primi tentativi........

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
barbarella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/08/2009, 11:58
Località: montecatini terme

primi tentativi........

Messaggio da barbarella »

In queste sere avevo il forno rotto e non potendo cucinare ho fatto i miei primi esperimenti cosmetologici :roll:
Mi sono cimentata nel:
1. deodorante cremino ricetta classica
bicarbonato=amido
burro karitè
olio girasole
oe limone
sono soddisfatta, adoro l'odore di limone e lo sto usando con piacere

2.crema:
cera d'api 8 g
burro karitè 15 g
olio girasole 15 g
olio lino 15 g
olio jojoba 15 g
miele 10 g
20 g acqua
glicerina 2 g
E' una specie di cold cream con acqua credo, cerosa e profuma molto di miele (ho usato un miele di castagno fantastico). Boh, la sto usando la sera per i piedi...male non fa!!
3. olio al limone per unghie di Lola: semplice ma di grande soddisfazione, l'ho già inserito nella biutirutin...

4.burrini solidi scrub:
burro cacao 60 g
burro karitè 40 g
un cucchiaio di amido
un po' di semi di lino tritati, un bel po' di polvere di caffè d'orzo e un pochino di farina di mais.
Ho messo in tre piccole formine di silicone e in frigo. Le ho già usate sotto la doccia...hanno sgrattugiato un po', profumato di caffè l'aria, ammorbidito la pelle...insomma perfettamente inutili ma che soddisfazione ;)

Infine mi sono procurata qualche porcheriola e ho prodotto:
5. crema corpo base scopiazzata dal forum:
A.
acqua 117g
idrossietilcellulosa 2g
glicerina 6g
B.
montanov 10g
alcool cetilico 1g
karitè 6g
burro cacao 2g
olio girasole 13g
olio mandorle 3 g
squalene 2g
C.
dryflo 2g
tocoferolo 4g
olio argan 4 g
proteine soia 1g
pantenolo 6 g
gel aloe 20g
allantoina 1g
oe arancio
sodio benzoato+potassio sorbato 5ml
cido lattico 4gtt.
Ho montato con le fruste ed è venuta spumosetta...L'ho provata, lascia una scia bianca e ci vuole tempo per farla assorbire ma lascia la pelle abbastanza morbida e non è untuosa. Per essere la prima crema con emulsionanti, fasi ecc. mi accontento :)

Infine, non paga, ho provato a fare un bagnoschiuma:
15 anfopon
25 maprosyl
5 idrossietilcellulosa
3 miele
5 glicerina
tisana di menta a 100
phenonip
...un disastro!!! il natrosol è diventato un blob (color giallo verde causa tisana) e ho dovuto aggiungere acqua e acqua e acqua. Poi ho frullato...aaagh....insomma è venuta una pentola di schiuma.
Sono andata a letto perchè la notte porta consiglio e il giorno dopo la schiuma era scomparsa. Rimaneva una pappina gialletta con odor di detersivo e non di menta come nei miei sogni. Ho aggiunto altra acqua e con improvvisa illuminazione acido lattico (20-30-40 gtt, non so, ero in preda a un raptus). Si è trasformato in qualcosa di più presentabile e,consapevole che per la scienza bisogna sacrificarsi, mi sono fatta la doccia.... ad oggi non noto problemi particolari quindi non devo aver creato qualcosa che causa danni permanenti, o no?
Ultima modifica di barbarella il 28/08/2009, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:risat: :risat: :risat: :risat:

Intanto posta foto delle tue creazioni, poi per non farmi diventare matta se vuoi parere sulla ricetta scrivila, come tutti, in colonna ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
barbarella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/08/2009, 11:58
Località: montecatini terme

Messaggio da barbarella »

sorry, hai ragione ma non pensavo fossero meritevoli di valutazione...
per le foto devo recuperare la macchina e poi cerco di metterle
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Anute »

Come sei prolifica :)
Hai fatto tantissime cose! E hai osato tanto al primo tentativo di crema con emulsionante, gelificante ecc!! Davvero brava!

E ora le fotine!!!
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

WOW! Brava hai spignattato un sacco! :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
barbarella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/08/2009, 11:58
Località: montecatini terme

Messaggio da barbarella »

Immagine

ecco la foto! tutto insieme...e già un po' usato... :D:
la domanda è : perchè il mio prototipo di bagnoschiuma si sta squagliando ogni giorno di più?
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Brava, barbarella...complimenti...quante cose belle hai fatto!!

:fiesta: jonis
Proky
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/07/2009, 23:46

Messaggio da Proky »

brava :yuhu:
quante cose che hai spignattato !
barbarella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/08/2009, 11:58
Località: montecatini terme

Messaggio da barbarella »

grazie :oops:
ma è un po' che vi leggevo e facevo tesoro...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Allora la tua crema:

il montanov contiene già sufficiente cetilstearilico, non serviva aggiungerci cetilico; hai moltiplicato la scia bianca ;)

L'idrossiletilcellulosa non la consiglio per addensare le creme perchè è un po' appiccicaticcia e tende a fare strato facendo tirare la pelle: meglio la xanthan gum o il carbomer; in ogni caso l'hai messa a bassa dose e va bene. Solo col montanov che addensa molto di suo: con altri emulsionanti ti sarebbe venuta una crema più liquida.

Cascata dei grassi perfetta, complimenti!

Prossima volta trasforma la ricetta in dosi per 100g che sennò ci si confonde quando si deve trovare qualche difetto.

Vedo che il dry flo l'hai stemperato negli olii prima di metterlo nella crema, ottimo.

Per evitare separazioni date dal troppo olio in fase C si tende a trasferire tutto ciò che non si roivina col calore in fase B: ci potevi mettere il tocoferolo e l'argan che non si rovinano.

Dovessi avere arrossamenti o bruciori alla pelle è colpa dei conservanti a cui molti sono allergici.

Niente fruste la prossima volta, una crema con aria si separa prima e va pure a male prima; usa un minipimer (nessun problema ad usare quello che si usa per cucinare, basta lavarlo).

Detergente: con quelle dosi non serviva addensarlo con idrossietilcellulosa, che è incompatibile con la betaina e gli anfoteri e fa disastri (anfopon) bastava farlo e acidificarlo per bene con tanto citrico (non a gocce ma a cucchiaini di citrico puro) fino ad arrivare a pH 5 sarebbe venuto ben denso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
barbarella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/08/2009, 11:58
Località: montecatini terme

Messaggio da barbarella »

grazie Lola, quanto prima ci riprovo!

Sui tensioattivi però credo di non avere le idee molto chiare... solo con anfopon e maprosyl (quelli ho) nasce un bagnoschiuma? e se non ho acido citrico posso fare con l'acido lattico? Mi mancano troppe nozioni :roll: