Cura del tatuaggio

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Cura del tatuaggio

Messaggio da Fede* »

Speriamo che ho preso la sezione giusta. :)

Comunque sia, a breve avevo intenzione di farmi un tatuaggio, e come penso sappiate la cura per i primi giorni che va per la maggiore dai tatuatori consiste in abbondanti spalmate di vaselina bianca, conosciuta anche (se non sbaglio) come petrolatum.

Petrolatum sulla pelle lesa? :oo:
Capisco che abbia possa proteggere il tatuaggio dalle aggressioni esterne, ma non farà male?

Facendo una ricerca qui nel forum ho trovato questo intervento di Tintin riguardo l'argomento (ovviamente questo è un estratto):
....e pensare che guardi l'ultimo aggiornamento della legge sui cosmetici il petrolatum alias vaselina filante è ufficialmente inserito tra gli ingredienti cancerogeni


:oo: :oo: :oo:


Calcolando che si tratterebbe comunque di un uso temporaneo riguardante una piccola parte del corpo, mi conviene lasciar perdere e buttarmi su altro (si accettano consigli :D: ) oppure usare questa maledetta vaselina e chissenfrega?

Grazie mille! :yuhu:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io non ricordo la crema che ho usato ma era solo una crema molto grassa tipo pasta fissan :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Lola disse questo a proposito del paraffinum :
A parte gli scherzi viene usato come barriera totale; quindi sulle labbra screpolate, sui tatuaggi appena fatti, su irritazioni forti. Nessun effetto collaterale, nessuna penetrazione

Percui suppongo che tu possa serenamente usare pure la nivea blu ( io quella usavo e sono ancora viva ) .
Immagine
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Io usavo l'Olio Johnson e anch'io sono ancora qui :D:

Credo questo sia uno dei casi in cui i benefici sono superiori alle magagne.
Non mi viene in mente nessun altra sostanza isolante come il petrolatum... Una crema siliconica, forse? :D:
Ma il problema permarrebbe, sempre schifezze sono.

Compra la vasellina da 1 euro in farmacia e spalma quella abbondantemente :)
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Valeviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/11/2008, 21:57

Messaggio da Valeviola »

Ciao....quando io ho fatto il tatuaggio la vasellina mi è stata messa appena finito il disegno e la parte ricoperta con pellicola. Il tatuatore però mi ha detto di togliere tutto dopo 3-4 ore lavando delicatamente con acqua e tamponando la zona per asciugarla. Per il trattamento successivo mi aveva consigliato di prendere una pomata in farmacia da dare più volte al giorno di modo da evitare che si formassero le microcrosticine che staccandosi avrebbero potuto danneggiare il disegno.....ora non ricordo il nome...forse eritromicina???...[no linguaggio sms] una pomata cicatrizzante. La mettevo più volte al giorno proteggendo poi la parte con un panno di cotone. Così ho evitato le crosticine.
Il trattamento poi va terminato quando il primo velo di pelle si sfoglia (a me prese un colpo....ma deve far così) e continuare a trattare la zona con crema idratante!
Io così mi sono trovata molto bene!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

il tatuatore mi ha messo la vaselina, e io ho trattato ogni giorno con nivea nella scatola di latta bl.
L'ho fatto 10 anni fa e non si è nemmeno sbiadito,lo mantengo sempre idratato, anche se adesso uso creme e oli senza schifezze... ;)
Comunque per proteggerlo scegli senza paura creme grasse e filmanti, o anche la vaselina, come scriveva la capa, non è letale ! :)
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

io ho usato per una settimana la vasellina bianca, poi sono passata alle creme idratanti che uso di solito.
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Io all'epoca usai la nivea... la vasellina proprio no..no..no... Sennò in alternativa il burro di karitè?
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto, avete fatto prestissimo! :)

Non ce la posso fare a spalmarmi il petrolio, però se è l'unica soluzione......

