Cheratosi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Messaggio da stellettasimpatica »

@tiffy prima che arrivano le esperte ti dico la mia. Sicuramente, come anche già detto in altri post una crema all'acido glicolico , in quanto acido, grazie alla sua azione esfoliante può di certo giovare alla nostra situazione, forse però il salicilico può essere ancora più indicato per la sua azione cheratolitica . Per quanto riguarda invece l'urea , il discorso si fa più articolato dal momento che a seconda della percentuale presente nel prodotto che andremo ad usare, sarà un cheratolitico o un idratante profondo. Visto che non ci è dato sapere , a meno che non sia specificatamente indicata, la percentuale d'utilizzo del singolo attivo nella nostra crema, troverai di certo indicazioni nella descrizione del prodotto. Ad esempio il fluido totale contiene l'urea e a giudicare dalla posizione dell'urea nell'inci e anche dalla descrizione, sarà in questo caso messa in un prodotto d'idratazione profonda. Ricorda anche, da quel che ho capito da quello che Trotula ha detto o si è detto in generale, che questo tipo di problema richiede che si alternino prodotti esfolianti ( 3 volte a settiimana) e i restanti giorni idratanti profondi a base di urea o ammonio lattato. Ti ho riassunto un pò quello che ho capito..per il resto rimaniamo senz altro in attesa dell'esperte. Baci
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Messaggio da tiffy »

Stelletta grazie per questa tua risposta "esaustivissima".
[no linguaggio sms] riassumendo:avevo buttato là la crema al glicolico, perchè so essere esfoliante e perché non conosco creme a base di acido salicilico, per quanto riguarda invece le applicazioni pensavo di usare crema al glicolico a giorni alterni con la crema idratante.
Attendo allora preziosi suggerimenti dalle più esperte.
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Messaggio da tiffy »

Carissime esperte, qualcuna di voi conosce una crema corpo a base di acido salicilico per la mia pelle secca e piena di puntini?[/quote][/code]
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

io ho questo stesso problema e seguendo i consigli di lola, dando crema ogni giorno è migliorato tantissimo :)
Ultima modifica di bice il 08/09/2010, 12:16, modificato 1 volta in totale.
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
BioBilma
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/05/2010, 16:23

Messaggio da BioBilma »

ne ho parlato anche in un altro post ma lo ripeto ben volentieri. Io soffro di questo tipo di cheratosi, ho la pelle molto secca e ruvida, ho provato la crema Eubos al 10% di urea e non mi ha soddisfatto molto. Non so se sono affidabile nell'esprimere il giudizio di questa crema poichè la sottoscritta non è molto costante nell'idratazione del corpo...ma comunque sia... :firu:
Premettendo che costa quasi 20euro e non dura molto perchè la mia pelle beve un sacco ,
credo la Eubos faccia il suo dovere quando la si mette costantemente. Purtroppo non mi piace affatto, non è corposa ma mooolto untuosa ci mette una vita ad asciugarsi. ...
Di creme all'acido salicilico al 4% non ne conosco nemmeno una. Qualche buon anima conosce qualche prodotto specifico? ...
Ripassa domani, realtà! Basta per oggi, signori!
morgy
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/01/2010, 14:44

Messaggio da morgy »

scusate se mi intrometto (ho aperto un topic simile senza sapere che gia ce ne era uno qui chiedo scusa)

questa più che una domanda è un ragionamento che volevo condividere con le esperte..
allora la cheratosi migliora con l'arrivo dell'estate,miglioramento che ho notato anche su di me.. ma d'estate si suda ,il sudore è sostanza acida del proprio corpo e come tutte le sostanze acide ammorbidisce la pelle..più calore che fa dilatare i pori ..allora io mi chiedo, non è che ci si sbaglia ad usare prodotti(ecobio e non) costosi carichi di olii emolienti..che anche se leggieri hanno comunque un potere comedogeno o con sostanze chimiche corrosive ,che magari per alcune persone possano risultare ottime mentre non vanno bene per altre..è giusto spalmarsi creme su creme invece che lasciare la pelle libera e usare magari prodotti che acidificano e quindi ammorbidiscano la pelle in maniera naturale ??
per per farvi un esempio stupido che ho provato su di me..da poco ho iniziato ad usare il succo di limone come tonico per il viso e come sbiancante per alcune macchie sul corpo dovute al sole..ma il giorno dopo con sorpresa ho notato che la pelle delle mie gambe su cui lo usata era molto meno cheratolica..sia alla vista che al tatto ..e soprattutto molto morbida..
insomma la mia domanda è:alposto di piallarsi la pelle con sostanze chimiche che magari irritano o non funzionano(e che costano un patrimonio)..ungersi come una patatina fritta con olii comedogeni.. non si potrebbero usare prodotti che acidificano e ammorbidiscano la pelle come es. il succo di un limone o aceto che ha effetto solubilizzante sulla cheratina??e che magari aiutino a far fuoriuscire la cheratina in eccesso o a scioglierla?secondo voi potrebbe funzionare?

mi scuso per il vangelo.. :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

morgy ha scritto:...insomma la mia domanda è:alposto di piallarsi la pelle con sostanze chimiche ..
Te la pialli con il succo di limone o l'aceto che sempre acidi sono, siamo là ;) Ma ti sconsiglio di usare ad libitum il succo di limone e peggio ancora l'aceto, la pelle prima o poi si ribella.
morgy
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/01/2010, 14:44

Messaggio da morgy »

vabbe li uso sempre con parsimonia e diluiti lo so che comunque sono acidi anche quelli..pero ce il vantaggio che costano poco e i dosaggi posso sceglierli io tenendo in considerazione anche il mio tipo di pelle..io piu che altro chiedevo se era giusto trattare la cheratosi solo con acidi naturali come appunto limone anzicche oli ,cremine e annessi..grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

morgy ha scritto:..se era giusto trattare la cheratosi solo con acidi naturali come appunto limone anzicche oli ,cremine e annessi..grazie
In questo topic c'è l'illuminante intervento di Trotula da leggere, lei ne sa più di tutte ;)
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Messaggio da tiffy »

Carissime, il freddo è tornato e la pelle delle mie gambe e delle mie braccia è secchissima e piena di puntini rossi, veramente inguardabile!
Ogni sera dopo la doccia applico una crema idratante a base di urea, ma la situazione non è migliorata granchè, vorrei applicare, come suggerito da Trotula una crema galenica al salicilico, ma il farmacista me ne ha preparata una con una crema con paraffina. :evil:
Potete indicarmi una base , se non bio, per lo meno accettabile da suggerire al mio farmacista?
Non ce la faccio più a vedermi con questa brutta pellaccia!
Grazie mille!
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

ciao tiffy, ma da quanto tempo stai mettendo crema ogni giorno? e questo problema sorge solo in questo periodo col freddo o anche d' estate? te lo chiedo perchè se durante l' estate non hai questo problema allora mi sa che la tua pelle è un pò come la mia che in estate è liscia anche su gambe e braccia ma appena comincia l' inverno..... :? puntini puntini, ma mettendo crema ogni giorno ma proprio tutti i giorni ti assicuro che migliora solo non subito per cui se è da poco che la stai mettendo con regolarità devi solo avere un pò di pazienza, la crema a base di urea credo vada bene io proprio per questo problema mi sono trovata benissimo con i fluidi della Eos (fluido body e fluido totale che hanno appunto urea e tanti altri ingredienti carini) se come credo di aver capito hai la pelle di gambe e braccia come me ti consiglio solo di essere costante senza stare troppo a pensare a esfoliare ecc...anzi forse meno la "pressi" la pelle e meglio è, usa semplicemente una buona crema ogni giorno e magari ogni tanto (ma ogni tanto) il guanto senza grattare troppo........sono indicazioni che hanno dato Lola e Laura e ti assicuro che almeno con me era proprio la strada giusta :)
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Messaggio da tiffy »

Grazie Bice per la tua risposta.
In effetti non è da molto che utilizzo quotidianamete la crema corpo, ma io sono molto impaziente.Aspetterò per i risultati!
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

figurati :)
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Messaggio da powerelle87 »

