Reazione agli emulsionanti: può essere?!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Reazione agli emulsionanti: può essere?!

Messaggio da Paty »

Lo so che questo topic è a rischio scemenza, soprattutto a queste ore... ma provo lo stesso ad aprirlo :mirmo:
(Ero tentata di rompere l'anima in privato a Lola per evitarmi la figuraccia xD)

La domanda è: è possibile essere "allergici" ad un emulsionante? O comunque che questo provochi reazioni cutanee? :oo:

Finora ho sempre utilizzato i miei cari cetilico+sesquistearato ma questa settimana ho fatto delle prove con gli emulsionati MF (Sodium Stearoyl Lactyate) e VE (Glyceryl Stearate) di Aroma-Zone.

Ho fatto 2 creme.
Dopo aver provato la prima 3 sere fa prima di andare a dormire, mi sono svegliata con dei puntini rossi sugli avambracci e sul seno (te pareva) con relativo prurito ... ho pensato alla crema e in particolare agli attivi che non avevo mai usato (DHA e eritrulosio... e già mi stavo incavolando!!) non l'ho più utilizzata per due giorni (ho ripreso le mie solite creme una con abil care+ tinovis e una cetilico+sesq) e tutto era tornato normale.
Fino a stasera quando ho fatto un'altra prova con i due emulsionanti, ho usato la nuova crema... sono uscita e tornata a casa con un prurito al seno mai visto :cry:
Così adesso ho di nuovo i puntini rossi... :?

Tendo a dare la colpa agli emulsionanti visto che dopo la prima reazione, ho utilizzato le mie vecchie creme e la situazione si era sistemata... ma sono solo supposizioni, potrebbe essere un qualche olio? Anche se gira e rigira uso sempre quelli :mah:
(Il conservante è il phenonip ovviamente come in tutte le creme che faccio)

O dite che sono scema io e sto solo mangiando pesante? :mirmo:

Vado a dormire cercando di non grattarmi :cry:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Per capirlo dovresti farne una seconda con dha e eritrulosio e altri emulsionanti.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Sì, lo so... farò la prova lunedì.
E' che mi sembra assurdo avere reazioni agli emulsionanti :mirmo:

(La seconda crema con questi emulsionanti non li conteneva comunque)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Tra i 2 comunque potrebbe essere il SSL

" Allergic contact dermatitis from sodium stearoyl lactylate, an emulsifier commonly used in food products" trovi info gogolando

In qs. caso occhio anche a quello che mangi tipo pan carrè, prodotti da forno preconfezionati ma anche altro ...
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Ecco, non avevo pensato di cercare in inglese (cosa più logica)... comunque ti ringrazio molto e vedo di informarmi meglio :)

EDIT: per non creare allarmismo, volevo aggiungere che mia madre (notoriamente allergica a NIENTE, diversamente dalla sottoscritta) ha provato una crema emulsionata con i due e non ha avuto sfoghi di nessun genere (prima sulla piega del gomito e poi su un braccio).
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Volevo solo aggiornare per dire che anche su Aroma-Zone hanno aggiunto un avviso che mette in guardia da questo emulsionante:
Attention : cet émulsifiant peut provoquer des réactions d'allergie ; il est indispensable de réaliser un test dans le pli du coude de chacune de vos préparations le contenant et de ne pas utiliser la préparation en cas de réaction.
In pratica consigliano di fare una prova sull'interno del gomito.

Sicuramente non sono l'unica sfigata a cui ha dato reazione :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

io proverei le sostanze pure su un braccio, tipo patch test....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non pure, emulsionate con l'acqua perchè questi sono emulsionanti solidi e così come stanno non pososno dare reazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Scusa Lola, intendevo non unite ad altro, tipo crema finita, ma le proverei una ad una singolarmente, ecco....litigo con l'italiano ogni tanto!!!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Sinceramente non ho voglia di farmi venire il prurito di nuovo per il bene della scienza :firu:

Però sono sicura che i responsabili non sono DHA e eritrulosio ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Reazione agli emulsionanti: può essere?!

Messaggio da pony ecc. »

Stessa reazione paty.. e che sfiga, credo sia il primo ingrediente che mi da questi problemi.
L'ho provato nel latte detergente di yin, sono sicura che sia lui perché in quell'emulsione non c'è praticamente nulla a parte grassi e xantana.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Reazione agli emulsionanti: può essere?!

Messaggio da YIN »

sicuro che è lui. La cosa assurda è che questo emulsionante è usato tantissimo nei prodotti di detergenza, come latti o creme detergenti (per questo ho provato a usarlo pure io) anche in prodotti per bimbi e per pelli delicate, lo trovo in moltissimi marchi ecobio.
Io l'ho fatto provare a moltissime persone e nessuno ha manifestato disturbi, ma evidentemente a qualcuno li da (ho trovato un riscontro in rete,una blogger che ha provato un latte commerciale ecobio contenente l'emulsionante che manifestava un po' di bruciore e prurito e si chiedeva perchè :lol: )
Peccato, perchè nonostante pareri avversi per me è davvero un ottimo struccante,
ho rifatto anche la formula aggiungendo amido e lisolecitina e mi piace ancora di più.
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Reazione agli emulsionanti: può essere?!

Messaggio da pony ecc. »

ho ripescato l'inci di un latte emulsionato con MF che ho usato un po' di tempo fa, mi bruciava gli occhi, ovviamente non avrei mai fatto 2+2 se non l'avessi riprovato :D:
fatta la prova del nove stamattina con emulsionante sciolto in acqua e passato sul polso, bruciore e molto prurito.
oltre a chi ha provato la tua ricetta ho letto un po' di recensioni di commerciali e in tante non hanno avuto problemi, è assolutamente sensibilità personale.