Petulina, l'idea del karitè non è male... anche perchè a cosa serve che la vaselina protegga se poi sopra ci si mette il cellofan? :mah:
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

il cellophan lo mettono solo subito dopo che hai fatto il tatuaggio.
poi bisogna toglierlo e usare una garza (almeno io così ho fatto).
il tatuaggio l'ho fatto sulla caviglia e ho usato un calzino di cotone tagliato che lo copriva per bene, le garze non rimanevano ferme!
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

E invece la vaselina per quanti giorni dovrebbe essere usata?
Un mio amico per esempio faceva pasta di fissan+cellofan per qualche giorno, credo che la garza non l'abbia mai usata (anche perchè non è che ti si attacca? Ho brutte esperienze con le garze :roll:)

Invece stavo pensando: ma se io ci metto qualcosa di nutriente tipo olio o burro, e poi sigillo il tutto con la vaselina? :mah:
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Ciao fede, io di tatuaggi ne ho un po' e anche estesi, e ti sconsiglio la vaselina. Essendo molto grassa, fa "spandere" il colore, non viene bello intenso. Questa è la mia esperienza.
Mettici una pomata cicatrizzante e antinfiammatoria: il tatuaggio è pur sempre una ferita superficiale.
Il cellofan mi sembra un po'eccessivo, non credo che una ferita che non "respira" possa guarire bene, basterà una garza.
Sull'ultimo tatuaggio ho messo il ad esempio il temetex, che non è nè troppo grasso nè troppo leggero, mi sono trovata benissimo.

Ciao :)


p.s. i tatuatori mettono la vaselina e il cellofan quando vi rimandano a casa anche perchè....cosa c'è di più economico? ;)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Ok, mi segno il nome della pomata... curiosità, potrebbe andar bene lo stesso che uso per i piercing, il gentalyn pomata, oppure è troppo aggressivo?
In genere lo usavo in caso di infezione e ed è sempre stata una mano santa, però ho una paura di fare casini col colore! :D:

Anche perchè con la mia pellaccia delicatissima non so davvero dove mettere le mani! :oops:
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

il gentalyn dovrebbe andar bene, ovviamente non so spiegati bene le differenze tra i prodotti farmaceutici perchè non ne capisco moltissimo :?
Il temetex l'ho usato su consiglio del tatuatore :)

Dove te lo farai il tatuaggio? :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Volevo farlo dietro al collo, non so bene ancora se proprio sotto l'attaccatura dei capelli oppure un po' più verso la schiena, o se mi gira proprio male proprio all'inizio dela schiena :D:

Non so, perchè molti mi hanno detto che in questo punto poi fa molto male per via delle ossa che sporgono, speriamo bene, anche perchè me la faccio sotto al pensiero del dolore! ...

Proverò a comprare il temetex allora, il gentalyn me lo lascio per le emergenze... speriamo di non averne, anche perchè poi se mi si infetta sarà un problema anche lavarmi i capelli! :oo:
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

io ce l'ho dietro al collo :)
Fa un male bestia!

Tranquilla che non si infetta, mettici quello e non rotolarti nel fango :D
Al limite i primi giorni fatti aiutare da qualcuno a fare lo shampoo nel lavandino, io mi avvolgevo il collo nel domopack per sicurezza, ma ho sempre avuto i capelli corti :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Fa un male bestia!

Era proprio quello che volevo sentirmi dire! :D:

E tral'altro i miei capelli sono anche belli lunghi!! :D:
Vabbè, alla fine penso che anche se ci va un po' di shampoo delicatissimo male non potrà fargli, poi non è che me li lavo tutti i giorni, quindi spero che guarisca presto... anche perchè non è molto grande!

Mah, speriamo bene!
Ti ringrazio! :yuhu:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Da quel che vedo il temetex è una pomata con solo un cortisonico e ci trovi anche vaselina e paraffina; il gentalyn beta è un cortisonico associato a un antibiotico, e anche qui trovi sia paraffina che vaselina.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

Io ne ho uno proprio sul coppino (la gobba, l'osso che sporge sotto il collo come dire), non ha fatto assolutamente male, per quanto comunque il dolore sia qualcosa di soggettivo :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Sì, ma io il dolore prima di tutto cel'ho in testa :D:, fondamentalmente il mio è terrore puro, però è una cosa che tengo a fare e speriamo ebne insomme... ah non sapevo si chiamasse coppino l'ossetto che sporge! :D: