Deodorante Cremino fai da me :-)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Io invece ho fatto il cremino mettendo:


Olio delle fate, bicarbonato, amido di riso, un tocchetto di burro di karité, olio di vinaccioli e un tocchetto di pasta all'acqua.

E' stato un po' duro far amalgamare bene la pasta all'acqua e qualche pezzettino è rimasto ma poi quando lo spalmo sulle ascelle si sgretola e viene presto assorbito. Ne uso pochissimo e mi deodora alla perfezione per tutta la giornata, usandone molto poco non lascia neanche aloni e profuma tutto di olio delle fate, sono mooolto soddisfatta :100: .

Ne ho fatto anche uno per il mio ragazzo usando solo olio di vinaccioli però, senza olio delle fate, non sarebbe stato molto maschile 8) .
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

anche io ieri mi sono speimentata, più bicarbonato che amido, burro di karitè olio di cocco (non ho ancora preso un olio profumoso) e poche gocce di oe di arancio, questa mattina l'ho messo era duro ma l'ho messo lo stesso, penso sia solido anche perchè l'olio di cocco non è proprio liquido vedrò se sciogliere e aggiungere qualcosa, ma non glicerina che poi resta sulla pelle e mi tappa i pori. spero tanto funzioni, oggi è una giornata calda e umida giorno giusto per provare speriamo bene ...vi terro informate
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

un successo strepitoso finalmente ho trovato la pace, e cosa ancora oiù bella il mio recalcitante uomo ha voluto che lo facessi anche per lui :yuhu: che soddisfazione mai pagata
IO SONO TUTTA UN PLURALE
supergatta
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/04/2008, 19:38

Messaggio da supergatta »

spignattato il deo la scorsa settimana, e dopo 7 giorn di uso posso dire EVVIVA!!!!! sono soddisfattissima, e non maleodorante!!! l'ho fatto anche per mamma e sorella e mia cugina,e presto mi aspetteranno altri ordini.
ho fatto più bicarbonato che amido, burro di karitè provenzali e olio m.d. provenzali alla magnolia, che profumo paradisiaco!!!!
grazie di queste dritte, vi adoro!!!!!
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

sapete che io me ne son fatto uno invece con + bicarbonato, amido, olio di mais e una puntina ina ina di clorofilla (non ho messo karitè perchè lo volevo fluido), poi 1 goccia di OE di arancio amaro,
son 3 gg che sudo..e pare che non puzzo... ma non canto vittoria perchè a volte sono gli ormoni.. e non c'è deodorante che tiene :evil: :evil:
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

mi domando perchè con le maglie bianche, dopo qualche ora dall'applicazione, mi si forma un brttissmo alone giallastro :evil:
uffa... sinora è l'unico deo che tiene a bada il cattivo odore (sto tranquilla sino a sera) e non mi dà irritazioni, ma questo fatto del giallo mi fa veramente rabbia: ho anche provato l'apploicazione "in polvere" (bic+amido) perchè pensavo che fosse imputabile all'olio o alla parte "burrosa" del cremino al karitè...pensate che l'alone era acora più giallo :oo:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

su quello temo non ci sia nulla da fare..purtroppo con le magliette bianche l'alone giallo se si suda parecchio viene.. :oo: :oo:
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

salve, sto usando un cremino fatto con polvere di allume e bicarbonato...è una meraviglia!!
(gli altri ingredienti sono: burro di karitè, olys, gel di aloe, allantoina, olio essenziale di alvanda e di arancio dolce)
..funziona perfettamente su di me e sul mio fidans...ho però letto che lola dice che i due ingredienti reagiscono, annullandosi a vicenda...infatti quando li ho miscelati hanno "frizzzzato"!
perchè il cremino funziona?
forse le dosi dei due incriminati non erano uguali e quindi quello in quantità maggiore prevale?
qualcuno mi sa spiegare?
Grazie
elimar
kibimoon
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/03/2008, 18:15

Messaggio da kibimoon »

ragazze vorrei provare a fare il deodorante, ma per comodità vorrei qualcosa di un pò solido, tipo uno stick...se aggiungessi alla miscela di oli un pò cera d'api come per la cold cream?
Il mio dubbio è che la cera d'api possa otturare i pori delle ascelle, che dite? :mah:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ti assicuro che è bello duro, io lo posso mettere nello stick tranquillamnte,
con le dosi consigliate, poi ci metti magari meno olio, se poi è troppo duro lo sciogli e aggiungi olio, ma già così ti dovrebbe andare bene :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
kibimoon
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/03/2008, 18:15

Messaggio da kibimoon »

CIVETTA ha scritto:ti assicuro che è bello duro, io lo posso mettere nello stick tranquillamnte,
con le dosi consigliate, poi ci metti magari meno olio, se poi è troppo duro lo sciogli e aggiungi olio, ma già così ti dovrebbe andare bene :)
Allora proverò a farlo con le dosi consigliate, la mia idea era proprio di travasarlo in uno stick. Grazie mille! :D:

edit: fattoooooo!!! :fiesta:
Ho messo burro di karitè, olio di cocco e un pò di essenza di vaniglia, l'odore è molto delicato come volevo io. ora non resta che la prova! grazie a tutte :)
kibimoon
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/03/2008, 18:15

Messaggio da kibimoon »

ragazze stamattina ho aperto il mio cremino, ed ho trovato delle macchie scure (marroncine) nell'impasto :oo: . Era in penombra in un ambiente fresco, non può essere il caldo, possibile che sia già andato a male?l'ho fatto solo ieri! l'avevo travasato in una vecchia confezione di deodorante in stick, può essere la plastica?
tra vedere e non vedere l'ho buttato. uffi però ! :tris:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

il mio ce l'ho da una decina di giorni ed è perfetto, ma l'hai annusato perchè il karitè quando va rancido puzza, non capisco cosa possa essere vediamo se qualcuno ci illumina

non perderti di coraggio mi raccomando gli inconvenienti capitano sempre :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
kibimoon
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/03/2008, 18:15

Messaggio da kibimoon »

CIVETTA ha scritto:il mio ce l'ho da una decina di giorni ed è perfetto, ma l'hai annusato perchè il karitè quando va rancido puzza, non capisco cosa possa essere vediamo se qualcuno ci illumina

non perderti di coraggio mi raccomando gli inconvenienti capitano sempre :)
No il profumo era ottimo ed il profumo era ok, però c'erano delle piccole macchiette marroncine nella pasta che il giorno prima non c'erano e mi sono allarmata.
Ti ringrazio sei stata carinissima! Lo rifarò, ho già deciso però che la prossima volta lo metterò in un barattolino, in modo da riuscire a tenerlo d'occhio. :twisted:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma era duro o liquido, il mio è parecciho duro, magari oggi lo osservo bene bene per vedere se mafifesta segnali funesti :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
kibimoon
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/03/2008, 18:15

Messaggio da kibimoon »

Una volta travasato si è irrigidito, la consistenza era più o meno quella del burro di karitè, un pò più morbido per via dell'olio di cocco. :mah: non capisco!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

non ti preoccupare il mio è mooolto più duro magari fosse come il karitè, l'ho fuso un paio di volte per aggiungere olio ma è duro lo stesso perciò mi sono arresa all'evidenza dei fatti e me lo tengo così, poi tieni conto che con il tempo si irrigidisce ma con il caldo si molla un pò, perciò tra l'una e l'altra fai un pò i conti :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

lakura ha scritto:incuriosita da una discussione su promis ho fatto una variante del cremino da roll on e con l'aggiunta di un pizzico di glicerina


1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di amido di mais
1/4 di cucchiaino di glicerina
olio di riso fino ad ottenere una pappetta piuttosto fluida
o.e. di patchouli e lavanda

ho trovato un uso "improprio" di questo deo: SCRUB!

a parte che la prossima volta che lo faccio rimacino il bicarbonato e vedo se posso introdurre una certa quota acqua neutralizzata da altrettanta glicerina (e speriamo che non venga nessuna gomma), questa volta avevo il problema di smaltirlo.

Dopo un po' mi si era cominciata ad arrossare l'ascella, per cui il deo se ne stava la' sullo scaffaletto (e pensare che persino al Managero era piaciuto!)

Al che ho pensato di schiaffarmelo in faccia, visti pure che i granelli potevano fare da scrub e considerando l'effetto chimico del bicarbonato... ci si poteva sta'!

L'ho lasciato in posa per qualche min pre-doccia, massaggiato e tolto. Pelle liscissima! Sara' che il bicarb ammorbidisce la pelle morta, sara' che l'olio aiuta ... insomma, bello bello bello


(e poi mi sono preoccupata un po' per le mie ascelle, a dire la verita', visto il risultato)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

carina l'idea del cremino-scrubbino :D:
qualcuno ha provato ad aggiungere ossido di zinco con risultati buoni??
sto meditando di mettere ossido nel deo in polvere che sto usando (amido+bicarbonato): ho dovuto sospendere l'uso del "cremino" per via delle macchie gialle (mi sa che non c'è rimedio: è un "inconveniente" del cremino :roll: ) sulle maglie bianche :evil: con quello in polvere non ho nessun problema: niente aloni e tenuta perfetta :)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

kibimoon ha scritto:ragazze stamattina ho aperto il mio cremino, ed ho trovato delle macchie scure (marroncine) nell'impasto :oo: . Era in penombra in un ambiente fresco, non può essere il caldo, possibile che sia già andato a male?l'ho fatto solo ieri! :

Secondo me era l'essenza di vaniglia. A volte succede una specie di "precipitazione" e fa i puntini scuri( cioè, quanto meno a me è successo :-) ).
Mi sembra impossibile che fossero muffe, a meno ché uno dei burri ne avesse già da prima.