Profumo all'Olea Fragrans

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Profumo all'Olea Fragrans

Messaggio da rossi »

Tempo fa dissi che se avessi provato il profumo all'Olea Fragrans di Montalto e avesse saputo davvero di Olea Fragrans, sarebbe stato mio per l'eternità. Alla fine l'ho comprato alla cieca su internet: l'avessi mai fatto :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Non sa di olea fragrans, almeno, non ha il profumo della mia piantina che in questi giorni è in piena fioritura:
Immagine
E' una piantina piccina piccina, diventerà grande quando e se andrò in pensione, ma nella mia via si sente solo lei!! :yuhu: E' un profumo meraviglioso, indescrivibile. Al che ieri, in delirio mentre la stavo annusando, mi son detta: e se lo facessi io un profumo con la mia olea fragrans? Detto fatto:
Immagine
(scusate le foto orride ma ho la macchina fotografica della barbie)

Il vasetto qui sopra è stato debitamente riempito di alcool buongusto, sigillato con pellicola e rivestito di carta cuki alluminio.

.......
......
......


E mò che faccio? :mah: Lascio a riposo per una settimana/un mese? Mescolo/agito? Filtro schiacciando?
L'idea, una volta ottenuto l'estratto, era di diluirlo man mano con una piccola percentuale di acqua, versare il tutto in un contenitore piccolo con spruzzino e usarlo a mò di acqua profumata. Sto facendo una ca**ta? Si accettano consigli :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

oltre a questo esperimento fanne uno in olio e uno in un mix 30% alcool 20% glicerina 50% acqua.
L'alcool puro a volte brucia i fiori e distrugge le profumazioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Ok capa! Che olio uso? Cocco? Jojoba? :mah:
Tempo di infusione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ok jojoba, il cocco adesso è solido. Lascia in infusione finchè i fiori non cambiano colore (quindi 2 giorni circa) poi toglili e procedi con un'altra carica di fiori se ne hai ancora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

ce l'ho anch'io questa pianta...potrei fare anch'io un bell'olio ma in casa ho solo un flacone di olio di germe di grano, che possa andare bene?
:roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ovviamente no. Ma sono sicura che non hai guardato in cucina, dove troverai quello che cerchi ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

uhm , diciamo che la mia cucina è un po' messa male..solo olio di oliva :oo:
ma mi pare di aver capito che con un olietto di semi o l'olys posso farcela.
tanto prima o poi la spesa la devo fare, meglio che sia prima :)
grazie
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Allora se devi fare la spesa compra l'olio di riso ;)
Per gli oleoliti è stupendo, non ha quasi odore, non irrancidisce facilmente e ha un colore chiarissimo. Prova e racconta :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Sono a piedi e sono nera :evil: :evil: :evil: :evil: Indovinate? Stamattina sono andata in erboristeria e quando ho chiesto dell'olio di jojoba puro mi ha guardato con gli occhi fuori dalle orbite come se avessi detto un'eresia: "Jojoba puro? No, è rarissimo da trovare, si trova sempre miscelato con altri oli...". Ho tentato anche in farmacia ma era solo su ordinazione. Ma porc....!!!!!!!!!!! :evil:
Stasera ritento in un paese vicino, speriamo in bene :? Mal che vada andrò al supermercato a prendere l'olio di riso (sempre che lo trovi!!! ultimamente sono parecchio fortunata :mirmo: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non diventare matta e compra olio di riso che per questi lavori è ottimo (considera che quando togli i fiori ne sprechi un bel po').
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io ho comprato olio di riso!!!!e via con l'olio profumato!
grazie dei consigli! ;)
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Anch'io, anch'io!!! JOJOBA TROVATO!!!!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu: Domani se riesco faccio le foto al vasetto :)
Ma invece per i fiori sotto alcool cosa faccio? E' già ora di toglierli? Li ho messi in infusione domenica pomeriggio :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

saranno marrone e senza corpo credo, o no? togliere e valutare odore. Normalmente le infusioni alcoliche risultano in un bell'odore tipo fiore marcito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Lola ha scritto:un bell'odore tipo fiore marcito.
... non ci ho più guardato da domenica, il vasetto è tutto ricoperto di carta alluminio... oggi filtro, ma temo il peggio... :?
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Contro ogni previsione... CE L'HO FATTA!!!!! :yuhu: :yuhu:
Il colore non era dei migliori, fiori stile marcio e fortissimo odore di alcool; ho filtrato tanto per non lasciare niente di intentato, e mentre guardavo in controluce il vaso mi sono annusata la mano che aveva tenuto la carta scottex-filtrino: profumava di olea fragrans!!!! :yuhu: :yuhu:
Ecco le foto del parto, fresco fresco, sono ancora emozionata!
Immagine
Immagine
Il vaso a sinistra contiene l'alcool filtrato, la tazzina del caffè bianca ha anche lei l'alcool, ma si vede meglio, e a destra c'è il vasetto con i fiori alcolizzati.
Dimenticavo l'oleolito fiori-jojoba:
Immagine
Immagine
Ho provato ad aprirlo, il profumo è cambiato, molto più fruttato rispetto ai fiori freschi; domani filtro, altra infusione di fiori, altri due giorni e poi inflacono.

Un'ultima cosa, Lola, poi giuro non rompo più :)
Come posso usare l'alcool profumato? Lo spruzzo così direttamente sulla pelle o lo diluisco con acqua o altro?
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Un dubbio: se dovessi applicare l'estratto in alcool puro o diluito in acqua sulla pelle, rischio di macchiarla visto il colore arancio dell'estratto?

Dato che sono riuscita a far marcire l'estratto in olio di olea fragrans :? mi resta solo l'estratto in alcool, e sinceramente più che miscelarlo con acqua e usarlo a mò di profumo altro non mi viene in mente :no: :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per quanto riguarda il colore bisogna provare (io neanche sapevo che questa pianta esistesse!) e poi che è successo all'estratto in olio? togli i fiori quando sono marroni, è normale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Niente, sembra che anche l'olio sia diventato marrone, e l'odore non è dei migliori, sa di marmellata di pesca stracotta (normalmente l'olea fragrans sa vagamente di pesca). Devo aver combinato io qualcosa, sicuramente, ma non so cosa :? Forse l'ho lasciato dentro troppo, ma davvero mi è andato via di mente: saranno 5-6 giorni che è in infusione...
L'estratto in alcool è color arancio scuro, molto carico: se lo metto sulla pelle diluito potrei diventare arancio per l'eternità? :mah: potrei provare sulla pianta del piede, mal che vada faccio un pediluvio con la candeggina :mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

devi provare. E se ti sei dimenticata i fiori nell'olio... è colpa tua ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Mi sarei già sparata di mio, valà, per i fiori dimenicati nell'olio :evil:
Ok, provo a pasticciare con l'alcool e... che dio me la mandi buona ...