mi piace cambiare spesso profumazione; inoltre, il sale si è dimostrato un pochino troppo aggressivo, per usarlo spessissimo. Quindi ho creato qualche variante sul tema (le dosi sono per un unico utilizzo).

Ecchile qui: :D:

1.) Scrub al sale e monoi
1,5 cucchiaio di bicarbonato
1,5 cucchiaio di sale fino
olio Olys
olio al monoi

Aggiungere alla miscela di bicarbonato e sale dell'olio Olys sufficiente per fare una cremina. Aromatizzare con qualche goccino di olio al monoi.

2.) Scrub al bicarbonato e zucchero
1,5 cucchiaio di bicarbonato
1,5 cucchiaio di zucchero bruno
olio di jojoba

Profumazione:*
2 gocce di olio essenziale di benzoino
4 gocce di olio essenziale di patchouli
6 gocce di olio essenziale di ylang-ylang
6 gocce di olio essenziale di rosa
9 gocce di olio essenziale di arancio dolce
9 gocce di olio essenziale di limone

* Profumazione soggetta a correzione (devo controllare per benino il dosaggio degli oli)

Alla prossima!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

BellaG le tue ricette sono molto carine; devo però raccomandarti di non fare spesso gli scrub al sale, la pelle si rovina e molto. Sia per l'effetto di asportazione continua dello strato superficiale di cellule morte (sia ben chiaro, la pelle come noi la vediamo è composta da cellule morte, non è che scrubbando riveliamo le cellule vive che stanno sotto, almeno si spera!) sia per l'effetto disseccante del sale, che ruba acqua dai tessuti diminuendo la già bassa percentuale di umidità superficiale, favorendo un'immediata e visibilissima secchezza, che l'applicazione di una crema corpo può solo mascherare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
BellaG
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/06/2010, 13:54
Località: Graz (Austria)

Messaggio da BellaG »

Grazie per la dritta, Lola! La terrò a mente per le prossime volte.

Domandina velocississima: lo scrub al sale dovrebbe essere fatto meno di 3-4 volte al mese, forse?

Grazie ancora! :fiesta:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io lo consiglio massimo uns volta al mese, così la pelle, che ha il ciclo di 21 giorni, riesce a rinnovarsi completamente prima dello scrub successivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rossy
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/01/2009, 20:36

Messaggio da rossy »

non sapevo che la pelle ha un ciclo di 21 giorni, come mai? cosa succede in questi 21 giorni? e in che senso ha un ciclo? Scusa le troppe domande, ma sono curiosissima e mi piace informarmi specialmente delle cose che riguardano la pelle.
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

allora devo correggere subito la frequenza!io lo scrub al sale lo facevo 2-3 volte al mese!farò quello al caffè una volta a settimana,x tre settimane,ed una quello al sale! :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La pelle funziona in questa maniera: quella che vediamo e tocchiamo è l'epidermide, che ha uno spessore compreso tra circa 0.07mm (nei posti dove è più sottile) fino a 0.6mm (pianta dei piedi).
dallo strato basale nascono delle cellule che sono vive all'inizio, e lentamente migrano verso l'esterno. la migrazione avviene perchè la nostra pelle, sottoposta a continuo sfregamento, perde le cellule superficiali su qualsiasi superficie che tocchiamo; alla stessa velocità queste cellule perse vengono rimpiazzate dall'interno con le nuove cellule che nascono.
Le cellule neonate spingono in alto quelle nate prima di esse, e nel frattempo queste si svuotano, perdono il nucleo e muoiono; diventano i mattoncini, le famose cellule morte, che rivestono il nostro corpo.
Questo ciclo, dal momento in cui la cellula nasce a quello in cui la perdiamo sul tavolo che stiamo sfiorando con le dita, o sul cuscino, o sui vestiti, dura dai 21 ai 28 giorni.
Cosa succede se noi asportiamo degli strati di corneociti che non avevano nessuna intenzione di staccarsi così presto? Che c'è un'allerta dell'organismo, che si preoccupa di aumentare la proliferazione di nuove cellule che vadano a sostituire gli strati assottigliati.
Farlo una volta ogni tanto fa bene perchè leviga lo strato superficiale (quindi esteticamente la pelle migliora) e stimola la produzione di nuove cellule dando una botta di vita alla pelle stessa.
Se asportiamo continuamente strati di corneociti, con scrub scriteriati, le cellule non hanno più il tempo di maturare secondo i loro ritmi, e vengono spinte ancora non completamente svuotate e disseccate verso gli strati superiori; ecco che la pelle inizia ad avere un aspetto non pi liscio e levigato e si assiste ad un suo ispessimento. L'esatto contrario di quello che volevamo ottenere. Questo effetto lo si può vedere specialmente sui piedi, nei quali per quanto si gratti la pelle sembra diventare ancora più spessa. Fa di più della buona crema emolliente spalmata ogni giorno e scrub occasionali piuttosto che un continuo scartavetrare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:..Cosa succede se noi asportiamo degli strati di corneociti che non avevano nessuna intenzione di staccarsi così presto? Che c'è un'allerta dell'organismo, che si preoccupa di aumentare la proliferazione di nuove cellule che vadano a sostituire gli strati assottigliati..
Oltre a tutto quello che hai descritto succede anche che si spalanca il portone a irritazioni e sensibilizzazioni, perchè la pelle "allertata" e un po' destabilizzata può avere reazioni abnormi che normalmente non avrebbe.
Jee
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/05/2010, 14:43

Messaggio da Jee »

Ma il bicarbonato a cosa serve? Io ricordo che mia nonna me lo consigliava per sbiancare i denti... quindi sbianca la pelle? 8) Può funzionare sulle macchie più scure lasciate dai follicoli irritati o dai peli incarniti? Oppure irrita? :mah:
Hoy no habrá mal q por bien no venga!
Unamos los corazónes,
hoy todos somos multicolores.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Jee ha scritto:Ma il bicarbonato a cosa serve? :
E' abrasivo, gratta non è che sbianca.
nina79
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/05/2010, 16:35
Località: vicenza

Messaggio da nina79 »

In tema di scrub ho capito che è meglio andarci piano ma per quanto riguarda la pelle del viso? :r:
la frequenza (e il ritmo dei 21/28 giorni) è lo stesso o cambia qualcosa? (al momento mi scrubbo con miele/bicarbonato poco poco/zucchero finissimo/polvere cacao/oe rosmarino 1 volta alla settimana/10 giorni) :sacch:
Hard work never killed anybody, but why take a chance?
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

grazie lola!allora lo faccio ogni 21 gg.......anche se me lo devo segnare sul calendario!!!!!!! :) e alternerò sempre quello al sale cn quello al caffè...che facevo piu' frequentemente xkè la caffeina dovrebbe agire sulla cellulite.......ma dato che ho iniziato anche gli impacchi al cacao............ :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

nina79 ha scritto:In tema di scrub ho capito che è meglio andarci piano ma per quanto riguarda la pelle del viso?
la frequenza (e il ritmo dei 21/28 giorni) è lo stesso ?
Sì, la frequenza è la stessa e le accortezze devono essere ancora maggiori, perchè la pelle del viso la facciamo venire in contatto con molti più prodotti, e se è scartavetrata può reagire malissimo.
nina79
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/05/2010, 16:35
Località: vicenza

Messaggio da nina79 »

Ok quindi non c'è bisogno di sentirsi in colpa se ci si dimentica di fare lo scrub al visetto qualchevolta.... :firu:
Grazie Laura! ;)
Hard work never killed anybody, but why take a chance?
anezia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/08/2010, 22:27

Re:

Messaggio da anezia »

Lola ha scritto: Se asportiamo continuamente strati di corneociti, con scrub scriteriati, le cellule non hanno più il tempo di maturare secondo i loro ritmi, e vengono spinte ancora non completamente svuotate e disseccate verso gli strati superiori; ecco che la pelle inizia ad avere un aspetto non pi liscio e levigato e si assiste ad un suo ispessimento. L'esatto contrario di quello che volevamo ottenere. Questo effetto lo si può vedere specialmente sui piedi, nei quali per quanto si gratti la pelle sembra diventare ancora più spessa. Fa di più della buona crema emolliente spalmata ogni giorno e scrub occasionali piuttosto che un continuo scartavetrare.
ecco perche'!
ho i talloni estremamente secchi e molte volte la pelle mi si spacca anche, ed io giu' a grattare con la pietra pomice, con le lime di cartone e con attrezzini vari, senza mai ottenere risultati!
e adesso mi spiego anche perche' in estate la situazione migliori! lavandomi i piedi molto piu' spesso a causa delle ciabattine rasoterra e mettendo solo la crema senza stare ogni volta a "sfreculiare" i talloni, mi chiedevo com'era possibile che mi trovassi i talloni lisci lisci!
ecco perche', svelato il mistero, da oggi via grattugie varie e solo creme per i mie zamponcini. grazie lola!