Come scegliere un profumo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

innanzitutto buon natale e felice anno nuovo! :D:

sono una grande appassionata di profumi, tra boccette e libri non riesco più ad entrare nella mia stanza! :firu:
amo profumi particolari, che si trovano solo in certe profumerie chiamate in modo forse troppo saccente di "nicchia"
per mia esperienza personale con solo olii essenziali è praticamente impossibile fare un profumo che abbia la persistenza e la complessità dei profumi in commercio. non esistono profumi "naturali" al 100%.
bufala immensa.
esistono profumieri che utilizzano alcune materie di prima qualità per le note di testa, cuore e fondo ( es il vero sandalo del mysore ) che incidono e non poco sul prezzo ma nessun profumo ha davvero solo essenze provenienti dal mondo vegetale ( o animale, es muschio e zibetto, oramai essenze proibite)
anche l'estrazione delle essenze oramai è diversa rispetto ad anni fa, e si tende ad utilizzare solventi che permettono di estrarre la max quantità di prodotto ma certo non li rendono eco bio.
e, per lo stesso motivo, è estremamente difficile trovare olii essenziali puri e bio ( floraprimavera a parte, che la stessa lola consiglia) che non costino uno sproposito. pensate che per creare un profumo ci vogliono almeno una ventina di essenze... :roll:
nella storia della profumeria, anche le composizioni olfattive più genuine erano composte da essenze non proprio impeccabili non solo dal punto di vista bio ma anche etico ( il solito muschio, zibetto o ambra del capodoglio)
una buona via di mezzo è quella di utilizzare olii essenziali puri in armonia con il proprio profumo preferito, mixati in una crema corpo neutra bio, in modo da aumentare la persistenza e creare una composizione personalissima e diminuire le "spruzzate" evitando così di comprare le creme corpo della stessa linea ( con dentro di tutto e di più).
basta trovare la nota olfattiva che si ama di più in un profumo ( sl sito http://www.osmoz.it/index_menu.asp trovate le piramidi olfattive) e....sperimentare!
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
giraluna*
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/10/2007, 11:58
Località: Trieste

Messaggio da giraluna* »

Caspita,Lantana...,hai scritto delle cose davvero interessanti.. :D !
Ma di che negozi di "nicchia"parli?
Ma tu sapresti anche aiutarmi col mio problemino di "mutazione del profumo in puzza"? :roll: Non so davvero che fare...mi succede sempre...e infatti per questo motivo non metto mai il profumo..e quando vado in profumeria con l'intenzione di trovarmi un profumo..per comprarlo..,esco fuori nauseata e puzzolente..Poi come entro in alcune profumerie,mi guardano male perchè non compro mai un tubo... :D:
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Hai provato profumi freschi-agrumati? Tipo Moschino, le acque di Guerlain, quelli di Bulgari..... E' sicuramente un "problema" di pelle. Non ti consiglierei quelli troppo speziati o fioriti :roll:
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

ciao giraluna :D
le profumerie sono sempre piene di profumi di ogni sorta e commesse che spesso non mettono a proprio agio il cliente! :evil:
non bisogna avere fretta di provare la "degustazione profumosa" e non bisognerebbe mai provare più di 4 profumi per volta ( il naso si satura e non riesce più a distinguere le singole note....) annusare un chicco di caffè per ripulire l'olfatto aiuta.
non provare direttamente sulla pelle ma sulle striscioline di carte apposite, che dovrebbero esserci in tutte le profumerie ( mouillettes) quando percepisci che un profumo ti piace, passi direttamente alla prova "su pelle". il profumo, che contiene note di testa, cuore e fondo, dovrebbe cambiare nel corso di qualche ora. le note di testa, che sono le più volatili, sono le prime che percepiamo e spesso ci fanno subito amare o odiare un profumo. in realtà, se compri subito d'impulso, rischi di prendere una delusione :firu: o vere e proprie sòle...( ne sò qualcosa!)
riguardo la "mutazione" di cui parli...vado a "naso" :D:
i profumi indossati da altre persone ti piacciono?
è quando li indossi tu che la famosa mutazione prende corpo? gli altri la percepiscono su di te o no?
forse, fino ad ora, hai provato profumi in cui predominava un'essenza che ti dà fastidio, ad esempio la vaniglia ( che odio!) e che sulla tua pelle viene percepita come nauseante. quante volte abbiamo notato che i profumi che adoriamo sembrano svanire subito mentre quelli che non ci piacciono sembrano essere fissati con la colla per giorni e giorni? :D:

piccolo tentativo: se vai in un'erboristeria, prova ad annusare olii essenziali puri, tra quelli più comuni come lavanda, rosa, sandalo ecc ecc e cerca di capire se già ti recano fastidio.
poi, andrei a provare non eau de parfum ma eau de toilette, meno concentrate o addirittura acque profumate. ( suggerisco le acque allegoria di guerlain)
le profumerie di nicchia sono quelle ( e oramai sono sempre più numerose) dove puoi trovare delle marche diverse rispetto a quelle della grande distribuzione...non più stilisti che fanno profumi ma profumieri di mestiere. diciamo che il mito della botteguccia che crea essenze pure è da sfatare, ma questi profumi, una volta provati, ti conquisteranno!
fammi sapere come va!
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
giraluna*
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/10/2007, 11:58
Località: Trieste

Messaggio da giraluna* »

Hai proprio ragione...spesso,quando vado in una profumeria e chiedo un aiuto o un consiglio ad una commessa...mi guardano scocciate,mi dicono qualche cavolata(tipo..."si,questo profumo è fresco e questo no",ma fin qua ci arrivo anch'io... :twisted: ),ma non mi sanno mai dare informazioni interessanti,magari la caratteristica del profumo,le note principali...Boh...forse sono io che pretendo troppo... :firu: !
Hai centrato il problema....se sento un buon profumo su qualche mia amica...poi lo vado a provare...,sembra proprio un altro profumo...!Diventa orrido!!! :mirmo: O anche se li provo sulle cartine e poi sulla pelle...!Bleah....!
Il fatto è che non so che tipo di profumo mi piace,dipende dal mix finale...!E dall'effetto sulla mia pelle... :mah:
Ho provato a sentire gli olii essenziali,ma così...puri non si capisce molto..!
Per le acque profumate....ne ho trovata una da erboristeria che mi piace(strano!),non so se la conosci...è l'acqua di profumo degli"Speziali fiorentini,Derbe"al profumo di papavero e fico...,ma va via subito....essendo un'acqua!
Sai,non so proprio di che genere di negozi parli...,non so se qua da me ce ne sono...!Ce n'è uno dove vendono prodotti dell'Acqua di Parma(ho visto nelle vetrine...),magari quello potrebbe essere il genere che dici tu...?
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Giraluna credo di avere un "problema" simile al tuo nel senso che spesso mi capita che profumi sentiti in giro, sulla mia pelle virino all'acido :roll:

Se provi a elencare i profumi che hai sentito su altre pelli e che ti piacciono e invece quelli di cui proprio non sopporti l'odore magari riusciamo a restringere la scelta :D
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

se può aiutare a quanto ne so l'effetto del profumo dipende molto da tipo di pelle...sulle pesone con pelle +scura stanno male quelli dolci ad esempio, [no linguaggio sms] forse l'unico modo è provarne vari tipi(speziati, dolci, fruttati) e vedere dopo qualche ora che esce fuori!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

su me tutti i profumi fioriti alla fine sembrano profumazioni da "gabinetto" pungenti da paura... quelli amari diventano cattivissimi, invece quelli dolci e speziato/dolce mi stanno sempre bene :)

l'unica è provare ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

quoto gigetta!
provare è la cosa più interessante, nel mondo dei profumi :D:

il discorso ph/colore pelle/chimica reattiva ai profumi è vasta e spesso conflittuale...tendenzialmente si pensa che la pelle grassa debba scegliere eau de toilette perchè ha la facoltà di rendere i profumi più persistenti, mentre quella secca dovrebbe scegliere estratti o solo eau de parfum perchè le essenze le "mangia" e non durano un tubo.
vero, fino ad un certo punto.

riguardo al viraggio dei profumi sulla propria pelle, i fattori sono talmente vasti ( alimentazione, questioni ormonali, tipi di fissativo ecc ecc) che è davvero difficile dare un consiglio utile.
la mia pelle, ad esempio, esalta maggiormente le note fruttate e dolci ( che odio :firu: ) quindi, al momento di scegliere certi profumi, oramai ne tengo conto.
mia madre potrebbe anche mettersi la lacca dei capelli sul corpo che emanerà sempre un profumo fantastico...poteri alchemici!
si potrebbe provare ad utilizzare un olio vettore leggero e quasi inodore come lo jojoba o il karitè da mettere nei punti canonici dove si spruzza il profumo. in genere è un espediente per aumentarne la persistenza ma potrebbe fungere da "barriera" antiviraggio...

per giraluna:
Sai,non so proprio di che genere di negozi parli...,non so se qua da me ce ne sono...!Ce n'è uno dove vendono prodotti dell'Acqua di Parma(ho visto nelle vetrine...),magari quello potrebbe essere il genere che dici tu...?
spero di non andare off topic ma, per passione ed esperienza, posso suggerire di cercare in modo particolare la marca dell'artisan parfumeur.
questa casa profumiera per scelta ha deciso di diminuire il numero di fissativi nelle sue composizioni. i suoi profumi di conseguenza sono poco persistenti ma hanno un'originalità e gradevolezza senza pari.
con questi non dovrebbero esserci problemi.
più facili da trovare sono le "aqua allegoria" di guerlain. leggere, tonificanti e dalle composizioni deliziose....meno complesse ma forse più portabili....
ok, ora la smetto :oops:
lantana parfums addicted
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain