Attivi per crema o fluido doposole

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Attivi per crema o fluido doposole

Messaggio da phaelinopsys »

Dunque, dopo aver comprato le mie belle creme solari chimicissime protezione 30, mi trovo a dover formulare un doposole per la mia pelle-mozzarella; ho leggiucchiato un po' di ricettine e topic, ma non ne ho visto nessuno che raggruppi gli attivi utili.
Io avrei pensato a:
- pantenolo
- sodio ialuronato
- umectol (da usare con natrosol, se non sbaglio?)
- bisabololo
- allantoina
- qualcosa alla calendula, tipo un oleolito
- o qualcosa alla camomilla
- oppure ancora un po' di oe eucalipto per rinfrescare, magari abbinato alla lavanda?
Che altro c'è al mondo di lenitivo o rinfrescante? :D:
Ma se io scaldo l'oleolito per mixarlo con la fase acquosa, perde la sua utilità? Allora è meglio usare tinovis e abil care?
Lo so, faccio sempre troppe domande tutte insieme... :roll:
phael
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Tra i lenitivi classici doposole ovviamente l'aloe.

L'umectol sta sia in creme sia in gel quindi non necessqariamente con natrosol. Meglio metterlo a t bassa.

Camomilla e calendula li associerei. Entrambe a t bassa.

Come oli se emulsioni a freddo ce ne sono di 'specifici' come il kukui, l'olivello spinoso, la mauritia flexuosa ...

Il grosso problema dei doposole è capire cosa si vuole fare.

Considerando le % funzionali degli attivi io alla fine opto per 2 prodotti distinti: Doposole lenitivo e doposole a base di antiox.

Valuta anche il discorso gel\crema\crema-gel in base al posto dove vai.

In posti molto ssecchi e ventosi preferirai formule in crema con una normale quota lipidica, in posti umidi e caldi i gel ...
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

Uau... :oo:
Anto, bisogna che al posto di quel titolo di "spignattatore esperto" qualcuno ci scriva "Sua Solarità". :D:
Grazie mille per tutte queste dritte, in effetti puntavo a qualcosa di più modesto, viste sia le mie limitazioni spignattatorie sia le mie esigenze post-esposizione (purtroppo non vado.... resto ;) ).
Quindi penso che mi guarderò un po' in giro alla ricerca di qualche olietto specifico, mi butterò nella produzione e poi farò rapporto. Chiedevo del natrosol per l'umectol perchè mi sembrava di aver letto che quest'ultimo stravolgesse un po' il ph, rendendo la vita difficile al carbomer.
L'aloe non mi era proprio venuto in mente, io scema! (e tra l'altro lo dovrei comprare, o chiederlo a mia zia che ha la pianta).

phael
Trotula

Messaggio da Trotula »

Phael, in (o con ) olio di riso (ricco di gamma orizanolo), e penso possa andare anche olio di riso scotti :D: io aggiungerei karitè - aloe - alfa bisabololo (camomilla) - vitamina C e vitamina E - acido pantotenico (b5) e sodio ialuronato, poi se vuoi un po' di tè verde o mirtillo :)


OT - Anto, chi è il tale di Aromantic che dà consigli e suggerimenti? - domanda scema ma non conosco il sito 8)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

E' il gestore del sito. Tale Kolbjørn Borseth.

So solo che tiene anche cosi in giro per aspiranti produttori di linee bio.

Non so in realtà che qualifica abbia ... ti giro l'ultima newsletter così vedi se secondo te dice qualche inesattezza. Mi è sempre sembrato 'una persona seria' ..
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

@Phael .

Il concetto (mia personale opinione) è che se ti proteggi bene con un buon prodotto hai già l'idratante addosso tutto il giorno.

Quindi quello che più serve sono antiox, vitamine e tutto quanto limiti i danni da fotoaging.

Se invece alla sera vuoi per il vento o il secco sei disidratata devi preferire un idratante.

Se ancora qualche parte del corpo si è anche leggermente arrossata devi lenire.

A dicembre camminando sulla spiaggia mi è andato via il solare dai piedi :roll: ergo la sera mi sono spalmato il lenitivo sui piedi e l'antiox sul resto del corpo che stava benissimo.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

La tintura madre di calendula può essere messa in un fluido dopo sole? Se sì, va in fase fredda? Pensavo ad un 3%, insieme ad altri attivi....
Francesca
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Si ma considera che su di me un 3-4% di estratto di calendula (CO2) quindi più concentrato della tintura anni fa non ha disarrossato un bel niente .

Abbonda e uniscisci anche l'oleolito di calendula.

Non ricordo bene la storia (c'è sul forum di Valussi sicuramente) ma la calendula ha sia attivi liposolubili che idrosolubili

Nella tintura mancano i lipo e nell'oleolito gli idro...

Landreeee :firu:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Mi attacco qui per fare una domandina.... in alcuni doposole vedo OE di menta piperita e il mentolo... ma sono entrambi o è l'azione di uno di questi che da quella sensazione di freschezza sulla pelle? stavo pensando tra le varie cose di farmi un doposole (sulla falsa riga di quello alla camomilla e menta di fitocose) e il mio dubbio è su questi due ingredienti. :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il mentolo senza dubbio è quello che dà maggiore effetto fresco; l'Oe di menta ne dà meno, ma ha una profumazione più "ancorata" del mentolo puro (cioè: l'odore del mentolo si dissolve subito, quello dell'OE di menta, che ha tante componenti, dura un po' di più).
Mescolarli è una cosa buona e giusta. Il mentolo si scioglie molto bene in alcool, ma ricordati che è irritante lui e l'alcool se la pelle è arrossata; quindi potrebbe risultare controproducente. A meno che tu non ne metta poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

mmmmmm allora mi sorge un dubbio qui, nella lozione fitocose non vedo alcool, come hanno fatto a sciogliere il mentolo? e poi ho trovato il mentolo su behawe, me lo da in gr anzichè ml? non è liquido?è in polvere? :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì, aghetti cristallini dal profumo fortissimo di menta. Forse l'hanno sciolto in olio...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Bene! sai che faccio? li prendo entrambi e proverò a sciogliere il mentolo in fase oleosa.. vediamo che succede..
grazie Lola ;) :kiss:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

trovato: solubile in alcool olii essenziali, olii vegetali. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Perfetto!!!!! ora, supponendo che per 50 ml di lozione io possa mettere al max 3/4 gocce di OE di menta? (so che è irritante) ma col mentolo come mi regolo? sto provando a cercare nel web.. nada :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

1 max 2%. Inizia con 1, mal che vada quando non ti farà più effetto ne aggiungi dopo, sciolto in solvente adatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

1° dubbio:
l'olivello spinoso mi sa che è meglio non scaldarlo...come faccio? Lo posso aggiungere a crema finita?
Questa la so anch'io ;)
Si, lo aggiungi a freddo.

Poi ti rispondo sull'Acerola che ho usato: su Az consigliano di scioglierla nella fase acquosa (visto che è idrosolubile) ma io l'ho sciolta anche a crema finita, bisogna mescolare un pochetto ma si scioglie completamente.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
prustola
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/01/2008, 0:12
Località: mortara

Messaggio da prustola »

timoserpillo ha scritto:Prustola tu usi la xanthana x gellare?
Avevo messo 1 gr di xhantana per 200 gr di doposole e frullato con minipimer ben bene. Subito mi era venuto un bel gel (però non come quello comprato!!), adesso sembra albume d'uovo come consistenza. Domani provo ad aggiungere altra xhantana, tanto avevo fatto tutto a freddo.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Attivi per crema o fluido doposole

Messaggio da Trousse »

E mettere nel doposole dell'urea in C? Stabilizzandola con il gluconolattone ovviamente...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Attivi per crema o fluido doposole

Messaggio da Laura »

A me non sembrano fondamentali per un doposole nè l'urea nè il gluconolattone.