Pitiriasi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
apollonia

Messaggio da apollonia »

E' proprio Pytiriasi r. di G. Coincide in toto. Purtroppo ho subito anche l'herper zoster (o fuoco di S. Antonio) e pure in forma tosta, non tanto per il dolore, sopportabile, quanto per l'effetto sulla pelle: grappoli di bolle sul tronco trasformatesi in croste giganti. Impiegarono un mese a sparire e le cicatrici molto di più. Avevo appena avuto mia figlia, mi sparì il latte e rischiai pure di contaminarla con la varicella (è lo stesso virus erpetico) 'Na meraviglia. Siete state preziose per la definizione del mio problema; fortuna che non è allergia da antibiotico, già mi bastano quelle che ho! Comunque oggi il prurito è stato clemente...per svegliarsi stasera in tutto il suo ardore. Praticamente.......Immagine
(Visto Giu che bella anche questa?!!)
Domani provo ammollo in amido....
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

...io non so se ti consiglierei di stare troppo in ammollo... evita tutto quello che può disidratarti ulteriormente la pelle, magari...
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
apollonia

Messaggio da apollonia »

...In effetti lavandomi si evidenziano i rossori che sembravano spariti. Fatto doccia (tanto il bagno lo odio), spalmato olio di borragine. Per ora tutto ok. Ingerito pure caspule omega, magari aiutano.
Pare che questo tipo di pytiriasi abbia origini erpetiche (come accennava Laura sopra), quindi alla fine qualche parentela con zoster e simili ce l'ha.
Buona giornata.
:D
Avatar utente
bletilla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/11/2006, 11:21

Messaggio da bletilla »

Giu81 ha scritto:
Comunque so che il fuoco di s.antonio può venire anche in altre zone... magari meno frequentemente, ma non è tipicamente caratteristico della zona del torace/schiena. (oddio, spero di non aver detto idiozie)
hai detto bene! a me è venuto su mano e relativo braccio. che male! :mu:
ho preso aciclovir e brivirac
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

idem... a me aveva preso la parte destra del tronco ma i punti focali erano il seno, la schiena e l'inguine...
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
bletilla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/11/2006, 11:21

Messaggio da bletilla »

Giu81 ha scritto: e l'inguine...
:oo: :oo: :oo:
so di persone che l'hanno avuto e non hanno sentito alcun dolore.. spero che tu fossi tra queste!

..io soffrivo indicibilmente
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

no no... ero piena di bolle... viaggiavo con le garze per evitare sfregamenti e contagio...
...diciamo che ero in un periodo in cui ero particolarmente immunodepressa per motivi che non sto ad elencare e forse mi ha preso in modo un po' violento per questo... :)

Più che altro mi è rimasto una sorta di dolore "alle articolazioni" e nei movimenti per diversi mesi... e la pelle della schiena, in quel punto, è quasi insensibile tutt'oggi (sono passati credo 7 anni)
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
bletilla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/11/2006, 11:21

Messaggio da bletilla »

in effetti può essere stato così violento per questi motivi...
mi dispiace e spero che non ti torni più! ;)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

no no... pe rl'amor del cielo! ;)

Sono cose che possono capitare a tutti comunque... niente di grave :)
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

uhhh che bello! Non sono l'unica sfig...ehm..sfortunata ad avere questa cosina :roll:
Per il momento l'ho avuta un paio di volte, ma pare tenda a ripresentarsi :roll:
apollonia

Messaggio da apollonia »

Altea ha scritto:uhhh che bello! Non sono l'unica sfig...ehm..sfortunata ad avere questa cosina :roll:
Per il momento l'ho avuta un paio di volte, ma pare tenda a ripresentarsi :roll:
Nooo| Spero mai più. E se proprio dovesse essere, almeno tra dieci anni. Ho iniziato a fine novembre ed è solo da una settimana che sono libera da pelle secchissima e prurito. Ho dovuto prendere pastiglie di antistaminico per 15 gg. tanto forte era il prurito. Tentavo disperatamente di resistere al grattamento ma non ce la facevo più e finivo per graffiarmi a sangue (persino il contatto con i vestiti era insopportabile). Anche perchè la pelle in superficie era secca da morire e fragile. Baci a tutte le vittime presenti e passate... :kiss:
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Ritiro su questo post preistorico perché mio marito si è beccato proprio questa simpatica malattia. :roll:

