Terribile prurito post settimana mare

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Marian.math »

ehm, approfittando del fatto che siamo in inverno, non si sta depilando affatto :D: per verificare se è "guarita", ogni tanto tira due peli con la pinzetta e dopo poco appare lo sfogo. Quando andava al mare, tornava a casa con la testa che le pizzicava e gli sfoghi in testa. Per questo dico che un metodo di depilazione alternativo non risolverebbe niente, le toglierebbe i peli ma non è quella la causa
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Marinzola »

Io la butto lì...ha notato per caso se le bolle si presentano a contatto con acqua fredda?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Marian.math »

Scrivo per aggiornarvi, sperando che questa sia la volta buona che abbiamo trovato una soluzione :D: finalmente abbiamo trovato un dermatologo che sembra aver riconosciuto gli sfoghi che ha mia sorella. Ha detto di aver visitato già altre persone con le stesse reazioni sulla pelle, che non si sa da cosa derivino, ma che vanno via, seguendo degli accorgimenti, in qualche mese o a volte in qualche anno. Le ha dato delle compresse di antistaminico da prendere per tre mesi, a parte questo deve solo evitare tutto ciò che può irritare la pelle, tipo grattarsi energicamente, si deve fare la doccia con acqua tiepida ne troppo calda ne troppo fredda, deve evitare di fare troppo sport perché il sudore irrita e non usare ne ceretta ne silkepil per il momento, solo lametta o laser. Le ha anche dato una lista di alimenti da evitare che possono favorire queste irritazioni: frutta secca, formaggi stagionati, cibi in scatola o confezionati, crostacei, cioccolato, fragole, e così via.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Angy88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/11/2015, 15:26

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Angy88 »

Ciao! Mi attacco a questo vecchio post sperando che sia il luogo appropriato in cui chiedervi un consiglio! E' il mio primo post tra l'altro! Da qualche giorno ho un prurito insopportabile al corpo e soprattutto alle gambe. Premetto che sto facendo da 4 mesi una cura per l'acne a base di isotretinoina orale, quindi è probabile che questo prurito sia legato alla secchezza della pelle e al farmaco. Giovedì avrò la visita dermatologica e ovviamente parlerò alla dottoressa di questo prurito. Però, nel frattempo, vi sarei molto grata se poteste darmi qualche consiglio perché sto letteralmente impazzendo. Continuo a grattare, anche se so che non dovrei, è più gratto più ho prurito e la pelle diventa rossa e calda. Ho provato a mettere sia la crema idratante che il gel all'aloe vera, ma il prurito non passa...stanotte, disperata, ho messo la pasta all'ossido di zinco. All'inizio bruciava un pò (ma avevo grattato come una pazza, quindi la pelle era proprio irritata) e dopo mi ha dato un pò di sollievo e sono riuscita a dormire. Mi rendo conto che un prurito così non è normale e non mi è mai capitato prima d'ora, ma, in attesa del consulto medico, ogni vostro suggerimento è ben accetto!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Lola »

glicerina. compra glicerina pura ed aggiungila ad una crema, in un paio di giorni ti mette a posto le gambe. la trovi anche in farmacia (anche se un po' cara)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8257
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da patri65 »

E se la glicerina non basta senti un medico, potrebbe essere allergia al farmaco o comunque sensibilizzazione :)
Patrizia
Angy88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/11/2015, 15:26

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Angy88 »

Grazie 1000 del suggerimento! Allora acquisterò la glicerina e vi farò sapere come va!
Angy88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/11/2015, 15:26

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Angy88 »

Scusate solo un'ultima cosa da ignorante: quanta glicerina devo aggiungere alla crema?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Lola »

In peso sono 5 grammi ogni 95g di crema (che in totale fa 100) quindi se ne hai una da 250g fanno 13 grammi. Circa, che se ti scappa non succede niente. Devi pesarla perchè ha un peso specifico molto alto, non pesa come l'acqua. Mettila nella crema e mescola, basterà così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Angy88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/11/2015, 15:26

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Angy88 »

ok grazie 1000!!!
Angy88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/11/2015, 15:26

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Angy88 »

Ciao! Volevo aggiornarvi sul mio prurito. Sto mettendo la crema con l'aggiunta di glicerina e devo dire che già in 2 giorni va molto meglio. Solo la sera, mentre faccio la doccia e dopo, mi viene sempre un pò di prurito, ma mettendo la crema si placa. Ieri ho fatto la visita dermatologica e il medico, per il prurito, mi ha segnato una crema corpo della ducray (hd balsamo corpo), ma, guardando l'INCI e i commenti (anche su questo forum), ho deciso di non prenderla e di continuare come sto facendo, visto che vedo molti miglioramenti (e che la crema della ducray costa più di 25 euro). Anche la mani sono devastate da questa cura, ma mi leggerò qualche consiglio negli appositi topic e spero di rimettere a posto anche quelle (anche perché la crema datami dalla dermatologa - aquaphor di eucerin - non è il massimo da quel che ho letto e quindi volevo aspettare a comprarla)! Grazie dei consigli e buona giornata!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Lola »

Sono contenta. Visto che ti funziona significa che é la secchezza che devi risolvere. Se vuoi puoi aumentare leggermente la glicerina, fino a 8 g su 100.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Angy88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/11/2015, 15:26

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Angy88 »

Ok grazie 1000 della dritta!