Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
biolibra
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/06/2008, 23:00
Località: Catania

Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

Messaggio da biolibra »

Dopo aver posto questa domanda nella sede meno adatta ed essermi beccata anche il rimprovero :? eccomi qua nella speranza di non essere bacchettata di nuovo.
Ho letto un pò in giro delle "proprietà" cosmetiche sia del cacao (vedi impacchi..) che della caffeina (spesso presente in creme anticellulite).
Mi chiedevo se era possibile fare un "oleolito" con cacao in polvere e/o caffè da utilizzare per i massaggi sulle cosce. Magari è una domanda stupida ma mi piacerebbe avere un parere di Lola o delle altre esperte del forum.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi! :grazie:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Col cacao può essere (verrà marrone) col caffè proprio non perchè la caffeina è idrosolubile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
biolibra
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/06/2008, 23:00
Località: Catania

Messaggio da biolibra »

Grazie Lola per la risposta! Ne approfitto per chiederti ancora qualcosa... :oops:
Come olio potrebbe andare bene vinaccioli, olys o girasole?!?! Per le quantità avevo pensato di mettere il cacao dentro una bottiglietta fino a riempirla per metà e poi coprire di olio (lo so che queste non sono esattamente "dosi"..., ma non credo ci sia bisogno di essere molto precise in questi casi!), lascio per un mesetto agitando ogni tanto...

Grazie ancora!
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Potrebbe esserti utile questa dettagliata spiegazione di landre su come fare un oleolito ;)

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

una domanda poi come pensi di filtrarlo, cioè, con il colino no conl a garza nemmeno, non mi viene in mente niente per poter filtrare il cacao :mah:
per la caffeina c'è quella anidra ma non penso si possa mettere nell'olio o la solubilizzi ma qui ci vuole chi ne sà più di me che io gnurante :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

io avevo fatto l'olietto al cacao, con l'aggiunta di cocco (anzi, mi sa che lo rifarò... :D: ).
lo filtri con un fazzoletto di cotone. resta marroncino, ma santo cielo che profumino!!! :pig: :pig: :pig:
phael
biolibra
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/06/2008, 23:00
Località: Catania

Messaggio da biolibra »

Beh effettivamente non mi ero posta il problema di come filtrare. Grazie a phaelinopsys per la dritta! :) Ti volevo anche chiedere come hai messo il cocco... le scagliette che si usano per i dolci?!?! Mi piacerebbe proprio provare anche io! Grazie ancora e ciao!
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

sì, la classica farina di cocco, ma a dire il vero non si sentiva granchè.
phael
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Ragazze posso fare una domanda simile anche io? L'avevo fatta qualche mese fa però credo sia passata inosservata!

La domanda era: è possibile estrarre la caffeina dal caffè macinato lasciandola in alcool alimentare? Da usare come "tiramisù" le mattine in cui sono uno zombie che cammina o eventualmente da mettere in creme?

L'idea deriva da un integratore in pastiglie che prendevo, tale "Caffein" (17€ per 200 compresse) a base di caffeina e guaranà.... era al limite del doping :risat: da quanta carica dava, studiavo molto meglio anche se cercavo di non prenderlo sempre!!
Fra5555
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/10/2008, 10:48

Messaggio da Fra5555 »

stessa esperienza con un prodotto al guaranà che ho trovato sia in un negozio bio che al conad..una volta per sbaglio ho preso 3 pastigliozze in una giornata e ho fatto la notte con gli occhi aperti come una civetta..però quando sono sotto esami 2 dosi le prendo :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ossignur, siamo ai limiti della droga!!!! :oo:

Istheria: credo di sì, se si scioglie in acqua si scioglie anche in alcool.
Altrimenti c'è sempre "il caffè dello studente" fatto facendo un caffè, rimettendolo nella moka al posto dell'acqua e facendone un altro, mi pare arrivano a tre volte. Se bevo una cosa del generee muoio là.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Lola ha scritto:ossignur, siamo ai limiti della droga!!!! :oo:

Istheria: credo di sì, se si scioglie in acqua si scioglie anche in alcool.
Altrimenti c'è sempre "il caffè dello studente" fatto facendo un caffè, rimettendolo nella moka al posto dell'acqua e facendone un altro, mi pare arrivano a tre volte. Se bevo una cosa del generee muoio là.

Mitica Capa, non la sapevo questa cosa!! Allora: per stasera vado di caffè dello studente e appena compro l'alcool alimentare provo con l'estrazione della caffeina e dico!! .... Evvai che si risparmia!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì e ti viene mal di stomaco e tachicardia.... occhio a queste cose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Lola ha scritto:Sì e ti viene mal di stomaco e tachicardia.... occhio a queste cose.

Beh ma la prenderei a gocce... se no mi ubriaco pure! :risat:

...E poi se riesco a estrarre la caffeina mi ci faccio il contorno occhi! ...Spero di non uscirne così ---> :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:risat: :risat: :risat: poi ci vieni qui disperata a chiedere un rimedio contro le occhiaie scure.... :risat: :risat: :risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Azz hai ragione!!! Non ci avevo pensato!!.... la Lola ne sa una più del diavolo.... vabbè allora per rientrare dei costi userò la tintura di caffeina per spennellarci francobolli da vendere fuori dalle scuole....

E fu così che diventò spacciatrice...


In carcere dite che posso farmi spedire il necessario per spignattare? :risat:
Avatar utente
urafever
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/06/2010, 8:38

Re: Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

Messaggio da urafever »

un estratto glicerinato di caffè è un buon modo per sostituire la caffeina negli spignatti?? (temo sempre di scrivere blasfemie :oops: )
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

Messaggio da tagliar »

La caffeina si estrae con acqua bollente, quindi non credo che la glicerina possa tanto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

Messaggio da bio_fr »

tagliar ha scritto:La caffeina si estrae con acqua bollente, quindi non credo che la glicerina possa tanto.
a questo punto (uccidetemi se sbaglio..) si puo utilizzare il caffè (quello che beviamo, senza zucchero ovviamente..) nella fase acquosa delle nostre preparazioni?? avrebbe lo stesso effetto della caffeina anidra? proprio ieri ho fatto un gel anticellulite con la caffeina e mi chiedevo (visto che la sto terminando..) se la prossima volta posso procurarmela da me :roll:
Francesca
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

Messaggio da carlitadolce »

Il fatto è che il caffè contiene anche acqua e altre cose organiche che penso possano inficiare sulla durata della crema, e poi non sappiamo quanta caffeina ci sta nel caffè, invece quando usiamo la caffeina lo facciamo ad una percentuale stabilita per essere funzionale e non creare problemi.
Me gusta spignattar, me gustas tu.