Crema corpo come budino...

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Crema corpo come budino...

Messaggio da Paty »

Prima dell'estate avevo fatto una crema corpo utilizzando lo Xyliance, emulsionante acquistato su Behawe (per curiosità) che contiene: Cetearyl Wheat Straw Glycosides (and) Cetearyl Alcohol.

Era venuta così:

Immagine

A parte il colore terribile (quello è opera mia :mirmo:), si vede che è come un budino (non so spiegarmi meglio) può darsi che sia l'emulsionante a dare questa consistenza alla crema?
Fa un po' senso... :?

La settimana scorsa ne ho fatta un'altra totalmente diversa ed è venuta di nuovo così :?

(non chiedetemi gli altri ingredienti che non me li ricordo)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

patty, nulla mi fa più senso della consistenza budino.. credo che non prenderò più lo xyliance..
Aspettiamo delucidazioni dagli esperti però... 8)
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

non so se c'entri, ma ci hai messo un pochino di glicerina? ;)
l'unica mia crema che assomigliava a crema pasticcera era senza glicerina. :oops:
phael
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Eh sì, ce l'ho messa la glicerina, non mi pare di averla mai dimenticata (non farmi venire i dubbi :D:).
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

oddio pata che roba è questa cosa, anche se no metti la glicerina vengono bene lo stesso ne ho fatte senza e sono belle uguale ...ma che roba è questa Xyliance, sembra che si sia smontata peggio della xantana con bava di cane, cioppa mia tu le cemine le fai bene secondo mè è colpa di questa cosa ...
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Hoo fatto un pò di ricerchine e lo xyliance è la medesima cosa della cera emulsionante numero 2 di aroma -zone..
Di questa cera se non sbaglio ho sentito parlar bene... che sia diversa da quella di behawe?
Attendiamo le esperte.. :mah:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io so solo che si usa al 4%

Magari è più indicato per creme fluide corpo.

Non è che l'effetto te lo ha dato quello che hai messo nella fase acquosa?

PS .. [no linguaggio sms] consolati io è da due giorni che faccio schifezze ora Philadelphia ora ricotta ora cagliata ... :roll:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io l'ho usato al 5% e la fase acquosa era addensata con la xantana (entrambe le volte), però aveva un 20% di grassi.
[Con il metliglucosiosesquistereato e xantana con grassi al 20% mi vengono decisamente meglio...]

La cosa che più mi urta è che sta crema si muove "in blocco" nel barattolo

:mirmo: :D:

Comunque cercando, cercando, cercando ho scoperto che lo Xyliance è proprio la cera n°2 di AZ (potevo cercare prima...) e leggo sul sito che dicono di versare la fase acquosa in quella dei grassi, chissà se c'entra bah :mah:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ho guardato AZ

Va al 6%. 3.5 è riferito a emulsioni w/o

Pova a rifarla senza attivi a parte la glicerina e soprattutto senza xantana (magari è poco compatibile con qs. emulsionante).

Usa pure olio da cucina così non sprechi niente.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Ho riprovato a fare questa cremina con 20% di grassi (olio di girasole), 6% Xyliance e... Xantana :D: perché mi stava sulle balline che le ragazze francesi riuscissero a combinare qualcosa con xantana+xyliance e io no :) (anche se dopo aver scoperto il carbomer chi lo molla più)

Sono riuscita a fare una cremina decente:

Immagine

Credo che la colpa fosse dovuta al fatto che appena emulsionata la crema viene un po' blobbosa come, rugosa... anche le altre due volte, stessa storia e io continuavo a frullare con il minipimer :firu:
Stavolta appena emulsionata - usando l'aerolatte però - non ho insistito troppo e nonostante la brutta consistenza, ho mescolato un altro po' con il cucchiaino e poco dopo era liscia liscia :oo:

Non se se il mescolare troppo può influire sulla consistenza, ma rispetto all'altra volta è l'unica cosa che è cambiata (attivi a parte) e la crema è più piacevole naturalmente. :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

[
Stavolta appena emulsionata - usando l'aerolatte però - ..... Cos'è l'aerolatte?
Grazie.
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

brava bravissima stavo aspettandoi che la rifacessi

si appunto cos'è l'aerepaletta un ufo :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Aerolatte = montalatte = Immagine
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog