Terribile prurito post settimana mare

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Marian.math »

Forse le ha prescritto anche antibiotico e compresse per via del fatto che la reazione non è locale, ma coinvolge più o meno tutto il corpo..dopo che va al mare capita che le pruda anche la testa, oppure se si fa le sopracciglia anche in quella zona compare la reazione. Certo l'antibiotico mi sembra un pochino esagerato :neutral:

@Isottina: oltre al prurito le vengono degli sfoghi simili all'orticaria, c'è anche da dire che noi stiamo al mare, quindi in estate ci andiamo sempre fin da quando eravamo piccole, penso si sarebbe presentato anche gli altri anni..poi le viene anche senza bagnarsi quando si depila, come se la pelle fosse stressata e al minimo "disturbo" si presenta la reazione
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da tagliar »

L'antibiotico mi sembra davvero un'esagerazione (e poi ci ritroviamo con batteri resistenti in lungo e in largo perchè a qualsiasi minima sciocchezza si prendono/prescrivono antibiotici a sproposito :roll: ).
Molto meglio antistaminici e cortisonici.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Isottina »

Mariam, andava bene per il primo post :D:
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da kiruna »

Marian è la stessa cosa che viene a me dopo l'esposizione al sole (cerca orticaria solare su google immagini e vedi com'è la mia, mi è venuta pure ieri dopo un'ora passata sul terrazzo senza protezione solare :roll: ), io mi riempio di crema super-lenitiva spignattata, se proprio è grave pomata cortisonica presa in farmacia come dice la capa. L'antibiotico è da matti :oo:
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da gocciaH2O »

Ho letto solo adesso
Quelli che descrivete sono molto simili ai miei sintomi di orticaria da freddo scatenata dal mezzo di contrasto della tac. Anche a me la prima volta venne al mare dopo un bagno ma fu semplicemente la prima manifestazione. Infatti dopo la tac, fatta a luglio, non avevo avuto modo di esporre al freddo parti estese del corpo in modo da accorgermene. Mi è sempre stato detto che è una reazione che l'organismo ha in cui libera massicce dosi di istamina.
Ormai convivo con l'orticaria da freddo da 25 anni circa, ho alti e bassi, ho alcune precauzioni durante i periodi freddi e le giornate molto umide, è molto fastidiosa però.
La mia diagnosi è stata complicata. La cura è inesistente
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da raffa12 »

tagliar ha scritto: (e poi ci ritroviamo con batteri resistenti in lungo e in largo perchè a qualsiasi minima sciocchezza si prendono/prescrivono antibiotici a sproposito :roll: ).
Molto meglio antistaminici e cortisonici.
quoto in pieno!!! l'antibiotico sarebbe esagerato secondo me, il cortisone invece è un validissimo aiuto! facci sapere come procede
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Marian.math »

Sono contraria anch'io agli antibiotici e ai medicinali in generale presi senza valido motivo, il fatto è che non si tratta di me ma di mia sorella e i miei ascoltano più un medico che la mia opinione..oggi ormai l'ha preso, vedo di convincerla a non prenderne più e a usare solo le compresse e la pomata. Vi farò sapere come procede, grazie a tutte per i consigli :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da MissMartina »

Che cos'è il glicerolato d'amido?
Glicerina e amido?
EDIT, mi riferisco al link postato da Isottina a fine pagina 1)

Mio papà ha reazioni simili, da tanti anni, dopo le vacanze al mare. Cioè lui torna dalle ferie e zac, prurito dopo doccia assicurato. Usava un olio doccia che si chiama Oilatum, ma giusto ieri mi diceva che dall'anno scorso usa una crema specifica ( :roll: ) della quale non ricorda il nome. Credo che l'Oliatum non gli servisse a tanto però. Ricordo certe grattate :?

A me capita che dopo un tuffo al mare, quando mi asciugo, mi prudano faccia e gambe. Riconosco l'orticaria purtroppo :? E anche quella reazione lo é. Passa in poco tempo per fortuna...il tempo di una bella grattata e qualche imprecazione. Però é una seccatura, anche perché non capisco da cosa possa dipendere.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Isottina »

Se è questo, pare una schifezza, amido "spappolato" nella glicerina
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Marian.math »

