crema(prova cascata emulsionanti)il richiamo dello spignatto

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

crema(prova cascata emulsionanti)il richiamo dello spignatto

Messaggio da chiarachiara »

e chi poteva resistere alle parole di Lola(nel topic della sua crema anti age del sana) "... cascata di emulsionanti.. " ?

premesso che quei : gliceril stearato citrato (lamecreme) e poliglicerile 3-metilglucosiodistearato non fanno parte della mia dispensa(per ora :twisted: ),ho voluto provare a fare una cascata con quello che avevo.. il risultato? non ha nulla a che vedere con quello a cui mi sono ispirata ma nel complesso,come prima prova,non mi lamento più di tanto via!

altra premessa: al momento dell'emulsionamento devo aver cannato le temperature perchè la crema si era emulsionata alla cavolo ed ho dovuto correggere la pseudoricotta con aggiunta di un 20gr di acqua e 3 gocce di tinovis ADE(che non era contemplato nella formula ma che sembra abbia dato il suo aiuto :) )
alla fine la crema base è venuta benino,così ho aggiunto la fase C,poi diviso in due parti e fatto due miscele di fragranze + olii essenziali.

EFFETTO: sulla pelle delle mie braccia risulta un pochino grassa,non asciuga all'istante; invece per le gambe e i piedi è perfetta,si fonde e asciuga immediatamente.(quindi per pelle secca è ok,x pelle normale un po' pesante).
scia bianca poca.
pelle molto liscia e morbida dopo averla spalmata(credo grazie al betaglucano e al glicole propilenico dell'estratto che ho fatto di Centella asiatica).

questa è la formula,la scrivo come l'ho formulata,tenete presente le aggiunte successive di acqua(20gr) e tinovis ADE (3 gocce)

NOTA IMPORTANTE: è una prova,metto la ricetta solo x avere consigli su come migliorarla,ERGO,non è la ricetta definitiva.

A
acqua a 100
glicerina 3%
xanthan 0.1%
carbopol 940 0.3%
miele 1.5%

B
alcool cetilico 0.2%
cera N°2 di Aroma-zone 0.3% (inci: cetearyl wheat straw glycosides & cetearyl alcool)
cetil palmitato 1.5%
metilglucosio sesquistearato 2.8%
glyceryl monostearato 0.5%
cera di jojoba 1%
burro karitè nilotica 3.3%
burro mango 0.7%
burro cacao 0.2%
tocoferile acetato 2%
tocoferolo 0.5%
aperoxid 0.1%
squalene 1.5%
avocado 2.5%
macadamia 0.6%
jojoba 3.2%
ottildodecanolo 3.2%
dry flo 1.5%
mica oro 0.7% (un cucchiaino raso)

C
olio Rosa moscheta 2%
sodio jaluronato all'1.5% 7%
allantoina 1%
gemmoderivato idrogliceroalcolico di mirtillo nero 4%
estratto di centella in glicole propilenico 1%
betaglucano in soluz al 2% 2%
aloe vera gel 5%

phenonip 0.5%

tamponato con soluz di soda caustica al 20% -pH finale 5.5

il colore originario non è stato addizionato di nulla,giallino dovuto alla mica oro,che sulla pelle,rimane deliziosamente visibile.

profumazioni:
1) fragranze iris,violetta,assenzio,orchidea purpurea,nefertiti
2) o.e. mandarino giallo,arancia sanguigna,cedro,
assoluta di frangipani,
fragranze vaniglia e pink sugar

il secondo mix è spettacoloso,buonissimo!! connubio perfetto di agrumi e vaniglia accentuata da qualche goccia di pink sugar.

il primo,personalmente mi fa sch.. però è per una mia amica che adora i fioriti dolci(a me fanno ... )

questa è la parte profumata con il mix agrumato/vanigliato
Immagine


questa con il mix fiorito dolce e stucchevole
Immagine


e questa con i vasetti che mi sono usciti
Immagine


aspetto ansiosa consigli e critiche costruttive :)
grazie mille!
Ultima modifica di chiarachiara il 15/09/2009, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Chiara
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

wow Chiara, dalle foto vien voglia di mangiarla; però con 'sta mica hai rotto la mi (ops). Dai che scherzo, ma il ricordo del mio braccio luccicoso è ancora traumatico!!! :risat: :risat: :risat: :risat:

Perchè hai messo il dry flo se hai già messo la cera? Potevi aumentare quest'ultima ed evitare il dry flo? Sbaglio??
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

..bestiaccia che sei!! ;) non apprezzi lo sbirluccicante effetto pelle iperluminosa di diamante !! :risat: :risat: :risat:
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

senza dry flo sarebbe stata più unta anche aumentando le cere(che già son altine in % ,per me è..),davvero si senta la differenza tra una crema con e una senza dry flo,in più,oltre ad assorbire un poco l'unto,dà alla crema una miglior spalmabilità,scorrevolezza.. non so spiegare,un po' come la funzione del talco sulla pelle.. presente?
Chiara
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

sì, infatti ho visto che anche Lola ha messo cera e dry flo nella sua crema che ci ha donato a Sana.
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Re: crema(prova cascata emulsionanti)il richiamo dello spign

Messaggio da Minerva »

Quanto mi piace la ChiaraSperimentatrice... 8)
chiarachiara ha scritto:gliceril stearato citrato (lamecreme) e poliglicerile 3-metilglucosiodistearato non fanno parte della mia dispensa(per ora :twisted: )
Di metilglucosio distearato posso portartene un assaggino (ce l'ho ma non l'ho ancora provato) - mandami una email.
Ho anche il Lamecreme ZEM, ma oltre al gliceril stearato citrato (idrofilo) contiene gliceril stearato (lipofilo), non so se è lo stesso della ricetta di Lola...
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7515
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

ma sei sempre a spignattare!!! Brava chiara!!!! :) :cin: :cin: :cin:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

caspita minerva!!! ma quanti emulsionanti hai??????????????????

li hai presi da vernile x caso? ti mando mail
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie gigetta! :)
Chiara
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Re: crema(prova cascata emulsionanti)il richiamo dello spign

Messaggio da Minerva »

Minerva ha scritto:Ho anche il Lamecreme ZEM, ma oltre al gliceril stearato citrato (idrofilo) contiene gliceril stearato (lipofilo), non so se è lo stesso della ricetta di Lola...
E' lo stesso, mi ha appena risposto Lola nel topic della sua crema SANA 2009. Devo vedere quanto me ne è rimasto, nel caso potrei portarti un assaggino anche di questo.

Per rispondere alla tua domanda: il metilglucosio distearato l'ho preso da Vernile, il Lamecreme ZEM da un venditore tedesco su eBay (non ho sottomano il link, ma se cerchi Daloxa lo trovi - è menzionato anche nel topic dei siti consigliati). Mi pare comunque che lo venda anche Behawe.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

behave,il solito incomprensibile crukken :D:
grazie minerva.
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

behawe ha questo:
Lamecreme ZEM HT
che è Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate
Link
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie jamie
Chiara
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Lo sapevo che a forza di comprare emulsionanti per provarli (e poi uso sempre gli stessi), mi tornavano utili :D:
Ho tutti quelli usati da Lola :mirmo:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

che ragazze previdenti e lungimiranti!
Chiara
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

...e mani bucate :firu:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

chiara, quando mi è capitato di avere una crema in fase di frullamento non ben emulsionata prima di buttare tutto (e senza tinovis o simili) ho provato a ri-riscaldare la mezza emulsione per benino e continuare a frullare:
detta criatura sta ancora perfetta nel vasetto e la uso da mesi per le mani o il corpo al limite (peccato abbia cannato in pieno la profumazione e non la sopporti-maledetto patchouli).

Adesso so che la capa mi scomunica, ma con questo sistema ho recuperato un paio di cremine...tanto la fase c non la avevo ancora aggiunta e quindi ho riscaldato il blob senza troppe pare (tanto peggio di com'era non poteva andare!!) ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

chris,oggi ne ho fatta un'altra(stanotte la posto)con gli stessi emulsionanti però x il viso e non se è perchè fa freddo,messe le fasi calde nel frullatore x emulsionarle,si sono emulsionate da schifo!
presente quando hai l'emulsione ma scivola nel contenitore? porc...

ho fatto come te,ho messo l'emulsione base a bagnomaria nell'acqua già calda e frullato con una specie di roba ad immersione x fare la pasta in casa ma niente da fare!!!!

così,visto che la consistenza della crema era bella,stavolta ci ho aggiunto(a freddo)un pochino di abilcare 85 a occhio,ho lavorato col cucchiaino fino a che tutto l'olio libero non si è emulsionato perfettamente.

ho coperto ed aspettato 2 ore,è rimasta ben emulsionata e ci ho messo la fase C.

credo di voler un bene esagerato ai due emulsionanti a freddo aggiusta disastri :D:
Chiara
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

eh beh, l'importante è rimediare!!!
Io l'avevo sbattuta tout court nel microonde per scaldarla bene bene. Anche perché senza correggi-ciofeche che altro avrei potuto tentare?!? ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

certo,hai fatto benone! devo assolutamente procurarmi un minipimer :)
Chiara