Gambe e "liscità", peli incarniti

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
damninglady
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/10/2008, 21:41
Località: Udine

Messaggio da damninglady »

cos'è?
la ceretta araba o sugaring, è un metodo per la depilazione. E' una sorta di caramello, fatto con ingredienti naturali, che viene usato sia in forma "semiliquida" (tip ceretta normale) con l'aiuto di strisce, sia in forma vischiosa (la famosa "palla") a mano libera.

su youtube cercando "sugaring" trovate molti video di gente esperta molto più di me.

ricetta.
proporzioni:
1/4 acqua
1/4 succo di limone
1 zucchero

procedimento. si cucina questo caramello a fuoco basso finchè [no linguaggio sms] è ambrato. lo si versa in un recipiente resistente e lo si lascia raffreddare. quando il tutto è ad una temperatura non ustionante ci si cosparge di caramello... :P si prendono delle strisce di stoffa asciutte, che potete rilavare e utilizzare, si appiccicano al caramello sulle proprie gambe e si conta fino a un due trrrr...et voilaaaaa si tira nel verso del pelo... ceretta fatta!

io ho sempre provato la versione "liquida", cioè una sorta di ceretta a freddo. va benissimo. praticamente è come la Veet ma più delicata. la palla di caramello l'ho fatta due volte ma mi si scioglieva dop 30 secondi :| evidentemente c'è qualche tecnica che mi sfugge...
:mah:

fa meno male della cera normale perchè non si attacca alla pelle, e si strappa nel verso del pelo. la palla poi dovrebbe andare ancora meglio, però ho come l'impressione che ci voglia una manualità assurda :roll:

illuminatemi!
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

interessante...mi sa che la proverò...sperando di non fare disastri! :oops:
io la mia prima ceretta alle gambe l'ho fatta a 18 anni, avevo pochi peli e chiari...e mi ricordo che mi è durata più di un mese! :)
poi ho cominciato con il silk-epil, e anche con quello andavo avanti parecchio...poi un giorno, 5 anni fa, ho pensato bene di usare una mousse depilatoria della lycia per fare più in fretta e....disastro!! :oo: :evil: :evil: :evil: il girono dopo avevo i peli come aghetti, le gambe mi prudevano da matti e la pelle si era come assottigliata, bastava una grattatina e mi trovavo le gambe piene di sangue e poi di piccole cicatrici :cry:
dopo taaanti pianti, taaanto nervoso e taaanta pazienza (e taaante visite dal dermatologo) finalmente l'anno scorso la situazione ha cominciato a tornare alla normalità, ho abbandonato l'ormai quotidiano silk-epil e ho cominciato con la ceretta (dall'estetista) non solo alle gambe, ma anche a inguine e ascelle...e in effetti i peli ora sono più sottili e diciamo che riesco a resistere anche 2 settimane :yuhu:
da quest'estate me la faccio da sola (uso le strisce strep crystal) e mi trovo bene! (a parte l'ultima volta che ho fatto le ascelle...ho strappato la striscia ma la cera mi è rimasta incollata all'ascella... :? non vi dico il dolore!!! :oo: ..e la fatica per togliere tutto il colore blu della cera!! :D: )
"Nessuna persona intelligente può essere presuntuosa in presenza di un gatto. Nessuna creatura vivente può ignorarlo" (H. Taine)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Nessuna novità, il calcio tioglicolato non solo scioglie letteralmente la cheratina dei peli, ma anche quella della pelle. E' per questo motivo che io non uso creme depilatorie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Io la crema depilatoria l'ho usata una sola volta da ragazzina ma non mi piaceva [no linguaggio sms] 1) durava troppo poco, 2)rottura di scatole metterla-levarla, 3)sbiancava la pelle 4)in totale troppo sbattimento x una durata che vale quanto il rasoio :evil:
adesso vado di silkepil d'estate e ceretta crystal come Chicca82 d'inverno e mi trovo bene così, i peli si sono fatti abbastanza fini negli anni! :)
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

Lola ha scritto:Nessuna novità, il calcio tioglicolato non solo scioglie letteralmente la cheratina dei peli, ma anche quella della pelle. E' per questo motivo che io non uso creme depilatorie.
magari averlo saputo anche all'epoca!! comunque anch'io ho abolito totalmente le creme depilatorie :evil:
"Nessuna persona intelligente può essere presuntuosa in presenza di un gatto. Nessuna creatura vivente può ignorarlo" (H. Taine)
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Lola ha scritto:Elogio del rasoio:

(a parte a Laura) non fa venire la follicolite;
stai due minuti di orologio a depilarti; se metti insieme il tempo totale che ci metti in 15 giorni è comunque più basso del tempo che stai a farti una sola ceretta;
non è doloroso,
quando ti sei depilata non è sfuggito neanche un pelo;
non sei costretta ad andare in giro col polpaccio peloso prima di depilarti di nuovo;
non rovina i capillari;
con i nuovi rasoi da donna non ci si taglia neanche se si cerca di farlo.

Difetti: il giorno dopo hai la barba;
i peli non ricrescono più deboli e sottili come con gli altri metodi,
ti devi rasare ogni due giorni.

Io preferisco il rasoio :D:

Posso non essere d'accordo? :cin:
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

arya ha scritto:cos'è questa cera araba?
Allora io ho provato a farla domenica.. dosi a occhio,sciolto tutto e assaggiato :D: ; ho tentato di fare la palla ma mi si impiastricciavano tutte le dita e neanche a lavorarla tanto veniva simile a una sfera,era solo del filacciosissimo caramello (una scusa in più per ciucciarsi i ditini..). Invece spalmata sulle gambe e strappata con delle strisce di cotone (una vecchia maglietta) dà soddisfazione e non mi sono neanche usciti i pallini rossi.. però ho strappato contropelo,come ogni ceretta..questa storia di strappare nel verso del pelo non la sapevo..
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Qualcuna è riuscita a fare la famora "palla"?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
LV
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/11/2008, 11:29

Messaggio da LV »

Io!!! (con la stessa identica ricetta indicata sopra; non usate quantitativi di zucchero7limone/acqua troppo alti, ne basta veramente pochissimo! e se vi avanza mettete il tutto in un barattolo e consrvate in frigo)
dopo un paio di appiccicosissimi tentativi ci sono riuscita! Il trucco sta nella cottura del composto...bisogna toglierlo dal fuoco quando prende un colore ambrato, piuttosto scuro, ma stando attentissime perchè è facile cucinarlo troppo e farlo bruciare!
altra accortezza: mani asciutte! quando lavorate la pallozza state attente, se avete le mani anche solamente umide l'impasto diventa ancora più mollaccioso e di conseguenza appiccicoso...inoltre: non lavorate troppo il composto con le mani...ho notato che il calore della pelle lo fa squagliare e diventare appiccicoso...quando notate che il composto diventa più mrbidiccio, ricompattatelo con le mani e rifatelo a palla...
Ci vuole un pò di tempo e qualche tentativo...io utilizzo questo metodo da solo un mese e devo dire che mi trovo bene, anche se ogni tanto qualche pelo non ne vuole sapere di farsi staccare del caramello e devo ricorrere alla pinzetta!!

Lo consiglio a chi, come me, ha la pelle molto sensibile e capillari fragili!
ps: non ho più peli incarniti!!!!!
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Ciao LV! ma quando hai tolto il "caramello" dal fuoco in pratica l'hai solo lasciato raffreddare e poi ne hai preso un po' in mano e cominciato a impastare? quello che intendo chiederti è se il composto a quello stadio è già denso e maneggiabile...


son queste le dosi? non riesco a capire le quantità... :oops:
1/4 acqua
1/4 succo di limone
1 zucchero
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
LV
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/11/2008, 11:29

Messaggio da LV »

io uso: due parti di zucchero, una d'acqua e una di succo di limone (fresco e filtrato)...per misurare uso delle tazzine da caffé, ma dipende quanto ne vuoi fare!

ps: prova a stenderlo contropelo e strappare nel verso del pelo, a volte è meglio!
frasol
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/11/2008, 20:36
Località: Provincia di Roma

Messaggio da frasol »

Dopo ormai decenni :gasp: di depilazioni, per me di pelle chiara ma pelo irsuto la cera all'orientale è stata l'esperienza migliore.
Ho provato a spignattarla in passato, ma non sono ancora riuscita a trovare le giuste dosi (proverò con la ricetta postata :) ).
Fatta all'Hammam dura tantissimo, ma qui dalle mie parti non c'è, l'ultima volta anni fa l'avevo fatta a Parigi ed è durata tantissimo e con pelle liscia.
Quando ero in Germania si trovava negli empori turchi già pronta in vasetto. Qui uso la Orientale della Veet con le striscie (con la palletta non ci ho mai provato) e mi trovo abbastanza bene. Se non fa troppo caldo riescono benissimo e con poco dolore anche le ascelle (ma io non uso il rasoio e quindi i peli sono già abbastanza addomesticati). Da un pò di anni ho dovuto cominciare a fare anche le braccia e , aihmè, le mani (ho peli ovunque, ma per fortuna in molte parti biondi). Anche queste con l'Orientale veet.
Le creme sono pessime, l'epilady l'ho usato ma faceva più male e spezzava i peli, col rasoio mi durano 1 giorno.

Però, diciamolo pure, che palle i peli! :evil:

Adesso, sarà l'età che avanza, hanno iniziato a spuntarmi i peli da capretta sul mento e giù di pinzetta. Mi sa che forse dovrei provare con l'ago essendo abbastanza pochi, ma non ho esperienze in merito.