Per sua fortuna, le macchie sono piuttosto piccole e non prudono (ancora), ma il problema è che ne ha parecchie sulle braccia, e lui per lavoro deve spesso andare in luoghi caldi, dove lavora in maglietta a maniche corte. Quindi ci chiedevamo se le macchie dovevano essere in qualche modo protette con uno schermo solare molto alto, meglio se fisico... nel qual caso, avete una preparazione o un prodotto da consigliare? Magari una bella pasta all'acqua, che l'ossido di zinco è pure lenitivo?
scimmietta87
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/11/2007, 12:52
Località: verona

Messaggio da scimmietta87 »

Io ce l'ho avuta un anno fa... :evil: era un periodo in cui ero stressatissima, e la mia pelle ha pensato bene di aiutarmi riempiendomi di macchie pruriginose!!! :bam: Mi sono venute mille macchiette rosso chiaro, in punti precisi: braccia e inguine. passavo le serate a grattarmi sul divano, e il medico mi ha detto di non metterci niente che tanto passavano da sole... e in effetti è stato così, mi ha solo consigliato di mettere vestiti di cotone e di non lavarmi troppo spesso e di evitare detergenti aggressivi........ però dopo poco l'ha avuta mio fratello e a lui ha prescritto una pomata tipo polaramin, tipo quelle per diminuire il prurito delle zanzare per intenderci!! ;)
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

E' venuta anche a me :( e sono nel pieno della grattarola! :evil: Cerco di tenere il più possibile idratata la pelle, un pò aiuta e trovo sollievo. Il mio medico mi ha prescritto una pomata che di solito si usa per le dermatiti, mi sembra Emuvaten o una cosa del genere, però voglio aspettare a comprarla perchè preferisco vedere come va con delicate creme idratanti.. Addirittura mi ha prescritto un antistaminico non appena gli ho detto che ho un pò di prurito. :oo:
Comunque che due balls! :evil:
Elysina
Avatar utente
*federica*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/02/2008, 14:01
Località: chiaravalle

Messaggio da *federica* »

credo di averla ed averla avuta anche io :mah: dico cosi perche circa 5 anni fa avevo la schiena tutta a macchie rosse e pruriginose,mi è durato il tutto circa 6 mesi e son scomparse da sole(direte:non sei andata dal dermatologo?no :oops: era un periodo stressantissimo x me ,lavoravo 12 ore al gg e sinceramente mi son detta:aspetto, vedremo! e son scomparse in un botto come ho cambiato lavoro ed ho trovato un po d armonia con me stessa )ed anche ora ne ho,ma questa volta sulla parte alta della schiena e sotto seno :? ...e m sa che è meglio che questa volta una controllatina me la devo dare :firu: l unica differenza che ho notato tr quelle macchie che ho io e le foto trovate in rete è che le mie son piu piccine e vicine :evil: ....ok prima possibile vado :evil:
:D???ma sono un utente avanzato o un avanzo d utente???:D
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

Elysina ha scritto:E' venuta anche a me :( e sono nel pieno della grattarola! :evil: Cerco di tenere il più possibile idratata la pelle, un pò aiuta e trovo sollievo. Il mio medico mi ha prescritto una pomata che di solito si usa per le dermatiti, mi sembra Emuvaten o una cosa del genere, però voglio aspettare a comprarla perchè preferisco vedere come va con delicate creme idratanti.. Addirittura mi ha prescritto un antistaminico non appena gli ho detto che ho un pò di prurito. :oo:
Comunque che due balls! :evil:
anch'io l'ho avuta e tendenzialmente, quando mi faccio troppe docce (e aggredisco troppo la pelle), prova a tornarmi...ma so come fermarla in tempo grazie ad un dermatologo molto bravo (che sia santificato!).
uso sulle macchie la pasta all'ossido di zinco (lui me ne aveva fatta preparare una dalla farmacista) che blocca il prurito e soprattutto mi lavo con olio (nivea oil) e dirado le docce (cerco di resistere lavandomi a "pezzi"), più una qualunque crema idratante per il corpo. Quando l'ho avuta era nel pieno della sua esplosione e io stavo morendo per il prurito (tra l'altro stavo al mare, che sfiga!), ma quella pasta all'ossido di zinco fece il miracolo...non mi grattavo più e una settimana dopo stavo meglio (le macchie non mi prudevano più). Ora la uso anche per le punture di insetto, sapeste quanto blocca il prurito!!
Comunque è i medici dicono che è la malattia che viene a chi si lava troppo (!!) perchè la pelle così perde le sue difese naturali...quindi può riproporsi, sta a noi imparare a rispettare meglio la nostra pelle no?
pasky.84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 98
Iscritto il: 09/06/2008, 9:13
Località: Zocca(MO) / BOLOGNA

Messaggio da pasky.84 »

anche io l'ho avuta! il dermatologo mi disse di lavarmi con un detergente oleoso (quinoil) e di mettere una crema al cortisone per il prurito! ;)
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Allora riaggiorno...non mi è ancora passata, ora è un mese :evil: Anche io cerco di diradare le docce e o mi olio e poi mi lavo con un bagnoschiuma delicato oppure mi lavo semplicemente con una pappetta di amido e farina di ceci. Come crema ne uso una che ho fatto io e mi dà sollievo. Sono però sempre piena piena di macchiette, dal collo alle gambe (poche), spero passino in fretta!
Io non sono una maniaca della doccia/bagno tutti i giorni, di solito mi lavo a pezzi, quindi non saprei...però mi sono fatta 6 mesi (fino a marzo) di docce giornaliere perchè a Vienna non avevo il bidet (alla fine però mi ero scocciata e usavo una bottiglietta :D: ) e infatti la pelle si era inaridita e mi erano venute 2 macchiette molto simili a quelle che ho ora :mah:
Grazie per i consigli! :yuhu:
Elysina
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Laura ha scritto:evitare di fare lampade o prendere comunque il sole (ma siamo en hiver) perchè si rischiano macchie.
Ecco :evil: ora...a me è passata magicamente a metà giugno, macchie andate via, sapevo questa cosa del sole perchè me lo aveva ribadito anche il dottore. Non ho preso il sole per tutta l'estate per sicurezza, ma a fine agosto sono andata al mare e un pochino ovviamente l'ho preso, usando la protezione solare 20 (che per me è già alta, visto che praticamente non mi sono abbronzata!) C'ho tutta la pancia maculata, solo lì :evil: :cry: Spero ardentemente che vadano via!
Elysina
Avatar utente
Toria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 248
Iscritto il: 13/06/2009, 19:22

Messaggio da Toria »

Tiro su questo topic dopo anni!!! Credo di avere la pitiriasi, dico credo perchè ancora non ho avuto conferma dal medico: la prima macchia (la cd. madre) è comparsa intorno al 6-7 aprile sul seno destro, inizialmente sembrava un grosso pizzico (insolente l'insetto che mi avrebbe punta lì) e mi ha dato molto prurito, mi son frenata dal grattarmi solo perchè vedevo il rosso vivo di questa macchia...poi ha iniziato a ingrandirsi ed è diventata di 3-4 cm...sabato 17aprile ho visto altre chiazzette vicino al collo e ho iniziato a documentarmi...di qui ecco che penso di avere la pitiriasi! Son stata dal mio medico di base e anche lui è dello stesso parere, ma per sicurezza mi ha consigliato di andare da un dermatologo: in struttura pubblica dovrei aspettare al 18 maggio :oo: beh se devo aspettare un mese neanche spendo soldi dal dermatologo! Privatamente non conosco persone valide da cui possa andare, in cliniche private visitano solo di mattina e io non posso per motivi di lavoro....ho convenuto di fissare la visita a san Giovanni Rotondo il 3 maggio...nel mentre è sbucata qualche altra macchia un po' sparsa, in totale però saranno una decina e, dolta la grande inel momento iniziale, non avverto prurito! Spero però che questa gettata di macchie finisca presto!