secondo me è micosi...

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
deepgreen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/07/2007, 13:43
Località: Roma

secondo me è micosi...

Messaggio da deepgreen »

Evviva! Dopo solo due settimane di piscina sono spuntati dei simpatici funghetti!

:evil: :evil: :evil:

Sono tre macchie di colore un po' più scuro della mia pelle (che è sul bianchiccio spinto) di forma rotonda, leggermente screpolate ma non in rilievo. Si sono piazzate proprio sotto al seno, nella "piega".

Esiste qualche sapone o pomata da banco che risolva il problema o è il caso che corra dal dermatologo?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: secondo me è micosi...

Messaggio da tagliar »

Se è micosi ci vuole una pomata antimicotica (e non credo che ci siano antimicotici da banco, comunque puoi sempre chiedere in farmacia).

Io comunque non andrei dal dermatologo ma chiederei al medico di famiglia (a meno che tu non sia certa che sia un fungo o che non ti fidi del tuo medico).

Magari esiste qualche rimedio naturale antimicotico che puoi usare, ma qui lascio la parola a chi è più esperto di me.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
deepgreen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/07/2007, 13:43
Località: Roma

Messaggio da deepgreen »

Sembra proprio un fungo, da metterci la mano sul fuoco, ma non l'ho mai avuto prima e non so se ci si possa fidare a farsi un'auto-diagnosi.
Penso che chiederò in farmacia.. domani quando riaprono!

Grazie tagliar per la risposta :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sembra identico ad uno che avevo una volta (stessa zona). Vai dal medico di base che ti prescriverà la pomatina adatta; in una settimana le macchie scure se ne vanno, ma fai la cura completa in ogni caso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
deepgreen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/07/2007, 13:43
Località: Roma

Messaggio da deepgreen »

Grazie mille Lola, allora anzichè dal farmacista passo direttamente dal medico di base come suggeriva anche tagliar!
Rita
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2008, 17:07

Messaggio da Rita »

Ciao a tutte, sono rianna, new entry di qualche giorno fa. Questo pomeriggio ho un pò di tempo libero e sto saltando da una parte all' altra del forum, spero di non fare danni :? Purtroppo io sono molto predisposta ai "funghetti", e oltre alle creme specifiche attuo alcuni accorgimenti consigliati dal dermatologo: nei periodi caldi evito di usare l' accapatoio ma uso l'asciugamano che cambio ogni volta che faccio la doccia, ho abbandonato l' uso delle spugne nel lavarmi, sulla pelle possibilmente solo cotone e se sono in giro e sudo molto mi asciugo subito. Ora voglio provare a spolverare sulle zone a rischio amido di riso e argilla verde, se funziona per l' unto del viso funzionerà anche per questo?!
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Non credo proprio sai.. :roll:
Si va bene, l'argilla è adsorbente e l'amido idem( e si sa che l'umidità e i funghi vanno a nozze :D: ) ma per il resto...
Purtroppo le micosi sono una questione di predisposizione di pelle, il mio ragazzo 'lotta' con la Pytiriasi Versicolor da anni.. :roll:
Come ti ha detto il derma tieni sempre ben asciutta la pelle quello si :)
Da quello che so(antifungini a parte) dovrebbe rivelarsi abbastanza utile anche lo zolfo, magari una qualche preparazione galenica...certo l'odore non è proprio il massimo :D:
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
deepgreen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/07/2007, 13:43
Località: Roma

Messaggio da deepgreen »

Ciao rianna!
Per il mio fungo il dottore mi ha dato una pomata e mi ha detto di lavarmi con un sapone più acido del solito.. non so se quest' ultimo consiglio può essere valido anche come prevenzione, e per un utilizzo a lungo termine.
Io la butto lì come spunto sperando che qualcuna confermi o smentisca!
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

al mio ragazzo capita spesso il piede d'atleta (funghi tra le dita dei piedi).
il medico gli ha consigliato di usare una pomata (canesten), e di continuare a metterla per qualche giorno dopo che i funghi sono spariti.

La cosa più importante poi è asciugarsi sempre bene (nel suo caso, usa il phon per asciugarsi tra le dita dei piedi).

Gli dirò di chiedere al medico se può essere utile usare sapone più acido del solito (per esempio? detergente intimo?)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Rita
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2008, 17:07

Messaggio da Rita »

E' venuto in mente anche a me la prova con il detergente intimo, però aspetto di vedere come reagisce la pelle ora che sto usando il sapone di marsiglia, in alcuni siti è stato consigliato il suo utilizzo... Su di me ha funzionato per ridurre la lucidità del viso, chissà che non funzioni anche contro gli esserini bianchi...
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Uppo...ho un bel funghetto sull'unghia dell'alluce :cry:. In farmacia mi hanno dato uno smaltino antimicotico, specificandomi di metterlo mattino e sera e che si prospettano tempi lunghi di guarigione...mesi e mesi...è normale? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

temo di sì :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Bene, considerando che sull'unghia dell'altro alluce ho un bel livido si prospetta un'estate di sandali poco aperti...che stato :flush:
ps: ma il funghetto è contagioso anche se è sull'unghia? Sarà meglio comunque usare una salvietta personale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dicono di sì in realtà è difficilino che passi a qualcun altro della famiglia, se lo piglia solo chi è predisposto; ad esempio non si pigliano il fungo tutti quelli che sono stati in quella piscina, ma solo la lulù ;) . In ogni caso usa una salvietta personale che non si sa mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Fosse stata la Lulù in una piscina...o in una palestra...almeno si sarebbe divertita!
Mi armerò di santa pazienza (e di sandali poco aperti).
Grazie Lola
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

aggiungo...purtroppo da super esperta di micosi alle unghie: il fungo lo può prendere chiunque usi i tuoi strumenti da manicure e pedicure

io da quando ho avuto problemi di onicomicosi, sempre asciugamanino iper privato per i piedi e forbicine, lime e tronchesini che uso solo io,
inoltre, la dermatologa mi ha saggiamente imposto di far bollire gli strumenti in acciaio, perchè il fuingo altrimenti rimane lì, e se la volta dopo tagli un'unghia sana rischi di contagiarla.
lo so, si rovina il filo delle lame, ma almeno debelli l'ingrato ospite :evil:

comunque, io vado in piscina tutti i giorni e da una vita....e il fungo l'ho preso dalla terra :mirmo:
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Grazie polipa per i consigli ...
Diciamo che da molto le unghie dei piedi me le lima sempre (una volta al mese circa) l'estetista, e io non le tocco più (perchè ne ho alcune irregolari e bruttine che facevo fatica a tagliare da sola, inoltre spesso mi si incarnivano ai lati). Dubito di aver preso il funghetto da lei perchè mi fido ciecamente (e se ricordo bene me le lima solo con quella di cartone, stop).
Possono nascere anche sulle unghie delle mani? :oo: Nooo, le mie bellissime unghiette (divenute così solo da quando ho smesso con gli smalti grazie a Lola). La manicure me la faccio da sola, le lime sono privatissime e spesso le cambio per provarne di nuove, però starò ancor più attenta.
Chissà dove l'ho preso...magari in un camerino prova di un negozio (anche se sto attenta a non mettere i piedi per terra)...o in un negozio di scarpe? Quando andavo in palestra cambiavo solo le scarpe senza togliere le calze e doccia rigorosamente a casa. Vabbè, sono sfortunata e me ne faccio una ragione ...
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

guarda, io avevo dato colpa alla piscina. in realtà dopo aver fatto la coltura la dermatologa mi ha spiegato che dimorano un po' ovunque nella sabbia , nel terreno ed in zone calde ed umide....
inoltre sono favoriti da situazioni di stress, difese immunitarie un po' sguarnite..insomma...capita...

purtroppo possono venire anche sulle unghie delle mani: per questo quando faccio giardinaggio sempre guanto di lattice sotto quelli da giardino, per evitare contatto con la terra..... :roll:

se lo curi bene e da subito ti passa traqnuilla.
ci vuole un po' di costanza, a costo di stufarsi, ma se lo aggredisci vincerai!
;)
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Lulù85 ha scritto: Nooo, le mie bellissime unghiette (divenute così solo da quando ho smesso con gli smalti grazie a Lola).
Razza di ingrata che non sei altro, se non era per me che ti consigliavo e ti facevo conoscere il forum! :evil:
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Infatti ricordo che l'estetista mi ha subito avvisata che era sintomo di difese immunitarie basse.
Lei me la tiene ben tagliata, e io mattina e sera metto lo smaltino schifino. E nel frattempo mi scordo sandali troppo aperti. Ma alla fine vinceremo noi! ...