Pitiriasi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
heidi77
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/07/2009, 16:26
Località: Deutschland

Re: Pitiriasi

Messaggio da heidi77 »

Ciao a tutte,

è venuta anche a me, e PRUDE, prude tantissimo...!!! L'unica cosa che mi aiuta è il gel di aloe vera, che si assorbe in nanosecondi... proverò con l'olio di mandorle. La notte mi sveglio perchè mi sto grattando, e anche io non sono più in grado di mettere il reggiseno (non che sia rimasto TANTO da reggere, dopo la gravidanza U_U). Chiunque abbia altri consigli, sono ben accetti!
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Pitiriasi

Messaggio da Julina »

avuta anch'io anni fa...chiazza sulla schiena e pancia, ma non avevo il prurito come voi..usai dei detergenti non aggressivi e forse una crema, il dott. disse che viene più spesso ai bambini e non oltre i 40 (ora non sono più a rischio...!)
the fantasy
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/05/2013, 19:37

Re: Pitiriasi

Messaggio da the fantasy »

sul non oltre i 40 avrei qualche dubbio, io ne ho 47 e oggi il mio medico mi ha confermato che tutti quei bei pallini rosa che continuano ad uscirmi sono effettivamente opera della pitiriasi rosea di Gibert!
Che felicità :duro:
L'ho già avuta, sei/sette anni fa e mi sono riempita di pallini dalle caviglie fino al collo, speriamo che questa volta sia meno violenta perchè fa caldo e il prurito sarebbe ancora più fastidioso
Come avete già detto, l'idratazione è fondamentale, l'altra volta il dermatologo mi diede un detergente oleoso da usare sotto la doccia, stavolta invece credo che consumerò tutta la mia scorta di olio di cocco e proverò anche col gel d'aloe vera, visto che ha dato sollievo a heidi77
Avatar utente
MissPurpleScarf
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/04/2010, 17:05

Re: Pitiriasi

Messaggio da MissPurpleScarf »

Sono stata definita, due ore fa dal mio dermatologo, un caso clinico interessante.
E' la terza volta che la faccio in 5 anni :cin:
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: Pitiriasi

Messaggio da Skizza »

Tiro su questo topic vecchiotto perchè ad una mia amica le hanno diagnosticato la pitiriasi rosea di gilbert e il medico le ha detto che deve usare un detergente con ph acido..è possibile? ma un detergente con ph acido che effetto darebbe sulla pelle? esfoliante?

io intanto riferisco i vostri consigli, cioè detergente non aggressivo e una buona idratazione.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Pitiriasi

Messaggio da Laura »

Skizza ha scritto:... il medico le ha detto che deve usare un detergente con ph acido..è possibile? ..
Penso che il medico intenda semplicemente un pH fisiologico e quindi non "aggressivo", cioè 5-5,5.
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: Pitiriasi

Messaggio da Skizza »

:ok:

Grazie Laura!!
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: Pitiriasi

Messaggio da Flikke »

Skizza ricorda anche alla tua amica di usare solo abbigliamento di cotone a diretto contatto con la zona irritata, a me dava un prurito intensissimo, stavo meglio solo così!
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: Pitiriasi

Messaggio da Skizza »

Grazie Flikke, proprio ieri le ho fatto tutto il riassunto dei vostri consigli, tra cui proprio questo di usare solo indumenti di cotone o usare delle garze se necessario...Lei mi ha detto che al momento le porta prurito solo la "macchia madre" (la prima macchia comparsa, definita così dal dermatologo)..
Grazie ancora a tutte!! :allah:
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: Pitiriasi

Messaggio da Fengari »

Ye, anche io nel CLUB della Pitiriasi... che felicità.
Non so da quanto tempo mi duri perchè la macchia madre l'ho scoperta a caso e poi da un giorno all'altro sono inziate ad uscire macchie e macchie OVUNQUE. Il dermatologo mi ha datto elocon crema (da usare per 10 giorni) e un detergente (AVEC) favoloso con l'olio di mandorle dolci che fa la pelle liscia liscia. Ho finito i 10 giorni di elocon, ma ovviamente il problema non si è risolto. Navigando sul web ho letto che molti si sono trovati bene con pomate e paste all'ossido di zinco. Oggi sono andata in farmacia a prenderne una specificando che la volevo senza paraffina e parabeni ed eccomi, dopo l'acquisto, veder spuntare un DIMETICONE al 4° posto dell'inci. Che dite, la riporto indietro oppure la utilizzo? Questo è il dilemma.
(si chiama DERMANA CARE, 15 euro. Barattolo da 150ml)




Vi aggiorno, nel caso in cui qualcuna prima o poi lo volesse sapere: Alla fine mi si è risolto tutto nel giro di un mesetto.