Studio per crema corpo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

Studio per crema corpo

Messaggio da timoserpillo »

Ed eccomi qua!
Voglio fare un 100 ml di crema corpo mediamente grassa.

pensavo:

Fase A
Aloe a 100
Glicerolo 5%
xanthan 0.5% (ma poi lo so che vado ad occhio)

Fase B
Karitè 5%
Burro di cacao 3%
Cera d'api 1%
olys 5%
mandorle dolci 2%
Metile glucosio sesquistearato 3%
alocol cetilstearilico 2%

Fase C
vit E 2%
Mosqueta 2%
Argan 1%
squalene 1%
pot.sorb. sod.benz. in soluzione 2.5 gr
o.e. cannella (poco) e patchouly o sandalo (devo decidere) (ho chiesto lumi anche sul forum di Landre!)

Cosa vi pare?
Mi son studiata le varie ricette , gli ingredienti e anche l'effetto cascata...non so se ho applicato bene...spero di non fare sciocchezze...un commento?

Grassie
Timo
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

sull'effetto cascata non mi pronuncio perchè se sò poco, due cosine, sicura di reggere bene l'aloe che se non sbaglio sfregola e tira, a che ph me la fai questa crema devi essere sicura però ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A me sembra buona; la cera d'api addenserà dobe non arriva la xantana solo che ti farà la crema un po' più filmante e opacizzante. L'effetto cascata mi pare corretto, propende verso il nutriente.

Occhio alla profumazione che tra olys (nocciolina) cera d'api (miele) sandalo patchouli e cannella potrebbe venire un po' strana. Profumane solo poca per prova.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo »

@ Civetta: io uso sempre l'aloe al posto dell'acqua con ottimi risultati..il ph sarà sui 5 che altrimenti i conservanti non mi conservano :D:

@Lola: vuoi dire che la fortuna del principiante esiste davvero?Meno male..
per la cera considera che ho sia quella do opercolo, ma non è pulitissima, ha un pò di miele dentro...dono del mio psichiatra-apicoltore
oppure ho la cera gialla normale, bella solida e davvero poco profumosa (anzi quasi nulla)...forse è meglio quella di opercolo?

Intanto grassie a tutte e due..anche dell'incoraggiamento!

Timo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Senti fai metà acqua e metà aloe, sient'amme :)

usa quella di opercolo che è più buona e morbida (e il miele è idratante).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo »

OkCapa ...procedo!
Metà acqua e metà aloe e opercolo....chiedo anche a te...io ho solo l'o.e. di cannella corteccia...so che sarebbe meglio quello di foglie...ma nun ci stà...quante gocce posso mettere senza rischiare di ustionare l'amica?

Grassie
Timo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

basta 1 su 100g, si sente benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo »

Una goccia?davvero?allora a così bassa percentuale non dovrebbe dar problemi!
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo »

Vi aggiorno.
Alla fine ho fatto la crema seguendo la ricetta che avevo postato, solo mettendo metà acqua e metà aloe come suggerito da Lola.
Ho messo solo 3 gocce di olio essenziale di cannella e 3 di sandalo...profumo buono, caldo.
L'ho provata sulla pelle e non mi ha dato alcun fastidio (la mia pelle è piuttosto sensibile)...speriamo bene!

grassie
Timo