deodorante roll-on

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Anail
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/09/2012, 13:41

Re: deodorante roll-on

Messaggio da Anail »

Lola ha scritto:Anail spignattatrice09 non si fa vedere da 5 mesi, temo non possa risponderti.
Scusa Lola!!! effettivamente ho diviso male il post :oops:

il saluto e i complimenti erano diretti all'artefice, le domande erano dirette ai lettori del topic in generale :D:

.. edito!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: deodorante roll-on

Messaggio da Lola »

Ah beh se accetti anche la mia risposta... :D:

Gli oe si agitano prima dell'uso, l'allantoina, come tutti gli idratanti, non serve a niente sotto le scelle, che l'unica cosa di cui non hanno bisogno è una sostanza che tiene legata a sè acqua o sudore come vuoi lasciandole umidicce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Anail
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/09/2012, 13:41

Re: deodorante roll-on

Messaggio da Anail »

se la accetto?????? l'ultima cosa che mi sarei aspettata al mio 'debutto' sul forum è una risposta dalla grande capa in persona :amour:

quindi ho rischiato la palude :oo: , sei stata chiarissima!
Copio la ricetta e ripasso gli attivi! :D:

grazie Lola, sei un mito.
Avatar utente
Anail
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/09/2012, 13:41

Re: deodorante roll-on

Messaggio da Anail »

ok, è andata (credo). Non avendo il gel d'aloe ho fatto in questo modo:
  • acqua satura di bicarbonato : 95,6g
    gomma xanthana: 0,4g
    glicerina vegetale: 4g
oli essenziali: 20gtt
  • . ho lavorato per riempire un roll-on da 50ml (quindi dosi dimezzate)
  • . avendo a disposizione solo cosgard, ho omesso il conservante, sperando che il pH dia ai batteri abbastanza filo da torcere
  • . ho leggermente aumentato la xanthana e si è formato un gel poco più fluido dei soliti roll-on commerciali (francamente ancora non so se vederla come una cosa positiva o no). In effetti l'avrei voluto poco più vischioso, ma sulla ricetta del bicarbonaloe ho letto un intervento per cui sembrava che troppa xanthana potesse aumentare la sudorazione.. ora non so se sia effettivamente così, ma nel dubbio.. :nonso:
  • . prima di aggiungere gli o.e. ho aspettato un paio d'ore, mi chiedevo se non fosse venuto più liquido proprio perchè avrei dovuto aspettare di più
  • . per quanto riguarda la scelta e la selezione degli oli essenziali, in questo caso penso quasi di averci azzeccato, sia come benefici, sia come profumazione: ho usato una base di salvia (5gtt), tea tree (non più di 3 gtt) e limone (2gtt che hanno anche smorzato bene il tea tree
  • . finora lo stiamo testando in due e gli effetti sono pazzeschi (penso che il bicarbonato sia nel nostro caso il giusto alleato.. l'unica nota dolente è che spero tanto non mi vada subito a male, che al momento non ho modo di comprare materie prime
allego una fotina del roll-on:
Immagine

spruzzino collaterale: con l'acqua satura avanzata ho fatto un esperimento di solubilizzazione in alcool che magari è una fetenzia, però ero troppo curiosa: ho semplicemente mescolato lo stesso set di o.e. in 3g di vodka, aggiunto acqua satura a 50 e agitato bene in uno spruzzino, lasciandolo un pò a riposo per poi testarlo. Personalmente non mi brucia, e non vorrei cantare vittoria troppo presto ma ancora non vedo goccine di olio in giro :popcorn:

e allego una fotina di roll-on e spray:
Immagine

OT: poi un giorno capirò come fanno a essere entrambi da 50ml nonostante il contenitore spray sembra la metà di quello roll-on.. mah..
Ultima modifica di Anail il 15/10/2012, 15:45, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: deodorante roll-on

Messaggio da tagliar »

Per quanto tu abbia preparato solo 50 g, la ricetta la devi mettere per 100 g secondo le regole.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Anail
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/09/2012, 13:41

Re: deodorante roll-on

Messaggio da Anail »

grazie, edito subito! sorry :oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: deodorante roll-on

Messaggio da Galatea »

Anail, una domanda o.t... per caso scrivi per qualche rivista?
Avatar utente
Anail
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/09/2012, 13:41

Re: deodorante roll-on

Messaggio da Anail »

galatea ha scritto:Anail, una domanda o.t... per caso scrivi per qualche rivista?
no, ma gestisco dei blog..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: deodorante roll-on

Messaggio da Galatea »

Ah, ok :) Grazie :)
Avatar utente
Anail
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/09/2012, 13:41

Re: deodorante roll-on

Messaggio da Anail »

galatea ha scritto:Ah, ok :) Grazie :)
;)

ps. dosi editate :D: