combattere i brufoletti sulla schiena

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
numero6
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/04/2009, 19:39
Località: alba

Messaggio da numero6 »

Verso settembre ho iniziato a usare la crema al tea tree della just sulla schiena ed inizialmente la situazione era molto migliorata, ma dopo due mesetti circa è peggiorata drasticamente!!!
Quindi ho iniziato ad alternare l'uso di una saponetta all'aloe con quella allo zolfo dei provenzali.
Inoltre da un mesetto prendo gli opercoli akneil di aboca e la situazione è decisamente migliorata, ad eccezione d qualche brufoletto che mi è spuntato a ridosso delle mestruazioni, ma in erboristeria mi hanno consigliato di assumere akneil per almeno due mesi per vedere i risultati.

Per adesso sono davvero soddisfatta e credo che la maggior parte del merito sia dell'akneil.
Leggo per legittima difesa.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

devo dire che credo mi salverete la schiena.... :roll:
problema pellaccia esteso schiena petto, una cosa orribile pre-mestruazioni, e da anni ormai per evitare la pelle grattugia più brufolazzi la utilizzavo (ma contro di me!) sotto ogni doccia col bagnoschiuma... il che significa guanto di crine almeno 3 vv settimana (in estate che mi doccio tutti i giorni evito di fare ogni doccia "a puntino", solo una sì e una no)....
che bella biutirutti per la mia povera schiena.... :roll:
vedremo di cambiare anche quella e sperèm! vi farò sapere ;)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
paoletta85
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/04/2009, 14:19
Località: Roma

Messaggio da paoletta85 »

ciao ragazze! vi racconto la mia esperienza...
avevo la parte alta della schiena piena di brufoletti, non riuscivano mai ad andare via!
ora ho capito i miei errori:
- bagnoschiuma
- guanto di crine (3/4 volte a settimana)
- crema dopo la doccia (tutti i giorni)

premetto che sono molto pigra riguardo a trattamenti estetici quindi dopo aver letto questo topic i miei unici accorgimenti sono stati questi:
- ora uso la saponetta corpo all'olio di mandorle dolci dei Provenzali al posto del bagnoschiuma
- non passo quasi mai il guanto di crine sulla schiena
- dopo la doccia metto la crema su tutto il corpo ma non sulla schiena

Risultati assicurati!!
dopo un mesetto i brufoletti sono quasi spariti!!
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Messaggio da Rosaria »

CiPPaS ha scritto:. Sicuramente sono dovuti in gran parte allo stress, anche perchè tendo a mettermi sempre le mani sulla schiena e a sgrattarmi via i bozzi che sento, ma mi sono imposta di non farlo più e devo dire che con il tempo la situazione è migliorata. Solo sotto la doccia li tocco, non riesco a resistere, però smetterò, ho una volontà di ferro! Sulle braccia (sui deltoidi solamente) il problema si è risolto solamente [no linguaggio sms] toccandomi più, quindi se c'è qualcuna di voi che ha questo stesso problema, sappiate che la soluzione è soprattutto questa.

Stessissimo problema.Inutile dire ho risolto tutto tenendo le mani a posto!!

Inoltre ho notato che non mettendo nulla sulla pelle per una settimana è guarita da sé.
rossy
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/01/2009, 20:36

Messaggio da rossy »

anch'io soffro ormai da anni di brufoloni dolorosi sulla schiena e sulle braccia, accompagnati da brufoletti più piccoli (sembrano una famiglia! :D: )e da punti neri. Ho notato però che in inverno prolificano a dismisura e fanno un male cane, la mia schiena è inguardabile, mentre in estate, già quando smetto di usare maglie invernali, diminuiscono, ma scompaiono definitivamente solo se vado a mare per poi ricomparire in inverno in un circolo vizioso :oo: . Leggendo questo forum ho visto che parecchie hanno il mio stesso problema e cercherò di seguire le vostre dritte, ma mi sorge un dubbio: non è che i miei brufoli scattano automaticamente in inverno per via delle magliette intime che uso? Preciso che utilizzo magliette a maniche lunghe di cotone sanforizzato al 100%, altre sono per il 90% di cotone e per il 10% di lycra e poi ne ho una composta da 88%di polyester e 12%spandex. Mi chiedevo se qualcuno di questi tessuti potesse essere dannoso per la pelle oppure se possa favorire la ploriferazione dell'acne. Inoltre io ho l'abitudine, sempre in inverno, di non togliere la maglietta intima prima di andare a dormire perchè soffro troppo il freddo e a volte tengo la stessa anche per due giorni di seguito, faccio comunque la doccia tutti i giorni, ma in inverno non sudo, non credo possa essere questa la causa, o mi sbaglio? Anche perchè i brufoli ci sono sempre, anche quando cambio la maglia tutti i giorni.
SereLuna
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/08/2008, 19:06

Messaggio da SereLuna »

mia sorella ne soffre, ha la schiena tappezzata :? a parte che con il sole e l'acqua di mare si attenuano molto l'estate, visto che ancora non stà andando al mare causa esami di maturità, ho provato ad applicare un giorno dell'olio di neem e un'altro la crema al propolis di fitocose e sembra andare meglio... comunque appena posso provo ad alternare anche una pasta all'ossido di zinco e ad aggiungere all'olio di neem oe di lavanda e tea tree.. alla fine sono tutte sostanze disinfettanti e cicatrizzanti... perchè anche se alcuni guariscono, toccandosi la schiena si infetta e gli vengo gli altri
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

Io ho da sempre un problema terribile di brufoli sulla schiena. L'altro giorno sono andata a fare un controllo dalla dermatologa per la prevenzione del melanoma e mi ha consigliato di usare tutte le sere Salax mousse. E' una mousse a base di acido salicilico. Ho iniziato stasera poi vi farò sapere come va.

E' passata una settimana da quando ho iniziato ad usarla e la mia schiena è decisamente migliorata. I brufoli sono diminuiti tantissimo. Ho la schiena quasi liscia e la cosa per me ha del miracoloso visto come ero ridotta.
Ultima modifica di davita il 26/06/2010, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Un mio amico soffre di acne volgare molto forte...
Gli è iniziata all'età di 13 anni dal viso poi è andata a scendere sul collo, nella zona sternale e spalle e schiena....
Verso i 18 il viso è migliorato nonostante il naso e il mento siano ancora ricoperti di pori dilatati, ma la schiena e le spalle sono rimaste invariate...
Si è passato 3 o 4 dermatologi che non gli hanno combinato una mazza così mi ha chiesto qualche consiglio...dal dermatologo non ci vuole più andare

Innanzitutto aveva una scarsa igiene della schiena durante la doccia:
da quando ci passa la saponetta o il bagnoschiuma con la spugna la situazione lievemente è migliorata di suo. Molto lievemente.

Gli ho fatto prendere in farmacia la pasta all'acqua e ossido di zinco (25% dei 4 componenti da applicare dopo ogni doccia) e la situazione è ancora ultriormente migliorata (lui si lamenta del bianco che lascia ma a livello infiammazione va molto meglio)

Pustole e brufoli continuano ad uscire e quando posso gli faccio una maschera di argilla verde e il rosso da infiammazione si riduce per un buon 50%.

Se potessi fargli il tutto più di frequente sono sicura che il tutto migliorerebbe ulteriormente anche si i brufoli continuerebbero a venire ma brufoli molto più blandi....

Mi chiedo ma su 3 dermatologi uno che gli facesse fare analisi del sangue no e?


Gli ho detto di pazientare fino al max ai 25 anni
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Io credo che come routin tu abbia azzeccato, lenire e sfiammare più prevenire con una giusta pulizia. Ma per combattere l'acne devi combattere la causa...e per trovar quella ci vuole un medico, come hai detto tu cominciando dalle analisi del sangue :cin:
[no linguaggio sms] se nel frattempo giri un po' per il forum cercando acne, pelle grassa, punti neri etc vedrai che trovi altre info utili (fra cui gli interventi di Trotula, se non ricordo male, che dava un paio di dritte buone anche su medicamenti di farmacia) :cin:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
sarina83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/06/2010, 15:22
Località: provincia Roma

Messaggio da sarina83 »

anche io qui per lo stesso problema...brufolacci piccoli e medi, pochi grandi e dolorosi che compaiono ad ondate...
leggendo tutti i vostri consigli fino ad ora però resto perplessa: chi usa l'olio, chi non lo usa, chi usa oe, chi no...e tutte hanno avuto ugualmente risultati
Suppongo che questo sia dovuto al fatto che il brufolo è la manifestazione, spesso simile, di problemi differenti

Per riassumere, potrebbe essere corretto dire che:
- sostanze oleose + uso di prodotti per nutrire la pelle sono sconsigliate quando la causa è l'eccesso di sebo (quindi vai di spunga e prodotti purificanti)
- sostanze oleose (ovviamente cicatrizzanti, come oe specifici) sono invece più indicate se il problema deriva da un'eccessiva sensibilità della pelle a certi tipi di prodotti?

secondo voi sto semplificando troppo??
visto che il mio problema è quasi sicuramente ormonale vorrei seguire i vostri consigli, ma alcuni si contraddicono e non vorrei fare peggio...grazie :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11781
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

sarina83 ha scritto: secondo voi sto semplificando troppo??
Sì, rileggi per bene il topic.
sarina83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/06/2010, 15:22
Località: provincia Roma

Messaggio da sarina83 »

grazie laura...immaginavo..così è troppo facile! ora mi ripasso tutto allora
:leggo:

sono sicura che vinceremo anche questa battaglia!!!! ...
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Mi ero persa questo topic importantissimo per me.
Non avevo mai pensato che il problema potesse essere che non mi stavo pulendo bene. Non uso sapone e spugna (solo bagnoschiuma) e risciacquo sempre il balsamo per ultimo. Ora voglio provare a seguire i vostri preziosi consigli.

Io al contrario di altre, ho più brufoli in estate che in inverno perchè in estate c'è più pelle scoperta e mi viene più facile toccarla. Come già diceva qualcuno, anch'io per nervosismo continuo a grattare via brufoli puntini o montagne che siano. Ed è proprio vero che se ci si impegna a non toccarsi la situazione un pochino migliora.

Scusate le domande, probabilmente sciocche, ma sulle spugne sono proprio ignorante. :oops:
Quando parlate di spugne a quali vi riferite? A quelle ruvide tipo retine o a quelle morbide? Ci sono tipi più "consigliati" di altri? Intendo sia per l'effetto sulla pelle che per l'igiene (mi viene in mente la muffa ad esempio). Ogni quanto cambiate la spugna?
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Messaggio da Chanellina »

Muffa? :oo:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11781
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

elenamar ha scritto:..Quando parlate di spugne a quali vi riferite? A quelle ruvide tipo retine o a quelle morbide?
Morbide, le retine irritano e possono causare ancor più brufoli.
La spugna morbida perfeziona pulizia e risciacquo senza irritare.
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Chanellina ha scritto:Muffa? :oo:
E' che qui in Uk ho muffa ovunque in casa. Pure la tenda della doccia aveva fatto la muffa.
Comunque mi rendo conto che la domanda sia stupida e mi posso rispondere da sola: la spugna sara' da cambiare quando si deteriorera', in caso, non ad un tempo prestabilito.

Grazie Laura per il consiglio.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Laura ha scritto: Morbide, le retine irritano e possono causare ancor più brufoli.
La spugna morbida perfeziona pulizia e risciacquo senza irritare.
Ma a me piace l'effetto ruvidino della retina :oops:

Proverò una spugna naturale, allora..
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
lrdmtn
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/06/2010, 22:03

Messaggio da lrdmtn »

A me è successo di averli in seguito alla ceretta. Li ho avuti per un pò di tempo. Poi, da quando ho iniziato ad usare uno shampoo bio senza siliconi e tensioattivi i brufoletti sono spariti. Forse è una coincidenza...o forse no... :mah:
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Anch'io ho questo problema :roll: ...brufoletti su schiena e petto che compaiono in estate col gran caldo e si riassestano dopo tre settimane di sole e mare(che asciugherebbero la qualunque)...sul petto sono riuscita a risolvere lavandomi tutti i giorni con una saponetta vegetale(ma ricordo che anni fa ho usato una saponetta comprata in farmacia, quindi quasi sicuramente col sodium tallowate che ha risolto pure il problema ma molto più lentamente)...sulla schiena invece non riesco a risolvere forse perchè non faccio la doccia tutti i giorni ma un giorno si ed uno no o forse perchè con le mani non riesco ad insaponarmi bene visto che la maggior parte dei brufoli sono nella parte alta dove ho più difficoltà ad arrivare...
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
cristalnoir
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 11/07/2010, 18:53

magic peeling

Messaggio da cristalnoir »

io ho dei brufoletti su spalle e schiena però non hanno la punta bianca, sono rossi..non so cosa siano :roll: non si schiacciano nemmeno a volte, comunque ho migliorato l'alimentazione e sto usando il sapone di zolfo e di aleppo e qualche miglioramento lo noto, soprattutto quando uso il magic peeling, adesso ne ho 1-2