Cheratosi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Galatea »

A me il fatto che prudano mi mette molto in allarme. Io ma sentirei più tranquilla a sentire un altro bravo dermatologo. :neutral:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Lola »

ma ha detto che é cheratosi attinica? mi sono appenainformata sulle varie cheratosi, sono cose che toglie il dermatologo enon vanno via con le creme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
waterviolet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/02/2013, 11:22

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da waterviolet »

Galatea e' bravissimo questo dermatologo, ha anche sempre dei bei modi gentili e premurosi. Lo conosco da vent'anni. Non mi ha parlato di toglierle perché all'inizio non mi davano fastidio, non si sentivano.
Ma adesso, soprattutto una, si è ingrandita, prude perché fa tirare la pelle intorno.
È come un agglomerato di pelle secca bruna.
Non escludo assolutamente di tornare per una seconda visita e per farle togliere da lui, ma la prima cosa che mi è venuta in mente e' vedere qui se trovavo altre esperienze, o consigli,visto che avevo già buttato via 80 euro, pochi mesi fa, per sentirmi dire che non era una cosa grave. Io credo sia una cosa comune, nelle persone anziane, solo che io NON sono anziana!

Ho anche paura che facendole togliere come le tolgono loro (bruciandole o con il laser) mi rimangano le cicatrici.
Che dire...se nessuna si e' imbattuta in questo problema vi aggiornerò io. Magari provo la crema e se non funziona, tornerò dal medico. Grazie ragazze
waterviolet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/02/2013, 11:22

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da waterviolet »

Comunque il dermatologo mi ha detto solo cheratosi. Cercando io in rete mi pare che possa essere la cheratosi seborroica. Completamente innoqua, non evolve in niente e non è legata al sole. Aumentano in menopausa e io ci sono andata in menopausa 1 anno fa e mi si sono formate ste cozze attaccate alla pelle. La menopausa e' un flagello ti arrivano addosso mille disturbi. Grrrrrr

Vorrei capire anche come prevenirle!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Galatea »

Se sei tranquilla sulla diagnosi, bene così :) io mi sono sentita di dire così perché conosco una signora a cui è capitata una cosa simile ed è venuto fuori che erano formazioni precancerose. Ovviamente di queste cose ce n'è di ogni genere, l'importante è saperlo . Scusa per l'intromissione ma sai, si dice qui in Toscana, meglio aver paura che buscarle :neutral:
waterviolet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/02/2013, 11:22

Re: Cheratosi

Messaggio da waterviolet »

Galatea, molto vero il tuo proverbio. Stamattina sono passata da un'amica che fa l'estettista per un parere. Ha confermato la faccenda. Anche lei le ha chiamate cheratosi e dice che non sono altro che agglomerati di cellule morte, che formano croste. Prudono come prudono le croste.
Mi ha detto che quella ingrandita si è ingrandita perché è sul fianco su cui io dormo ed è' un punto di appoggio, quindi si crea una zona di "intasamento". Dice che lo vede spesso questo fatto...si formano sovente anche in faccia dal lato dove uno dorme nei punti di appoggio.

Mi ha detto che lei le tratterebbe con acido salicilico e acido lattico. Come le verruche.
Per prevenirle devo esfoliare la pelle quindi devo prendere l'abitudine di fare uno scrub tutte le settimane. Ha detto che posso usare dei prodotti anche casalinghi tra cui il limone.
Per sicurezza vuole farmi, domani, la pulizia del viso, per eliminare dal viso le cellule morte...perche questa roba altro non e' altro che un accumulo di cellule morte congregate. Be, ora mi do da fare e poi vi aggiornerò.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cheratosi

Messaggio da Lola »

Io devo ricordarmi di guardare la mano di mio suocero che aveva una cosa del genere e il dermatologo gliel'ha bruciata col freddo, per vedere se è rimasto il segno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Cheratosi

Messaggio da Magia »

Lola non potrebbe andar bene il tuo siero bionico?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
waterviolet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/02/2013, 11:22

Re: Cheratosi

Messaggio da waterviolet »

Grazie mille, per ogni interessamento. Ci fosse un siero bionico ...vorrei saperlo, io però non so spignattare. Mi limito a controllare gli inci e a cercare di comperare cose non troppo sbagliate.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Cheratosi

Messaggio da Australopiteco »

Allora le verruche i dermatologi le "bruciano" con l'azoto, oppure se si preferisce l'agonia lenta e prolungata nel tempo prescrivono acido salicilico;era venuta in mente anche a me quest'ultima possibilità per delle cheratosi che mi hanno colpita sulla fronte, mi sono preoccupata di chiedere di che natura fossero quelle robine lì e i dermatologi (2 professionisti diversi)mi hanno naturalmente rassicurato ma sia l'uno che l'altro non hanno suggerito la rimozione, anzi uno ha anche detto che toglierla ( per finalità estetica ) non avrebbe risolto l'inestetismo ma avrebbe sostituito l'uno per un altro (cicatrice).Mah.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Cheratosi

Messaggio da solita »

Sì...rimangono le cicatrici...e non è detto che siano proporzionali alla grandezza delle cheratosi...non dimenticatevi poi che se anche non le avete mai avute ogni cicatrice può generare un cheloide... :nonso:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cheratosi

Messaggio da Lola »

ho appena chiesto a mio suocero. Risposta:" no, dove iera?" e giù cinque minuti buoni a guardarsi le mani per capire dov'era ka sua cheratosi. Direi che col freddo non restano segni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Cheratosi

Messaggio da Australopiteco »

@solita, credo di aver capito adesso le resistenze dei dermatologi, non mi capacitavo come una cicatrice potesse essere peggio della cheratosi, si spiegassero...

edit : magari si può provare con i bastoncini per congelare da banco, magari non quella sul viso, ci penserò, eventualmente torno a riferire.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cheratosi

Messaggio da Lola »

io sto parlando di azoto liquido
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
waterviolet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/02/2013, 11:22

Re: Cheratosi

Messaggio da waterviolet »

grazie Lola per aver cercato i segni della vecchia cheratosi. Adesso comunque sono instradata, grazie a voi.
La mia estetista mi aveva detto di procedere con l'acido salicilico, usando il preparato per le verruche, ma io non ho un buon rapporto con quel tipo di prodotto.
Ho preferito approfondire il discorso dell'urea, che avevate suggerito qui.
Ho spiegato il problema in farmacia. Mi hanno consigliato la crema che avevo già individuato su internet. E' ISDN Ureadin 40%.
E' da applicare solo sulle macchie. L'effetto è quello di disgregare la crosta inspessita. La macchia dovrebbe sbriciolarsi e venire via a pezzi.
Sempre in farmacia (hanno una bellissima linea di cosmesi naturale da loro studiata) ho comperato un scrub corpo bio che contiene anche urea, perchè comunque c'è bisogno di esfoliare.
Ho una macchia grossa come una moneta da trattare e altre 4 che sembrano lenticchie.
Vi racconterò i risultati ottenuti.
Ero comunque preoccupata perchè di solito queste macchie si vedono su persone molto anziane, ma la farmacista mi ha confermato che si formano anche nel momento in cui ci gli sbalzi ormonali della menopausa.
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Cheratosi

Messaggio da GiuniaT »

Ciao Hottonia palustris, forse il mio è un commento stupido, ma magari rifletti anche sul tipo di intimo che indossi. Evitare elastici e tessuti spessi potrebbe ridurre l'attrito in modo significativo.
Non so cosa porti in genere, ma magari fare un tentativo con brasiliane morbidissime e leggere, o con slip tagliati al laser (-> senza elastico) potrebbe aiutare.
Idem per i pigiami, se li porti.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Cheratosi

Messaggio da Australopiteco »

e con i reggiseni che si fa ? quelli che per le maggiorate tengono il ferretto e l'elastico robusto ^___^
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Cheratosi

Messaggio da GiuniaT »

Le macchie ce le ha alla vita, mica sul balcone delle meraviglie :D:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Cheratosi

Messaggio da Laura »

Confermo che trattare le cheratosi con l'azoto liquido non provoca nessuna cicatrice, alla fine del processo di guarigione della crosta che si forma non resta nessun segno; ovviamente non bisogna grattare e maltrattare la zona.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Cheratosi

Messaggio da solita »

Le macchie che aveva sul viso e collo suocero le ha chiamate genericamente "cheratosi", possibile che non mi abbia detto la diagnosi corretta...alcune sono state trattate con azoto liquido, ma altre escisse col bisturi, per una particolarmente grande sulla fronte/tempia hanno dato anche un punto...e si vede la cicatrice...Una sul collo dopo che si era già sistemata dopo un po'di tempo ha iniziato a formare una piccola keloide...il dermatologo gli ha detto che può succedere anche dopo tempo...non necessariamente subito :nonso:
...una???...nessuna...centomila!!!