Vi aggiorno sulla situazione :D: mia sorella sta prendendo solo le compresse e sta mettendo la pomata, ma miglioramenti non ce ne sono stati, mette la pomata mattina e sera, ma quando si depila le ritornano gli sfoghi. Qualche giorno fa si è messa un bracciale di legno e dopo qualche ora si è accorta che le era comparso un arrossamento in quel punto del braccio :oo: È andata dalla farmacista per chiedere un consiglio sull'antibiotico (l'aveva già acquistato, quindi il consiglio è disinteressato) e le ha spiegato che lo prescrivono per sicurezza, non sapendo a cosa è dovuto lo sfogo, e se non dovesse guarire così fanno degli esami accurati per capire cosa è (ma allora perchè non fare gli esami in partenza e dare le cure appropriate? :neutral: ). Visto che fino a questo momento non ci sono stati miglioramenti, le ha consigliato di prendere l'antibiotico, perchè potrebbe essere un'infezione virale.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da tagliar »

Se fosse un'infezione virale, l'antibiotico non servirebbe a nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Marian.math »

:nonso: forse si sono capite male e intendeva il contrario, che se dovesse essere un'infezione virale non passerà e dovrà fare degli esami
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Marian.math »

Voi non ci crederete, ma la situazione non è migliorata molto da settembre :neutral: hanno prenotato una visita per mia sorella dall'allergologo, visto che gli sfoghi non sono passati ne con la crema al cortisone ne con l'antibiotico, la visita è stata fissata per qualche giorno fa perché le dovevano mettere dei cerotti che avrebbe dovuto tenere per qualche giorno, e a settembre faceva troppo caldo. Ha fatto la visita ed è risultato che non ha nessuna allergia. Ci si mette pure l'allergologo a consigliare di non usare il silkepil e di provare altri metodi di depilazione, come se la causa fosse quella e non depilandosi risolverebbe tutto! :fangule: Insomma non si capisce che cavolo ha :? Mi sa che faremo un bel giro di dermatologi :toilet:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47597
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Lola »

Quindi il mare forse non c'entra niente...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da MissMartina »

Posso chiedere su quali allergeni hanno indagato?
Spero di non sconfinare.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Marian.math »

Non sconfini, che c'è di male :D: appena torna a casa edito :)

Lola, non sappiamo che pensare, il sole, il mare, la giornata in barca..magari non saranno state le cause ma i fattori scatenanti :nonso: c'è anche da dire che qui abbiamo una raffineria, sarà una cosa stupida, ma io quando sento di persone che hanno strani reazioni penso sempre che ci sia un legame :? spero solo che si capisca cosa ha e che si possa risolvere
Ultima modifica di Marian.math il 05/12/2014, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Marian.math »

MissMartina, copio paro paro il referto :D:

Alcoli della lanolina al 30%
Balsamo del Perù al 25%
Benzocaina al 5%
Budesonide allo 0,01%
cobalto cloruro all'1%
colofonia al 20%
dibromo diciano butano allo 0,3%
disperso blu 124 all'1%
fenilisopropril p-fenilendiamina allo 0,1%
Formaldeide in acqua all'1%
Idrocortisone 21 acetato all'1%
Kathon cg in acqua allo 0,01%
Lyral al 5%
Mercaptobenzotiazolo al 2%
Mtb mix (gomma) a 4 componenti al 2%
Neomicina solfato al 20%
Nichel solfato al 5%
Parabeni mix al 16%
P-fenilendiamina base all'1%
Potassio bicromato allo 0,5%
Profumi mix all'8% (alfa-amilcinnamaldeide, aldeide cinnamica, alcol cinnamico, muschio di quercia assoluto, idrossicitronellale, eugenolo, isoeugenolo e geraniolo)+sorbitan sesquioleato
Profumi mix II al 14%
Resina epossidica all'1%
Resina p-terziarbutil-fenolformaldeidica all'1%
Tiuram (gomma)

Esito: negativo
C'è una scaletta di valutazione dell'intensità della reazione, ma affianco a ogni sostanza è indicato: nessuna differenza rispetto al controllo.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da MissMartina »

Ok, grazie!
Ora farà i test per allergie alimentari?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Marian.math »

Gliel'ho detto che deve fare anche i test per allergie alimentari :evil: non è molto propensa, dice che non pensa sia un'allergia alimentare, ma la convincerò
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da anto »

Marian.math ha scritto:. Ci si mette pure l'allergologo a consigliare di non usare il silkepil e di provare altri metodi di depilazione, come se la causa fosse quella e non depilandosi risolverebbe tutto! :fangule: Insomma non si capisce che cavolo ha :? Mi sa che faremo un bel giro di dermatologi :toilet:
Scusa ma perché non provare ? Non muore mica se per un mese usa le lamette :lol: