peeling corpo con glicolico

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

peeling corpo con glicolico

Messaggio da stellettasimpatica »

..Allora allora..premettendo che io non amo molto gli scrubs meccanici, e che [no linguaggio sms] non sono secondo me nemmeno allo stesso livello, vorrei farmi un peeling con il glicolico, vorrei fare un liquidino gelloso da spalmare , lasciare in posa e sciacquare. Però come conoscenze di spignattamenti con acidi non sono molto esperta..suppongo di doverlo certamente tamponare e su questo siamo d'accordo ma per il resto non saprei come regolarmi , io ho un glicolico in polvere al 99%, mi aiutate pleaseeeeeeee? :roll:

dimeticavo..prima di scatenare panico..so bene che l'applicazione di acidi non va d'accordo con questa stagione e che quindi dopo dovrei ben proteggermi e in generale non vi preoccupate perchè non sono prudente ..di più..prima di fare il gel all'acido lattico di Lola mi sono letta la ricetta , il procedimento , e i post annessi non so quante volte..quindi non sarei di certa affrettata con un acido..:)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Da mettere e sciacquare? cioè al 30%?
Sient'amme evitiamo, facciamo 15% tamponato a pH 4 e te lo spalmi per una settimana di fila, ok? E senza sciacquare.
Per tamponare usa soda caustica pura (mezzo cucchiaino ogni 10 g di glicolico dovrebbe essere sufficiente, poi testerai il pH).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:te lo spalmi per una settimana di fila
Ma una crema come questa (12-15% di glicolico) va usata solo per brevi periodi o può essere usata in maniera più continuativa? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

io direi per brevi periodi; se esfolia come speriamo è controproducente cercare di velocizzare il ricambio cellulare per lunghi periodi; ad un certo punto il sistema si inceppa e la pelle diventa più brutta di prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Quindi anche le creme al glicolico (per il corpo) di Fitocose vanno usate solo per brevi periodi?
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma certo, non va di certo bene usare acidi per 365 giorni l'anno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:io direi per brevi periodi
Quindi, come dicevi prima, usare per una settimana e poi smettere.... ma ogni quanto ripetere il ciclo? Ad esempio, una settimana al mese può andare bene o è troppo frequente?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

tagliar ha scritto: Ad esempio, una settimana al mese può andare bene o è troppo frequente?
Considerando che il ciclo di rinnovo della pelle è di circa 28 giorni e non si vuole interferire troppo, io direi che va bene.
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

dubbio devastante..

Messaggio da stellettasimpatica »

....vi prego non mi mortificate....è che fin da piccola ho avuto il pregiudizio di non poter aver a che fare con i numeri e ho finito per convircene..solo l'altro giorno ho capito cosa significassero i volumi del perossido di idrogeno ..quindi però ora qualcosa non mi torna..dire che io ho come materia prima l'acido glicolico in polvere al 99% cosa vuol dire esattamente? che che su 100 gr 99 sono di acido? no eh?perchè allora non capisco perchè si venda anche al polvere al 70%..e in più cosa vuol dire usare in una preparazione l'acido al 30% visto che parto già con un 'altra percentuale (90 o 70).. :roll: help..non mi bistrattate però...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: dubbio devastante..

Messaggio da Laura »

stellettasimpatica ha scritto:....perchè allora non capisco perchè si venda anche al polvere al 70%..e in più cosa vuol dire usare in una preparazione l'acido al 30% visto che parto già con un 'altra percentuale (90 o 70).. :roll: help..non mi bistrattate però...
:oo: Dirti che sei pericolosa con quella polvere di glicolico al 99% e le percentuali di utilizzo di cui parli, lo prendi come "bistrattare"?
Non ti muovere e aspetta le esperte di spignattamento.
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

.....Laura grazie della premura ma..

Messaggio da stellettasimpatica »

NON MI SONO MOSSA E E NON MI MUOVERò! la mia domanda riguardava nozioni e non indicazioni spignattatorie. Ripeto: se ho aspettato mesi per fare un gel all'acido lattico non mi sparo in men che non si dica l'acido glicolico. Per la richiesta di non essere bistrattata intendevo di essere pazienti a spiegarmi la questione della percentuali senza farmi sentire più scema..tutto qui..
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: dubbio devastante..

Messaggio da tagliar »

stellettasimpatica ha scritto:dire che io ho come materia prima l'acido glicolico in polvere al 99% cosa vuol dire esattamente? che che su 100 gr 99 sono di acido?
Si, è così.
stellettasimpatica ha scritto: cosa vuol dire usare in una preparazione l'acido al 30%?
Significa che su 100 g di crema, 30 sono di acido glicolico e il restante 70% sono gli altri costituenti della crema.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

...

Messaggio da stellettasimpatica »

Tagliar: grazie tantissime per la tua risposta..quindi mi hai confermato che almeno una cosa l'avevo capita..quello che mi continua a sfuggire è perchè allora esista l'acido glicolico da fornitore in varie percentuali (es acef 70%. 99%) se poi alla fine la sua presenza nel cosmetico che faremo la si stabilisce in percentuale al momento dell'uso...non so se mi sto spiegando ma dovrebbe essere ben diverso che io faccio una crema con del glicolico al 99% messo al 30% e una crema con del glicolico al 70% messo al 30..questa cosa mi confonde ..un conto è che prendo che so dell'acido ascorbico lo metto in aqua distillata al 30% e saprò che nei miei ideali 100 gr di acqua , 30 saranno di acido ascorbico..Ma se quell'acido ascorbico di partenza fosse già in una certa precentuale( così come è per il glicolico) allora non ci capisco più nulla..mi sono spiegata? [no linguaggio sms] grazie mille..se capirò questa cosa che per me al momento è incomprensibile sarò tanto contenta! :mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il glicolico quando è al 70% è perchè l'hanno sciolto in acqua per renderlo più semplice da usare.
Il 99% per semplicità lo calcoli come se fosse 100 quindi ne metti, se vuoi una crema al glicolico 15%, 15 g ogni 100 di crema o gel.

Quando hai il 70% (quello liquido) fai così:

percentuale desideratax100:70=grammi di soluzione da usare

esempio: 15x100:70=21.43
Ultima modifica di Lola il 20/09/2008, 19:38, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Usate la formuletta magica :D: :

Vf x Cf = Vi x Ci

spiego:
Vf = volume o peso finale (del prodotto che voglio ottenere)
Cf = concentrazione finale (della sostanza X nel prodotto che voglio ottenere)

Vi = volume o peso iniziale (della sostanza X che devo diluire)
Ci = concentrazione iniziale (della sostanza X che devo diluire)

Esempio di prima:

100 g di crema al 15% di glicolico avendo a disposizione del glicolico al 70%:

Vf = peso finale, cioè della crema, quindi 100 g
Cf = concentrazione finale del glicolico nella crema, cioè 15%

Vi= peso iniziale del glicolico al 70% (incognita X)
Ci = concentrazione iniziale del glicolico, cioè 70%

quindi:

100 g x 15% = X x 70%

X = 100 x 15 : 70 = 21,43 g di glicolico al 70%
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

...fatto

Messaggio da stellettasimpatica »

..fatto! dopo aver capito la formuletta semplice semplice ho fatto il mio gel..ne ho fatta una minidose perchè volevo provare se andava bene l'idea del gel o se era il caso di fare una crema..e a meno di interventi corrrettivi di esperte, secondo me il gel ci sta bene, l'ho fatto con l'idrossietilcellulosa. In due fasi : a) preparato il gel con acqua i idrossietilcellulosa, poi una volta freddato bene ..b) aggiunto glicolico al 15%e sciolto bene poi ho tamponato con soda pura in scagliette ( tra l'altro sperando di poter poi passare la dose giusta a eventuali interesate , scaglietta scaglietta ho pesato tutta la soda) fino ad arrivare a ph 5 spaccato, poi aggiunta glicerina e phenonip..che dite ho sbagliato qualcosa?baci!
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Mi attacco qui perchè sempre di gel corpo esfoliante si tratta: dopo l'estate vorrei fare un gel per il corpo all'acido lattico, considerando che per il viso l'ho fatto con l'acido lattico al 10% e ph 4 circa, qual'è la percentuale giusta per il corpo che è meno delicato? 20-25% di acido lattico?
E vale sempre l'alternare una settimana sì e 3 no o si può usare più spesso?
Francesca
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

.
azahar751 ha scritto:Mi attacco qui perchè sempre di gel corpo esfoliante si tratta: dopo l'estate vorrei fare un gel per il corpo all'acido lattico, considerando che per il viso l'ho fatto con l'acido lattico al 10% e ph 4 circa, qual'è la percentuale giusta per il corpo che è meno delicato? 20-25% di acido lattico?
E vale sempre l'alternare una settimana sì e 3 no o si può usare più spesso?
Mi auto-quoto per riproporre la domanda, vorrei spignattare un gel esfoliante all'acido lattico per il corpo, da usare 1 volta al giorno per una settimana al mese su pelle di glutei-fianchi-cosce, semplicemente per migliorarne l'aspetto :)
Mi hanno parlato benissimo dei gel al 12 e al 20% glicolico di Fitocose, sembra facciano davvero tanto, e volevo fare qualcosa di simile. Suggerimenti?
Francesca
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Lola mi disse che è preferibile usare il glicolico perrchè il latticco è troppo aggressivo..
Il glicolico inoltre agisce in profondità..
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Ma io ho solo il lattico :? !
E davvero è aggressivo? Io l'ho usato al 10-12% con ph 4 sul viso e non l'ho trovato aggressivo.
Francesca