Pitiriasi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
riry

Pitiriasi

Messaggio da riry »

Oggi sono andata dal dermatologo, che mi ha diagnosticato una pitiriasi rosea di gilbert.
In pratica...la malattia ha eziologia sconosciuta, mi sono comparse delle macchie sul corpo rosate, con la pelle che si squama, estremamente pruriginose. E il bello è che sono destinate a moltiplicarsi :oo:
Il decorso della malattia è lungo, 6-8 settimane, senza alcun tipo di terapia, solo le lavande di Avèno:le macchie scompariranno senza alcun problema di cicatrizzazione.
Uffa...mi prude dappertutto :(

Qualcuno di voi sa qualcosa di questa malattia?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

La conosco io!
E' quella che ti viene quando una mattina dopo la doccia ti guardi allo specchio e compiaciuta pensi "però, niente male :D "!
Bene, il giorno dopo ti svegli con la pitiriasi rosea di Gilbert :evil: .

Non è niente di grave, un fastidio tipo herpes simplex, se ne va spontaneamente senza bisogno di alcun farmaco. Puoi solo tenere bene idratate le chiazzette con una buona crema ed evitare di fare lampade o prendere comunque il sole (ma siamo en hiver) perchè si rischiano macchie.
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

Ma c'è la fiera del postaggio anarchico? :twisted:

Riry hai letto il topic di Lola DOVE POSTARE? E sotto a trattamenti corpo questa scritta?
Trattamenti per il corpo
I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te
Fuli
riry

Messaggio da riry »

Fulìdu ha scritto:Ma c'è la fiera del postaggio anarchico? :twisted:

Riry hai letto il topic di Lola DOVE POSTARE? E sotto a trattamenti corpo questa scritta?
Trattamenti per il corpo
I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te
...
Avatar utente
Lambretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 29/09/2006, 10:50
Località: Roma

Messaggio da Lambretta »

Riry anche io lo scorso anno stessa diagnosi.
Ma vuoi sapere una cosa?
Ho inziato a mettermi l'olio prima della doccia, poi bagnoschiuma da super. In circa 1 settimana si sono sfiammate parecchio e in poco tempo sono scomparse.
Secondo me la diagnosi che mi avevano fatto era sbagliata, però magari puoi provare anche tu così...l'olio a casa c'è e tentar non nuoce... ;)
Simona

wearewhatwedo.org
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Io, dalla descrizione, ho avuto qualcosa di simile... direi quasi uguale ma, essendo andata solo dal medico di base, non mi è mai stata diagnosticata.
Era estesa soprattutto al seno (dio quanto prurito!!!) alle braccia e alle gambe.
Mi hanno dato di tutto da mettere finchè mi sono arresa... e casualmente ho scoperto che attenuavo il prurito tenendo unte le chiazze screpolate (la pelle secca gratta da matti!).
Posso consigliarti di usare tanto olio... olio di mandorle senza OE aggiunti... secondo me dovresti trovare un notevole beneficio (quanto meno momentaneo)!
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

ah... ricordo che il medico mi aveva detto che la prima chiazza (diversa dalle altre) veniva definita chiazza madre... poi nei giorni successivi sono uscite tutte le altre macchie, simili ma di grandezza minore.

A me lo sfogo era durato qualche mesetto... e in effetti non c'era stata cura che tenesse... trovavo beneficio solo ad idratare e lenire localmente le screpolature.

Auguri di buona guarigione!
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
riry

Messaggio da riry »

ma per idratarmi posso usare qualsiasi crema?
O meglio qualcosa di specifico?
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

non so... io ho provato con diverse creme date dal mio medico ma non mi avevano fatto niente... la cosa che ho trovato migliore è statol'olio! caso mai alterna olio e una crema molto nutriente... ma una cosa qualsiasi... o la crema del corpo o una crema viso particolarmente "grassa".
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
apollonia

Messaggio da apollonia »

Giu81 ha scritto:ah... ricordo che il medico mi aveva detto che la prima chiazza (diversa dalle altre) veniva definita chiazza madre... poi nei giorni successivi sono uscite tutte le altre macchie, simili ma di grandezza minore
Ossignur! son qui che fatico a prender sonno preda di un insistente prurito, che vorrei essere la dea Kalì per arrivare a grattarmi in 10 posti diversi, che leggo: Pytiriasi rosea di Gilbert. E' quello che ho io, tutto coincide! Non pensate che sia rimbambita, dalla dottoressa (sorella di dermatologo) ci sono andata subito. "...Pare allergia all'antibiotico" "Ma dottoressa è iniziata che l'antibiotico l'avevo già terminato..." "...Può capitare lo stesso, vuole del cortisone o aspetta che passi?" "Aspetto..." E l'amica farmacista: "...Non mettere assolutamente niente che è meglio!" Solo che io, stufa di prurito e pelle strasecca, mi sono messa aloe, oli, creme. E adesso almeno sò che è la cosa giusta da fare e che, ahimè, dovrò pazientare ancora. Ma anche la vostra pelle era così secca che sembrava "stirarsi" e far male solo muovendosi, (sopratutto nella zona dalle ascelle alle scapole, alta schiena)?
Giu81 ha scritto:A me lo sfogo era durato qualche mesetto... e in effetti non c'era stata cura che tenesse...