Io ho lo stesso problema sull'avambraccio e sul decoltè, ero andata dalla dermatologa che mi aveva prescritto due creme super costose che in realtà erano uno scrub e una crema idratante piena di schifezze. Totale dopo averle finite e aver notato pochi risultati ho fatto io uno scrub al miele e zucchero (lo faccio 2/3 volte a settimana)e uso un burro corpo fatto da me, a me pare che i puntini siano diminuiti...panacea? Mah, ad ogni modo continuerò così. La butto lì: magari una pomata all'ossido di zinco può fare la sua parte?
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

@powerelle87: per la pomata all' ossido di zinco non saprei dirti e per questo aspetta le più esperte però lo scrub fatto 2/3 volte a settimana a me sembra un pò esagerato specie poi sul decolletè dove forse non andrebbe proprio fatto, cioè non lo stressi troppo così? e anche il burro non è un pò troppo pesante per il decolletè? poi ognuno ascolta la sua pelle, ma in genere lì forse sarebbe meglio un buon idratante, con buoni ingredienti ma abbastanza leggero, almeno credo, comunque aspetta il parere delle esperte.
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Messaggio da powerelle87 »

Mah io mi ci trovo bene sì poi credo dipenda molto dalla pelle!
BioBilma
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/05/2010, 16:23

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da BioBilma »

Ragazze, per ciò che riguarda pelle secca e puntini, posso dirvi la mia esperienza. La cheratosi pilare mi affligge da sempre, ma ho trovato il rimedio per migliorarla.
1-Uso il magic peeling ogni volta che mi doccio perchè la mia pelle essendo secca, tende ad ispessirsi e a diventare ruvida.
2-Non faccio più la ceretta (nemmeno adesso che è estate) anche se è certamente più comoda e duratura, ma mi va a creare danni continui a livello follicolare. Il dermatologo stesso mi ha consigliato di usare la lametta perchè non stimola la creazione eccessiva di cheratina, la quale va a coprire i peli che stanno ricrescendo (la classica pelle d'oca perenne insomma). Grazie alla lametta ho trovato notevole giovamento.
3-Uso la crema bjobj al frangipani, sia d'estate che d'inverno, è molto idratante, mi fa la pelle liscissima (per me un sogno perchè non l'ho MAI avuta) anche se il suo piccolo difetto sta nella spalmabilità (è molto corposa).
Io questo posso dirvi e spero davvero di esservi stata utile perchè per me è davvero una croce. :duro:
Ripassa domani, realtà! Basta per oggi, signori!
amygabry
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 12:31
Località: Palermo

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da amygabry »

Ragazze anche io posso confermare ciò che ha detto Lola, è vero spalmandosi la crema, più naturale possibile, ogni santo giorno, la situazione migliora davvero tanto.
Io ho questi puntini sulle gambe ma da quando spalmo e spalmo la pelle è più "levigata", più liscia, anche se ci sono peli.
federica rnd
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/01/2014, 16:53
Località: Mazara del vallo

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da federica rnd »

Ciao a tutte, mi accodo qui con il mio problemino di pelle.
Anche io ho quasi da sempre la cheratosi pilare, seppur lieve, sulle braccia e sul viso.
Noto anche io che con un buon idratante e con l'estate la cosa si attenua, ma quello che mi da più problemi é il mio viso: questa cheratosi lo rende molto ruvido e secco, appunto con dei micro puntini bianchi sollevati(non sono visibili alla vista ma si sentono al tatto), ma non finisce qui perché soffro anche di couperose sulle guance e ai lati del naso e la pelle mi si arrossa facilmente con qualsiasi tipo di sapone o detergente (per fare un esempio ho provato una volta il gel detergente viverde coop e l'ho regalato il giorno stesso, bruciava e seccava da matti), naso e mento con pori dilatatissimi e punti neri, ci sarebbe dell'altro ma chiudo qui.
Mi preme chiedere il vostro aiuto per trovare una soluzione efficace per detergere il mio viso che riepilogando è secco e ruvido e se non do un minimo di esfoliazione ogni giorno neanche la crema riesce ad idratarmi, perché mi restano le guance molto ruvide. Vi prego aiutooooo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Lola »

hai per caso visto un dermatologo? hai cose che non si risolvono coi cosmetici...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."