unguento alla calendula... vorrei riprodurlo, ma come???

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
supeross
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/09/2006, 11:47

unguento alla calendula... vorrei riprodurlo, ma come???

Messaggio da supeross »

Ciao a tutte,
ogni tanto scrivo quando ho qualche problemino....
alora sto utilizzando l'unguento alla calendula di fitocose preso soprattutto per problemini intimi :(, tipo candida-vaginite... (mi era stata prescritta una crema alla calendula lenitiva dalla gine che la calendula la vedeva solo da lontano e non aveva altre proprietà medicamentose particolari e così ho fatto di testa mia e ho preso l'unguento da fitocose che trovo ottimo davvero perchè parecchio lenitivo per questo problema..)

allora premesso che ho un'infezione in corso :evil: e che ho iniziato ad usare ieri ovuli specifici con proprietà antimicotiche + antimicrobiche , fermenti lattici e sciacqui esterni con tantum rosa...volevo provare a farmi io l'ungento alla calendula da usarsi esternamente perchè quello di fitocose sta finendo...

ho a disposizione: olio di oliva extravergine biologico (produzione propria!)
olio di mandorle dolci, cera d'api, burro sia di karitè che di cacao, estratto liposolubile di calendula (è questo che serve giusto?) olio essenziale di tea tree, olio essenziale di lavanda...
credo che come ingredienti vadano bene... come procedo?
grazie!!!
ROSS!
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ross, il problema delle preparazioni casalinghe è che non si può lavorare in un ambiente asettico. Se proprio vuoi provare a fare un unguento ricordati di disinfettare con alcol tutto quello che userai, dal vasetto dove farai sciogliere i grassi e la cera, al cucchiaino con cui lo mescolerai, al barattolino dove metterai l'unguento, fino al coperchietto che lo chiude. Ci siamo?

Fare un unguento è semplicissimo.
Lavori a bagnomaria, un vasetto (pulito e disinfettato) dove metterai 1 parte di cera e 4-5 parti di grassi a tua scelta. Fai scaldare finchè non si fonde tutto mescolando (con un attrezzo pulito e disinfettato) e quando è tutto sciolto togli dal bagno continuando a mescolare. Quando potrai tenere in mano il vasetto senza ustionarti (40° circa) aggiungi un 1-2% di estratto di calendula e qualche goccia di tea tree, non più di 10-12 gocce per 100 grammi di unguento.
A questo punto, se non devi cambiare contenitore, lasci raffreddare aperto per qualche ora (copri con uno scottex o un fazzoletto pulito).
Mi raccomando: hai un'infezione/irritazione in corso, preleva l'unguento con le mani pulitissime.
So che sono cose noiose, quindi ti auguro una prontissima guarigione :kiss:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
supeross
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/09/2006, 11:47

Messaggio da supeross »

grazie cara!
farò come hai detto tu...
mi cimenterò in questo esperimento.
grazie per gli auguri di guarigione... va già meglio! ;)
ROSS!
elilè
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/04/2014, 22:21

Re: unguento alla calendula... vorrei riprodurlo, ma come???

Messaggio da elilè »

Ciao.
Riapro questo post perchè vorrei fare questo unguento causa candida in corso ( è già la seconda volta in un mese :evil: ).
Ho due domande: ma allora serve disinfettare tutto con alcool prima di prepararlo? Avevo capito che non serviva negli spignatti; o perchè deve risolvere questo problema intimo allora è necessario? La seconda domanda è posso usare la tintura madre di calendula?
Grazie per chi vorrà rispondermi
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: unguento alla calendula... vorrei riprodurlo, ma come???

Messaggio da Laura »

Se proprio non vuoi comprare un prodotto commerciale ecobio adatto allo scopo, che sarebbe consigliabile, segui per la produzione tutte le istruzioni già date da Lilli, ed è meglio che non usi la tintura madre in zona intima.
elilè
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/04/2014, 22:21

Re: unguento alla calendula... vorrei riprodurlo, ma come???

Messaggio da elilè »

Grazie mille per la risposta :) . Mi manca l'estratto liposolubile vedo se mi conviene trovare subito una crema ecobio oppure inserirlo in un ordine da Vernile che sto ultimando.