i "ricordini" delle meduse

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sarah
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/01/2008, 20:35

i "ricordini" delle meduse

Messaggio da sarah »

Ho cercato, mi sembra che non ci sia nulla in tema.
Tempo di mare e di bagni e, purtroppo, tempo anche di meduse. :roll:

Come si trattano i segni lasciati dalle ustioni delle meduse? Soprattutto al mare, con l'esposizione al sole, queste zone vanno protette in modo specifico?
Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sono due giorni che ne parlano al telegiornale.

Dicono di lavarsi con acqua di mare, mai dolce, senza strofinare e passare una pomata con cortisone o ammoniaca. Non prendere sole sulla parte colpita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarah
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/01/2008, 20:35

Messaggio da sarah »

Lola ha scritto:Dicono di lavarsi con acqua di mare, mai dolce, senza strofinare e passare una pomata con cortisone o ammoniaca. Non prendere sole sulla parte colpita.
Non prendere sole... una bella impresa, quando si è al mare. Benda o schermo a protezione più alta che si può? C'è il rischio che resti la macchia o cosa?
Lola ha scritto:sono due giorni che ne parlano al telegiornale..
evito i telegiornali come la peste, e probabilmente non a torto, se il non plus ultra dell'informazione è il servizio sulle meduse. 8)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:risat: :risat: :risat:

sembra che ci sia il rischio che resti la macchia. Non mi chiedere altro che non so, finora non sono mai stata punta da una medusa (incrociamo le dita).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarah
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/01/2008, 20:35

Messaggio da sarah »

no, la macchia no :(
cercherò di proteggere il più possibile, vi aggiorno ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

sarah ha scritto:no, la macchia no :(
Io ho visto che resta il segno dell'urticazione per settimane, figuriamoci se ci si prende il sole sopra.
Proteggi con benda se puoi.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Nessuno ha mai sentito la storia che se vieni beccato da una medusa devi farci sopra .. ehm .. plin plin ... :risat: :risat:

A me non è mai successo ma quando ero piccolo in Liguria vigeva questa strategia :roll:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ho avuto uno sfortunato contatto con una medusa molti anni fa :evil:
Ci ho messo su quasi subito una pomataccia antistaminica presa al volo in farmacia, ma il segno mi è rimasto fino all'anno successivo.
Altre strategie non esistono; se temi il contatto con le meduse, tieni a portata di mano una pomata ad hoc contro l'eventuale sfiga e... prega che non ti succeda, fa un male boia :evil: :evil: :evil:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

anto ha scritto:Nessuno ha mai sentito la storia che se vieni beccato da una medusa devi farci sopra .. ehm .. plin plin ... :risat: :risat:
lo so che fa schifo, ma non è una cosa sbagliata dato che l'urina contiene ammoniaca e nelle situazioni di emergenza l'unica fonte di ammoniaca immediata è questa (a meno che non si abbia una bottiglia di ammoniaca dietro..)! :D:


P.S.: se è calda, è ancora meglio!!!! :risat:
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Sfigata al rapporto!!!!

presa in pieno su un piede e tirata verso l'alto mentre nuotavo in sardegna anni fa (che c..o!)

non ho detto ma ho iniziato a camminare sulle acque da tanto che ero veloce!
Mi sono ritirata velocemente alla ricerca di una farmacia. Naturalmente quella di turno apriva alle 17.. erano le 12.30 e non mi pareva il caso di aspettare ancora perchè brucia da fare paura e in più si era gonfiato pure il piede.
Non sapendo cosa metterci (non sapevo che andasse bene cortisone/ammoniaca ) avevo una pomata al cortisone dietro e ho spalmato quella. la cicatrice è rimasta lì per quasi un mesetto forse due. la parte ustionata non va tenuta al sole (meno che mai se hai messo del cortisone) ma ormai era il penultimo giorno di vacanza e quindi nella sfiga ero stata fortunatissima!

Più che la protezione alta (che secondo me è meglio non mettere a contatto con la parte urticata: conservanti profumi siliconi etc) consiglio una benda

Vi assicuro però che sono peggio i coralli del mar rosso la cicatrice mi è rimasta per più di 4 mesi e bruciava ancor più della medusa, che invece nel mar rosso non sono urticanti, non hanno tentacoli (sono finita in mezzo al branco mentre stavo inseguendo un pesce pappagallo)!

Si Anto confermo dicono di fare plin plin (che contiene ammoniaca ) ma l'idea fa proprio orrore e senso quindi meglio una bella crema cortisonica o bagnetto in ammoniaca !!!!
Mariangela
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Messaggio da fede »

Lola ha scritto:sono due giorni che ne parlano al telegiornale.

Dicono di lavarsi con acqua di mare, mai dolce, senza strofinare e passare una pomata con cortisone o ammoniaca. Non prendere sole sulla parte colpita.
a me pareva di aver sentito proprio acqua dolce invece..
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Ha ragione Lola, l'acqua dolce va evitata, in particolare se ci sono residui di tentacoli, in questo caso l'acqua dolce farà "penetrare" ulteriore veleno. Il discorso cambia in caso di occhi/viso...

http://www.bloob.it/subacquea/animali_pericolosi.htm
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
sarah
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/01/2008, 20:35

Messaggio da sarah »

perfetto, questo bel segnetto dul polso me lo porterò dietro per mesi :?
Tutto sommato però sono stata fortunata, mi ha appena sfiorata, il bruciore è stato più che sopportabile, considerato anche che non avevo nulla da mettere e l'ho lasciato così...Da domani benda, allora... :roll:
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Messaggio da fede »

ma voi che siete state punte di dove siete ?mica nell'adriatico vero?mica nella riviera romagnola vero?
lilla
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/07/2008, 14:37

Messaggio da lilla »

Anch'io sono stata beccata... :twisted: .. non mi avevano detto che nello Ionio fosse stato liberato un intero allevamento di meduse... è stata una vera è propria mattanza di bagnanti, me compresa :evil:
Mi è stato consigliato di bagnare la gamba con acqua salata..che bruciore :? ... Mettendo tutte le sere il gel d'aloe dell'Equilibra la scottatura è migliorata tanto e tra un pò non si vedrà più nulla :yuhu:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

MadMarlene ha scritto: Vi assicuro però che sono peggio i coralli del mar rosso la cicatrice mi è rimasta per più di 4 mesi e bruciava ancor più della medusa, che invece nel mar rosso non sono urticanti, non hanno tentacoli (sono finita in mezzo al branco mentre stavo inseguendo un pesce pappagallo)!
sicura sicura?
io nel mar rosso mi sono beccata "qualcosa" (non l'ho vista, quindi non ho la certezza che sia una medusa) che mi ha strisciato sulla schiena, dalla scapola al gomito.
mi ha fatto male, ma non una cosa terribile (temevo peggio), e il segno che ha lasciato però non è durato molto.

l'unica certezza che ho sulle meduse è che il veleno è termolabile, quindi va sciacquato subito via con acqua calda
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

vale606 ha scritto: sicura sicura?
io nel mar rosso mi sono beccata "qualcosa" (non l'ho vista, quindi non ho la certezza che sia una medusa) che mi ha strisciato sulla schiena, dalla scapola al gomito.
io mi sono trovata in mezzo ad un branco simile a queste e ti asicuro che non ho sentito nulla (a parte una frazione di secondo di panico!). Tra l'altro a prima vista sono senza tentacoli e si muovono spesso in branco. ce ne sono centinaia di tipi in effetti e ho avuto la fortuna di non incontrarle ..... giusto per far un po' rabbrividire
Mariangela
lilla
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/07/2008, 14:37

Messaggio da lilla »

Beh Marlene se non hai sentito nulla vuol dire che o hai avuto una fortuna sfacciata :mirmo: .. o che le meduse che hai incontrato fanno forse parte di quella fantomatica specie non urticante... :ping:
Lela.d
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/09/2007, 23:07

Messaggio da Lela.d »

Io sono stata presa più di una volta... che male!
Una volta da bambina sulla pancia e si intravede ancora un segno scuro.
L'ultima volta il bagnino mi ha messo dell'ammoniaca e il segno mi è rimasto per dei mesi. La prima volta che sono andata dal medico di base le ho chiesto informazioni e mi ha detto che l'ammoniaca è irritante e assolutamente sconsigliata in caso di medusa, mentre va bene sciacquare con acqua tiepida e mettere una crema antistaminica.
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

lilla ha scritto:non mi avevano detto che nello Ionio fosse stato liberato un intero allevamento di meduse...
...nello ionio, ma dove esattamente? :mah:

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".