Scusa Giu ma il prurito si è man mano attenuato? Perchè ci sono momenti in cui sembra passare e altri giorni in cui mi strapperei la pelle. E la lana o altre fibre ti davano particolare fastidio? Se hai altri consigli, grazie tantissime in anticipo. :kiss:
P.s.: una guardatina dal dermatologo dopo le feste me la farò dare, viste altre due cosette da sistemare. :sick:
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

apollonia ha scritto: Scusa Giu ma il prurito si è man mano attenuato? Perchè ci sono momenti in cui sembra passare e altri giorni in cui mi strapperei la pelle. E la lana o altre fibre ti davano particolare fastidio? Se hai altri consigli, grazie tantissime in anticipo. :kiss:
P.s.: una guardatina dal dermatologo dopo le feste me la farò dare, viste altre due cosette da sistemare. :sick:
...ti dico che lo sfogo peggiore l'avevo sul seno e i materiali sintetici erano una penitenza (viaggiavo con fazzoletti di cotone ad imbottire i gioielli per cercare di attenuare il prurito!). In quei punti ero arrivata quasi a sanguinare (anzi, senza quasi) da tanto mi sfregavo con asciugamani e simili (scema! :mirmo: ).
Di consigli non ne ho... anche perchè io ho scoperto a posteriori di aver avuto quella "roba"... l'unica è tenere ben unto e idratato, è l'unica cosa chemi pareva potesse dare sollievo. Ecco, magari evita i materiali sintetici o potenzialmente irritanti: se lo sfogo è particolarmente insidioso magri un bel cotone va meglio... però è solo un'ipotesi. :)
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
apollonia

Messaggio da apollonia »

Grazie Giu. :thanks: Infatti non sopporto il minimo sfregamento sulla pelle e ho dovuto abolire il reggiseno, anche se di cotone. E poi più mi gratto e più aumenta il prurito e mi auto-ferisco. Mi cospargerò di creme e porterò pazienza... In questi giorni sembro una scimmia impazzita che si sta spulciando! Ciao.
Immagine Queste però sono mooolto carine!
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Mi hai fatto ridere apollonia... quell'immagine era la foto che spedivo ai miei amici in quel periodo... ovviamente spacciandomi per una delle due scimmiette!

Che coincidenza... :mirmo:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

apollonia ha scritto:
Giu81 ha scritto:...... Ma anche la vostra pelle era così secca che sembrava "stirarsi" e far male solo muovendosi, (sopratutto nella zona dalle ascelle alle scapole, alta schiena)?.......

Mumble mumble, ma l'herpes zoster=fuoco di S. Antonio è stato valutato e scartato? No perchè un pochino s'assomigliano, l'herpes zoster ha proprio questa particolarità di prendere la parte alta della schiena.

Io ti consiglierei anche bagni tiepidi con amido di riso lenitivo.
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Laura ma credo che il fuochino di s.antonio si riconosca... quello fa proprio male! (oltre che prurito)
E, se non mi ricordo male, escono anche delle microbollicine/vescicole....
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Giu81 ha scritto:Laura ma credo che il fuochino di s.antonio si riconosca... quello fa proprio male! (oltre che prurito)
E, se non mi ricordo male, escono anche delle microbollicine/vescicole....
Hai ragione, però mio marito anni fa ne ha avuto una forma leggerissima ed aveva gli stessi sintomi di Apollonia con solo qualche chiazzetta sul tronco.
Comunque in finale non cambia granchè, pitiriasi o zoster bisogna solo aspettare che passi e lenire pruriti e disagi.
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

già... però con lo zoster c'è una medicina mirata che te lo fa sparire in poco tempo... se riesco a far lavorare la pia madre a dovere ti dico anche come si chiama... ehm... uff, non mi ricordo!

Comunque so che il fuoco di s.antonio può venire anche in altre zone... magari meno frequentemente, ma non è tipicamente caratteristico della zona del torace/schiena. (oddio, spero di non aver detto idiozie)
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Giu81 ha scritto:già... però con lo zoster c'è una medicina mirata che te lo fa sparire in poco tempo...
Giu, Rieduchescional Channel ci fa un baffo a noi due :D: .
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

ah no!? ;)

Guarda, quello che dovrei sapere magari non lo so... ma di medicina me ne intendo quasi più di un medico! :D:

(ovviamente scherzo)

Ecco... la pia madre mi da gli esiti del suo lavoro: zovirax è la medicina incriminata!
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

l'ho avuta anche io anni fa, non mi fu diagnosticata con questo nome ma per quanto riguarda i sintomi ci siamo, il dermatologo disse che era un po'come se avessi un "raffreddore" alla pelle, che sarebbe passato da solo (e così fu, misi solo una pomata pochi giorni), e che quindi dovevo cercare di non aggredire le difese immunitarie della pelle (quindi no ai detergenti aggressivi).

:pig:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon