Deodorante Cremino fai da me :-)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ninni75
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/06/2008, 14:09

Messaggio da ninni75 »

Tiro su questo post per fare una domanda di cui già mi vergogno quindi siate clementi. Ma per fare questo cremino si puù utilizzare il Brioschi come bicarbonato? Ecco, adesso vado a nascondermi.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

ma il Brioschi sarebbero i granulini effervescenti?
Non pensi che effervescherebbero nelle tue ascelle?
Non so, per me sarebbe terribile :-)
Avatar utente
mimmi77
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/07/2008, 9:22
Località: roma

Messaggio da mimmi77 »

Si, è quello! Effetto idromassaggio! Non so che dirti...non ho ancora mai fatto un cremino ma sarà sicuramente il mio primo spignattamento. Aspettiamo pareri delle più esperte.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

No direi che il brioschi non è adatto .
Immagine
manù80
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/09/2008, 10:10

io ci provo...

Messaggio da manù80 »

Ciao a tutte...incuriosita dai vostri post ho deciso di lanciarmi: stasera piccolo spignattamento per creare il mio primo cremino! Speriamo di azzeccare le dosi, vorrei fare uno stick visto che ho una confezione da riciclare! Vi aggiorno!
manù80
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/09/2008, 10:10

fatto!

Messaggio da manù80 »

Ecco fatto: cremino prodotto.
Allora...la consistenza è piuttosto solida (ok, per lo stick), ma i grani di bicarbonato grattano un pochino! La prossima volta proverò a pestarlo un po' e a ridurlo...Oggi è il primo giorno di test! Speriamo bene! :yuhu:
manù80
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/09/2008, 10:10

secondo voi...

Messaggio da manù80 »

Ciao! Per ora sono proprio soddisfatta del mio cremino (ha passato anche il test di mia sorella)!

Una domanda: per evitare i granuli secondo voi è consigliabile creare il cremino così:

- soluzione satura di bicarbonato
- amido di mais
- burro karitè
- olio mandorle

In pratica, sciogliere il bicarbonato in poca acqua prima di unire agli altri ingredienti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

impossibile farlo (in poca acqua) perchè il livello di solubilità del bicarbonato non è poi così elevato e andrebbe a finire che nel tuo cremino ce ne sarebbe troppo poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
manù80
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/09/2008, 10:10

...

Messaggio da manù80 »

Ok, grazie mille! Cercherò un altro modo per creare un cremino un po' meno grattoso! In realtà quello che ho acquistato mi sembrava già abbastanza fine... :roll:
Grazie ancora!
manù80
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/09/2008, 10:10

...

Messaggio da manù80 »

...intendevo il bicarbonato ovviamente...
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Uppo questo post per una domanda un po' 'gnurante.. domani volevo spignattare il cremino ma l'unico oe che ho è quello al mandarino (che uso per i preparati anticellulite).. come ci starà?? In alternativa ho trovato un olio alla lavanda ma è di quelli per ambienti e mi fido poco a usarlo nel deo.. non mettendo nessun oe perde senso o si può fare?

EDIT: fatto!! Ho messo 12 gr bicabornato 12 gr amido di mais un cucchiaio di burro di karitè (provenzali) un cicinnino di olys e 5 gocce di oe mandarino. Poi ho tentato di infilare tutto in un vecchio stick Neutro Roberts ma senza siringa ho fatto un po' un porcaio.. si è freddato e indurito, forse ho messo troppo karitè (sento molto l'odore) e un po' si sbriciola.. tra poco esco e faccio la prova odore.. ah il sentore di mandarino è molto delicato e si sente appena ma non volevo eccedere con un agrume..
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Deocremino: la ricerca continua

Messaggio da Vati »

Del deodorante cremino si è già parlato, ma vi ho apportato una modifica e la volevo condividere.
Alcuni si trovano male con il deodorante cremino perchè non tollerano il bicarbonato.
Ora io ho provato a farlo, ma ho usato una dose di bicarbonato molto inferiore rispetto alle ricette postate qui, ed inoltre ho aggiunto dell'ossido di zinco, che sfiamma. Il risultato è stato ottimo e soprattutto ugualmente efficiente.
Ho provato varie dosi nel tentativo di renderlo più solido, perchè trovo che sia particolarmente comodo nello stick. Nonostante tutto non sono riuscita ad ottenere la consistenza desiserata, si accettano consigli.
Immagine
Questo è il primo cremino, il più solido e che non sono riuscita più a riprodurre, non vorrei aver trascritto male le dosi che dovrebbero essere queste:
burro di karitè 20 gr
1 cucchiaino di olio di mandorle
1 cucchiaino di maizena
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di ossido di zinco

Immagine

Immagine
In questi più cremosi le dosi sono:
60 karitè
20 mandorle
3 cucchiaini maizena
3 cucchiaini bicarbonato
3 cucchiaini ossido

Immagine
Nell'ultimo tentativo ho preso le stesse proporzioni del primo e non ho messo l'olio di mandorle. Ho così potuto metterlo nello stick.

Suggerimenti per renderlo ancora più solido?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

la butto lì una cera bella dura :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Grazie Civ,
voglio assolutamente evitare la cera d'api, ma tu intendi la carnauba? la conosco poco e nel caso me la dovrei procurare. Pensavo piuttosto al burro di cacao.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Rosyinlove
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/09/2008, 16:39

Messaggio da Rosyinlove »

Ho fatto il mio primo cremino,ho messo
2 cucchiaini di bicarbonato
2 cucchiaini di fecola di patate
1 cucchiaino di olio di jojoba
olio essenziale di lavanda
Tritato il tutto con il macina caffè ed è venuto un composto duro,però se metto il dito all'interno succede che poco prodotto rimane sul dito,è normale???

Ora vi chiedo ho fatto bene ad usare la fecola di patate???
E se volessi usare il burro posso mettere un pò di vallè,quel burro 100% vegetale???
Oppure ho la crema corpo dell'equilibra al karitè,che faccio posso usare questa???

Pccolo aggiornamento:Ho messo più olio come è stato consigliato nelle pagine precedenti ,ho aggiunto olio di mandorle dolci al composto fatto in precedenza ed ora è più cremoso :yuhu: Proprio come lo volevo io!!!!
Ricapitolando
2 cucchiaini di bicarbonato
2 cucchiaini di fecola di patate
1 cucchiaino di olio di jojoba
olio essenziale di lavanda
olio di mandorle dolci fino a quando il composto non è diventato più fluido

Altra variante
Ho aggiunto olio di cocco e ragazze ve lo consiglio perchè l'odore di cocco è bellissimo!!! ...
Ultima modifica di Rosyinlove il 27/02/2009, 16:08, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Ma il burro della Vallè è burro vaccino? In questo caso credo sia meglio il burro di karitè, anche solo per il fatto che dovrebbe avere un odore meno forte (avrò la conferma domani, poichè aprirò la mia latta di burro chiarificato!)....c'è però un topic sul ghee o burro chiarificato che potresti andare a vedere.
Come amido è meglio l'amido di mais (ovvero la Maizena), è molto fine, quasi impalpabile, la fecola la vedo più grossolana.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Il burro della Vallè è biechissima margarina...
Avatar utente
Rosyinlove
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/09/2008, 16:39

Messaggio da Rosyinlove »

Vati ha scritto:Ma il burro della Vallè è burro vaccino? In questo caso credo sia meglio il burro di karitè, anche solo per il fatto che dovrebbe avere un odore meno forte (avrò la conferma domani, poichè aprirò la mia latta di burro chiarificato!)....c'è però un topic sul ghee o burro chiarificato che potresti andare a vedere.
Come amido è meglio l'amido di mais (ovvero la Maizena), è molto fine, quasi impalpabile, la fecola la vedo più grossolana.
Vati non è burro di vaccino è margarina 100% vegetale,tu dici che non va bene solo per l'odore???
La fecola di patate l'ho macinata per benino e più volte ed è diventata una polvere molto fine.Comunque si devo comprare l'amido di mais e il burro do karitè

Ma l'odore di olio essenziale vi rimane per lungo tempo????
Perchè dopo una notte io non sento più addosso l'odore di lavanda :tris:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Non ho mai sentito che la margarina abbia particolari proprietà e sia adatta ad uso cosmetico. Io seguirei i suggerimenti dati in questo topic.
Per l'amido ricordo che anche io avevo pensato alla fecola, ma avevo poi abbandonato l'idea in favore della maizena. Non ricordo se nei precedenti post o se SCTS la fecola di patate veniva sconsigliata. Lola suggeriva anche un altro amido, però più introvabile (mi sembra l'amido di tapioca*, non ricordo :roll: ) e quindi per questo lo avevo scartato.
Per quanto riguarda il profumo, io semplicemente non lo metto perchè questa crema fa già egregiamente da se il suo lavoro, ovvero elimina il cattivo odore del sudore(uso poi un profumo a parte). Devo dire che è efficacissima, io sono entusiasta. Dall'adolescenza non uso più deodoranti, perchè questi mi arrossavano le ascelle e irritavano gravemente la pelle. Con questo non accade, sarà forse merito dell'ossido di zinco che ci metto :mah: .
Ps anche se sono tante pagine se fossi in te riguarderei meglio i post precedenti, c'è scritto tutto ciò che chiedi ;)

edit:* ops, scusate mi sono confusa nel confondermi, dell'amido di tapioca se ne era parlato per le ciprie!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Lumachina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 649
Iscritto il: 30/04/2007, 11:17
Località: SA

Messaggio da Lumachina »

ho fatto il cremino.
Burro di karitè, olio delle fate (a cui, tempo fa, avevo aggiunto dell'olio di mandorle dolci), bicarbonato e amido di mais.
Devo dire che pare fungere. Anche oggi che ho corso molto!
Certo come stagione non è la migliore per testare l'efficacia, ma mi è piaciuto! Grazie a tutti voi!

Certo il bicarbonato si sente, gratta, e il karitè gli ha dato un non so che di sabbioso.... :mirmo:
Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche "leggerezza", che sa essere "leggera", può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.
Leonardo Sciascia.