Crema corpo "coccobello"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Crema corpo "coccobello"

Messaggio da tagliar »

per 100 g:

Fase A
BURRO/OLIO DI COCCO PROFUMATO (Kokosol di Behawe): 4 g (pesante)
OLIO DI GERME DI GRANO: 3 g (medio)
OLIO JOJOBA: 2 g (leggero)
TEGO CARE PS (methyl glucose sesquistearate): 3 g (cera leggera)
ALCOOL CETILICO: 2 g (cera leggera)

Fase B
ACQUA: 55 g
GLICEROLO: 3 g
CARBOPOL ULTREZ 21: 0,3 g
GOMMA XANTHANA: 0,2 g
NaOH 20% (p/p): q.b.

Fase C
ACQUA: 10 g
LATTE DI COCCO IN POLVERE (estratto di cocco, maltodestrina, sodio casseinate): 10 g
ALOE VERA POLVERE LIOFILIZZATA (200:1): 0,5 g
OLIO AVOCADO: 2 g (leggero)
PANTENOLO 100%: 2 g
VITAMINA E: 1 g (pesante)
ALLANTOINA: 0,5 g
PHENONIP: 0,5 g
ESTRATTO DI COCCO di Aroma-Zone: 40 gocce
NaOH 20% (p/p): q.b. fino a pH 5-5,5


Procedimento:
1- Scaldare a bagnomaria la fase A
2- In un becker disperdere la gomma xanthana nel glicerolo; nel frattempo scaldare ad ebollizione 30 g di acqua e poi aggiungerla al becker, frullando o mescolando per formare il gel
3- In un 2° becker aggiungere a 25 g di acqua il carbopol ultrez 21; lasciare che cada sul fondo, mescolare e tamponare con NaOH 20% fino alla formazione del gel (pH circa 6); aggiungere questo gel al 1° becker
4- Scaldare a bagnomaria la fase B e versarla nella A sciolta; frullare per emulsionare
5- Sciogliere in acqua l'aloe vera in polvere e il latte di cocco in polvere
6- A freddo aggiungere la miscela preparata al punto 5 e tutto il resto (C), tranne l'allantoina
7- Prelevare un pochino di crema, metterla su un piattino e stemperare per bene l'allantoina. Reincorporare il tutto nella crema finita.


note: 17% di grassi (5% pesanti, 3% medi, 4% leggeri, 5% cere leggere); la crema ha una pesantezza media e anche una consistenza media (né troppo liquida né troppo “ferma”).
Ovviamente ho un buon profumino di cocco!! :D:
Tralasciamo il fatto che, essendo al cocco, non ho avuto il coraggio di colorarla (altrimenti che crema al cocco sarebbe?) :roll:


Avrei 3 domande:

1- se volessi farla più leggera sarebbe meglio evitare il burro/olio di cocco e sostituirlo con del karitè?

2- se volessi farla più liquida basterebbe mettere meno xanthana o carbopol (o eventualmente eliminare uno dei 2) o dovrei ridurre il methyl glucose sesquistearate e l’alcool cetilico?

3- la mia intenzione era di fare una crema corpo estiva, ma mi accorgo che è pesantuccia per la stagione calda: se ci aggiungessi del dry-flow posso migliorarla o, per evitare pasticci, è meglio tenerla così com'è e usarla in inverno?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma qualcuno si è accorto della mia creatura o no? :?

E non avete risposte alle mie domande? :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7515
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Mi era sfuggita!!! bellissima ricetta!!! cin: :cin: :cin:

(però non chiedermi di rispondere alle tue domande... sono al di fuori della mia portata ;)) :
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Wow che ricetta intrigante....

alle risposte non so risponderti da esperta e con esattezza, posso ipotizzare o meglio vado molto a senso (più che altro è un tentativo di vedere se ho capito ciò che ho letto fino ad ora ..... altrimenti mi rimane sempre l'ippica con il cavallo zoppo :D: !)

toglierei il burro di cocco e metterei karitè/mango ma metà dose e aggiungerei poco jojoba o altro olio leggero

alla due forse se mi torturi ho il 50% di possibilità di dare una risposta corretta, quindi meglio evitare (mi frulla una frase che ho letto e il senso era diminuire troppo le cere può rendere instabile l'emulsione....(ricordo o sogno?))


al 3 se la crema è "pesante" e aggiungi il dry flo rimane sempre pesante ma con meno senso di unto, sicuramente al tatto sarà più asciutta.

Per l'estate forse meno burro/olio e più gel... ma è solo una mia ipotesi


e complimenti ancora io adoro l cocco mi sa che prima o poi (molto poi....) te la scopiazzo.....

ma dove recuperi il latte di cocco in polvere? mi intriga....


attendo anch'io illuminazioni :)

ciao
Mariangela
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ma sai che volevo farla anch'io la crema col latte di cocco !! :D:

Ma con 30 gradi non ce la faccio proprio ....

Per alleggerire la crema procedi così:

Fai 50g di gel con l'ultrez21 tamponato e conservato

Versi la crema in un beker e aggiungi gel fullando fino alla 'leggerezza' e 'consistenza' desiderata. Penso che 25/30g bastino in realtà.


Avrei 3 domande:

1- se volessi farla più leggera sarebbe meglio evitare il burro/olio di cocco e sostituirlo con del karitè?

Così però la crema non è più al cocco ... io di solito il cocco lo abbino a cose molto leggere come l'ottildocecanolo o il dicaprylyl carbonate.

Abbassa magari un po' la fase grassa tanto con il carbomer ce la fai.

2- se volessi farla più liquida basterebbe mettere meno xanthana o carbopol (o eventualmente eliminare uno dei 2) o dovrei ridurre il methyl glucose sesquistearate e l’alcool cetilico?

Io di cetilico ne metto 1g di default. La xantana la eliminerei.
MGSequistearate è giusto ma se usi il Montanov le creme risultano più leggere.

3- la mia intenzione era di fare una crema corpo estiva, ma mi accorgo che è pesantuccia per la stagione calda: se ci aggiungessi del dry-flow posso migliorarla o, per evitare pasticci, è meglio tenerla così com'è e usarla in inverno?

Il dry flo la rende meno unta ma (secondo me) addirittura un po' più corposa\pesantuccia .. è come dice MadMarlene.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Finalmente qualcuno che risponde..... mi sentivo un po' ignorata :mirmo:
MadMarlene ha scritto: ma dove recuperi il latte di cocco in polvere? mi intriga....
La "colpa" è di anto... è lui che mi ha istigato all'acquisto :D:

L'ho comprato in un negozio di alimentari etnici, per la precisione si chiama Kathai (o qualcosa di simile) e si trova nella piazzetta di fronte all'uscita laterale della Stazione Centrale di Milano.
So che a Milano ne esistono altri, ma non saprei dove.

Ho comprato lì anche il latte intero vaccino in polvere (è della Nestlè): sono 400 g di polvere sufficienti per fare 3 litri di latte (costo 3.90 euro) che va benissimo anche lui per spignattare (e per farsi il cappuccino quando non si ha il latte a disposizione :firu: )
anto ha scritto:Il dry flo la rende meno unta ma (secondo me) addirittura un po' più corposa\pesantuccia .. è come dice MadMarlene.
Ma io per pesantuccia intendo proprio unta.
Mi sa che comunque faccio una prova: proverò ad aggiungere il dry-flow ad un pochino di crema e vedo come viene ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Allungala !! So che è contro la tua religione perchè ti sembra di sballare tutto ma la % di attivi che hai messo è comunque ben oltre quella di un commerciale :risat:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:Allungala !! So che è contro la tua religione perchè ti sembra di sballare tutto ma la % di attivi che hai messo è comunque ben oltre quella di un commerciale :risat:
OK, obbedisco!! :D:

Spero che la mia religione non mi scomunichi :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Grazie taglilar,
al momento non ho previsioni su tappe milanesi (per fortuna dato il caldo!!!) [no linguaggio sms] guardo un po' sulla piazza di genova se trovo qualcosa...

si, anto devo dirti una cosa non volermene eh!

sei "mooooolto pericoloso" conosci sempre le ultime novità e trovi gli ingredienti più sfiziosi!!!! sei un pozzo di ingredienti senza fine :)
grassie (il portafoglio però non ringrazia!) :)
Mariangela
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

.. è che sono una bertuccia nel senso che devo sempre provare tutto ....

... e pensa che quando ho iniziato pensavo che a farsi le cose in casa ... si .... risparmiasse :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma dai che risparmi lo stesso!!! Tu non te lo ricordi ma prima entravi in profumerie e supermercati e sicuramente tornavi a casa avendo comprato qualcosa, che naturalmente non ti serviva ma aveva una bellissima confezione, prometteva miracoli e magari aveva un profumo divino... :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tagliar allora me la metti una bella fotina che questo topic lo passiamo dillà? :D:
Ultima modifica di Lola il 05/09/2008, 19:02, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Tagliar allora me la metti una bella fotina che questo topic lo passiamo dillà?
Va bene, stasera fotografo e domani posto!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

anto ha scritto: ... e pensa che quando ho iniziato pensavo che a farsi le cose in casa ... si .... risparmiasse :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:

Si si ti capisco il problema è che poi ci prendi la mano....... e proviamo la cera di narciso e proviamo il burro di mandorle e proviamo quell'Olivem 900 che mi Sta Tentando Non ci dormo la notte!! voglio gelificare gli oli!!! SISISISI

e [no linguaggio sms] a volte compro schifezze solo perchè mi piace la confezione (ma devono costare poco poco) :firu: :firu: :firu:
Mariangela
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Per gellare forse bastano gli oli idrogenati Behawe (li ho già annotati nella wish list settembrina) .. certo che l'olivem 900 :firu:

PEG-Free low HLB emulsifier, co-emulsifier in W/S formulation, structuring agent for colour cosmetics. Very effect dispersant for any kind of powder. Also acts a brilliance enhancer and gelling agent for lipid phases.


Ma quanto mi odi adesso ? :risat: :risat: :risat:
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

anto ha scritto:Per gellare forse bastano gli oli idrogenati Behawe (li ho già annotati nella wish list settembrina) .. certo che l'olivem 900 :firu:

PEG-Free low HLB emulsifier, co-emulsifier in W/S formulation, structuring agent for colour cosmetics. Very effect dispersant for any kind of powder. Also acts a brilliance enhancer and gelling agent for lipid phases.


Ma quanto mi odi adesso ? :risat: :risat: :risat:
:risat: :risat: :risat:

Sono masochista!!! ti adddddoroooooo!
Diavolo tentatore che non sei altro!!! ;)
aggiungo anche loro alla mia wish list che ormai è a livelli di mutuo!!! :firu:
Mariangela
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ecco la fotina:


Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

oh gemellina mia sei riuscita a fare un colore lieve... :risat:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

CIVETTA ha scritto:oh gemellina mia sei riuscita a fare un colore lieve... :risat:
nessun colore lieve.... non è proprio colorata, ahimè (del resto il cocco è bianco!! ;) )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma se fosse stato viola ti sarebbe piaciuto di più, scommetto!!!! :risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."