Riassumendo, consiglio il caramello nelle varie versioni, gusti e capacità.
Lo strappo nel verso del pelo non l'ho mai provato, la prossima volta sperimento.
Per la durata consiglio di seguire una dritta che mi dette una volta una estetista e che ho avuto modo di verificare: i risultati più duraturi si hanno quando si fa la ceretta in prossimità delle mestruazioni fa un po' più male forse, ma dura molto di più. Se si fa durante l'ovulazione invece c'è il rischio che duri molto meno.

Buone depilazioni a tutte (/i visto che adesso ci si mettono anche gli uomini) :cin:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

io col rasoio proprio non ci riesco...specie sull'inguine, mi irrito da morire, meglio col silkepil.
Ho poi scoperto da poco il bikini trimmer: sarà una cavolata, ma ti fa davvero più in ordine.
Quindi: passata col silkepil, sulle zone "clou" bikini trimmer (in pratica come i rasoi per le basette, regoli l'altezza del pelo) e sono in ordine per parecchio tempo.

Le gambe non mi danno problemi, silkepil ogni 2-3 settimane, in 15 minuti sono a posto.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Io ho usato il rasoio per anni, qualche volta la crema depilatoria...Che strazio! Mi dispiace Lola, col rasoio puoi ferirti eccome...Una volta sotto la doccia mi sono sfregiata l'anca mentre passavo il rasoio sotto il getto dell'acqua per sciaquare la schiuma... :mirmo: I trilama sono terribili!!! E poi ricrescita fulminea, follicolite a gogò, alle volte dalla fretta mi sono proprio rovinata....L'ultima volta un mesetto fa, avevo delle gambe violacee e prudevano da morire (ho la pelle delicatissima...). Mi sono presa il silkepil, il dolore è sopportabile, prima di farlo uso il Magic Peeling che è davvero un portento anche con i peli incarniti, e la mia pelle non grida vendetta, mi stanno sparendo lentamente i punti rossi della lametta e ho le gambe lisce per una settimana. Per le ascelle uso ancora la lametta, appena ho il coraggio provo l'epilatore. L'inguine lo faccio col rasoio elettrico (il silkepil ha anche un'altra testina che fa da rasoio), è molto delicato e mi da meno problemi della lametta (che ha una ricrescita dolorosissima...ho provato anche io la totale a lametta fatta all'ospedale, la tricotomia, e non vi dico in che stato ero dopo...taccio per pietà...), ma anche qui prima o poi mi armerò di coraggio e proverò a silkepilare....
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Messaggio da manu_ciao »

decisamente io farei 1 monumento al silkepil della braun..troppo figo e non devo amnco apettare che riscrescano troppo i peletti...sara che i miei sono docili che si spezzano anche se li tiro col dito..a me non fa assolutamente male a differenza della ceretta che mi fa imbestialire e mi toglie pure 2 strati di pelle..... :100:
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

Uhm mi aggancio a questo topic anche se non so se è il più indicato...in tal caso, cancellate pure :mah:
Dunque, faccio la cera sulle gambe da sempre, peli diminuiti e più deboli, fin qui tutto ok. Ma la costante sono i peli incarniti :evil: nonostante faccia lo scrub almeno due volte la settimana e poi prima della depilazione.
Ora, è qualche tempo che per il post ceretta uso questa pasta allo zinco e propoli, fantastica per lenire i rossori/bruciori. Senonchè, l'altro giorno per curiosità guardo l'inci e scorgo...paraffina e petrolatum ai primi posti!!! ...
Tutto questo papier per chiedere: tutto quel petrolio può avere a che fare con il problema dei pelazzi sottopelle?? :oops:
"We are all mad here" :D:
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Stregatto posso darti un consiglio? A me lo scrub fa davvero poco, i peli incarniti restano lì. Ho preso il Magic Peeling, e me li ha tirati fuori tutti...
Per il problema petrolio non so cosa dirti, aspetto le esperte....
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

Ciao Tweety, in effetti avevo letto di questo guanto miracoloso anche qui sul forum...ma dove si compra? Qui da me non saprei proprio dove trovarlo...
"We are all mad here" :D:
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Io l'ho trovato alla Upim per 13 euro. Se cerchi nel topic in cui ne parlano forse troverai altre info....Non tutte le profumerie lo tengono, puoi provare anche nelle parafarmacie...Comunque è davvero ottimo! E non irrita nemmeno un po' la mia pelle delicatissima....
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Messaggio da manu_ciao »

tweety82 ha scritto:Stregatto posso darti un consiglio? A me lo scrub fa davvero poco, i peli incarniti restano lì. Ho preso il Magic Peeling, e me li ha tirati fuori tutti...
Per il problema petrolio non so cosa dirti, aspetto le esperte....
si si anche io lo cerco ma non lo trovo piu..frino a qualche tempo fa lo vedevo dappertutto,ora che lo cerco..mannaggia la solita sfiga !!! :pig: