Deodorante Cremino fai da me :-)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

hai capito la lumaca che brava che è..


(lumaca,auguri di buon compleanno alla tua mamma)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Alex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2008, 9:51

Messaggio da Alex »

Finalmente l'ho fatto anch'iooo!!!! ... ... E' il mio secondo mini-spignatto dopo il gel ai semi di lino [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif] :D: :D: (mi gongolo un po' :D: )

Però ho un dubbio sulla quantità di olio, perché a casa avevo la ricetta iniziale di Klizia che diceva karité e olio in proporzione 1.5:1, però subito prima diceva un "goccino" di olio :oo: :roll: Io l'ho fatto seguendo la proporzione, però poi leggendo tutto questo topic in cui si parla in effetti di un "pochino" d'olio mi è ventuo il dubbio di averne messo troppo :roll:

Insomma, se ne deve mettere tanto quanto basta per farlo diventare della consistenza desiderata o è giusta la proporzione 1.5:1? :roll: :oops: :thanks:
Alessandra
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

alex secondo me l'importante è che ti piaccia la consistenza :)
io faccio un cucchiano di karité e due di olio perché preferisco sia più morbido. Aggiungo anche mezzo di amido, mezzo diossido di zinco e uno di bicarbonato. Vitamina E et..voilà! :yuhu:
Insomma viene come un piccolo burro montato :)
Alex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2008, 9:51

Messaggio da Alex »

Grazie verdespirito! [smilie=liebe_rosen.gif]
Infatti poi rileggendo con calma tutto il topic avevo dedotto che la risposta era questa :D: Proverò anche con la tua ricettina :)

:thanks:
Alessandra
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

:) figurati!
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

fatto anche io! :yuhu: E funziona alla grande! :100: la prossima volta però lo faccio più morbido.
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Deodorante Cremino fai da me :-)

Messaggio da Veravidel »

il mio primo spignattooooo :D dopo aver letto taaante info su questo forum, ho modificato così la ricetta:

- 2 cucchiaini abbondanti di bicarbonato
- 2 cucchiaini e mezzo abbondanti di amido di riso
- 2 cucchiaini di olio di macadamia (lo uso anche da solo, come suggerito nel post su questo forum e mi funge!)
- 2 cucchiaini abbondanti di gel aloe 99%. (sperando che addolcisca un po' l'effetto del bicarbonato).

Ho macinato ancora più finemente amido e bicarbonato, poi ho aggiunto l'olio, in seguito l'aloe.
Il risultato è un composto cremoso cremoso, si é addensato quando ho messo l'aloe!
Ho aumentato l'amido e messo il gel per provare a farne uno il più delicato possibile.

Questo lo regalo a mio fratello, che però suda più di me! Io ho paura a provare tutto, causa i miei linfonodi, quindi la cavia sarà lui!
Secondo voi com'é? Ho fatto qualche castronata? É il mio primo bimbo!!

Domanda: non posso aggiungere nemmeno una goccia di o.e. Di menta piperita perché irrita la pelle giusto? Anche una goccia sola? Il profumo sarebbe perfetto per un maschietto..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Deodorante Cremino fai da me :-)

Messaggio da Galatea »

Possibile castronata :) il cremino funziona grazie alla basicità del bicarbonato. Aggiungendo gel d'aloe che di solito è molto acido potresti aver compromesso l'efficacia.
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Deodorante Cremino fai da me :-)

Messaggio da Veravidel »

noooooo :°°°° non ci avevo pensato! So troppo pivella sigh.... Comunque mio fratello usava da un po' l'olio di macadamia e poi sopra metteva l'amido di mais... Magari funziona solo per questo... Sigh sigh. Dopo scendo a comprare il burro di karité dei provenzali....

Per lenire il bicarbonato non posso aggiungere nemmeno pasta all'acqua allora... -.-
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Deodorante Cremino fai da me :-)

Messaggio da Veravidel »

aggiorno: la versione con gel d'aloe funziona su mio fratello che era un puzzone!! 0__0 anche in palestra!!!
sono scioccata....! Com'è possibile? o.0
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Deodorante Cremino fai da me :-)

Messaggio da Bluebruja »

... credo... :oops:
è possibile che funzioni perchè il cremino agisce su più fronti:
l'amido e il bicarbonato -adsorbente
gli oe - batteriostatici e coprenti
se tu avessi anche annullato il bicarbonato, hai pur sempre gli altri effetti.
però tu hai omesso anche gli oe...
comunque il deocremino versione maschile può essere: limone-rosmarino, lavanda, timo, eucalipto, sandalo.
in aggiunta si dice che si possa usare l'ossido di zinco come complessante per gli odori, il tocoferolo come antiossidante per evitare la degenerazione dei grassi etc etc...

ma non si smonta l'emulsione?
perchè non lo fai "normale" la prima volta?
Sono una piccola ape furibonda
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Deodorante Cremino fai da me :-)

Messaggio da Veravidel »

ha funzionato perfettamente! Ne avevo fatto poco ed ora aveva iniziato a cambiare colore, ma é praticamente finito! Il prossimo aggiungo tocoferolo!
Tu cosa intendi per 'normale'?
A casa per ora ho solo l'oe di menta, un paio di gocce potrebbero andare o é troppo irritante la menta?
Grazie mille per tutte le delucidazioni :).
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Deodorante Cremino fai da me :-)

Messaggio da Bluebruja »

come cambiare colore???? :oo:
vera, mi sa che non hai capito bene come funziona.
fallo "normale", senza inventarti niente finchè non hai capito come funziona.
il normale, è quello di Klizia alla pagina 1 del topic.
se ci metti l'aloe, diventa un'emulsione... e allora serve un emulsionante, un conservante, cartine etc etc... insomma, diventa uno spignatto.
gli oe non sono tutti uguali, la menta può essere irritante. ci devi mettere quello che serve.
le aggiunte che ho detto, sono suggerimenti da studiare e verificare, non per fare prove a caso.
se lasci la ricetta così com'è, va bene.
c'è chi mette un po' più di olio, meno burro, va a occhio, ma va bene lo stesso.
se cambi gli ingredienti o drasticamente le proporzioni, devi studiare.

ti ho riassunto brevemente 10 pagg di topic... ma prima di buttarsi è meglio leggerle ;)
Sono una piccola ape furibonda
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Deodorante Cremino fai da me :-)

Messaggio da Veravidel »

non ho effettuato cambiamenti a caso.. Ho dei linfinodi irritati e mai avrei creato a mio fratello qualcosa a caso.. L'olio di macadamia l'ho usato per le funzioni descritte nel post su come viene usato come deodorante, l'olio di menta non l'ho usato perché irritante (l'ho chiesto perché essendo pivella, ci può stare che avessi esagerato a capire, però per la menta e per la zona del corpo, l'ho scartata).
Credo che abbia cambiato colore perché mio fratello lo usa in bagno e qualche volta l'avrà preso con le dita umide, gli farò cambiare abitudine (è un adolescente...non ascoltano!)
l'aloe avevo già intenzione di scartarla nella prossima prova.
Alla prossima aggiungo tocoferolo perché volendo farne di più, vorrei che l'olio non irrancidisse... Quando avrò le altre materie, riprodurrò anche questo :) comunque ci tenevo a dire che non ho effettuato modifiche a caso o ad occhio. Spignattare é divertente, ma non é un gioco e non ho intenzione di intossicare qualcuno! O.o

....e ho già letto tutte le pagine :)

edit: ahhh inoltre dopo che aggiunsi il gel d'aloe (che credevo non necessitasse conservante avendone già al suo interno..) prese una consistenza bellissima che non mi aspettavo! :o
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: Deodorante Cremino fai da me :-)

Messaggio da yla »

Ciao, scusatemi se mi permetto
pur essendo una super novellina
ma vorrei tanto fare questo cremino (almeno provarci) però ho il problema delle chiazze gialle. Io già ho le magliette bianche impiastricciate nonostante deodoranti commerciali ed INVISIBILI :evil: e vorrei cercare di ovviare al peggioramento che potrebbe causare l'utilizzo dell'olio..
ho pensato che forse l'olio di riso è più incolore di quello di mandorle, è una stupidaggine? :oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Deodorante Cremino fai da me :-)

Messaggio da Galatea »

Mah, secondo la mia esperienza l'olio me lo assorbo tutto, casomai sulle maglie trovo un po' di bianchiccio del bicarbonato, ma è solubilissimo, con una lavata anche leggera viene assolutamente via. Comunque non ci vedo niente in contrario a cambiare l'olio :)
Jem83
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/01/2013, 22:03

Re: Deodorante Cremino fai da me :-)

Messaggio da Jem83 »

Mi sono lanciata anche io e ho provato a fare un cremino deodorante prendendo spunto dalle ricette postate qui sul forum.
Quindi ho utilizzato:
45 g di burro di karitè
14 g di maizena (amido di mais)
16 g di bicarbonato
5 g di ossido di zinco
20 g olio di mandorle dolci
4 gocce di vitamina E (tocoferolo)
10 gocce di o.e. di tea tree
10 gocce di o.e.di lavanda

Lo sto usando da quasi 2 mesi e, fintanto che non faceva troppo caldo, non sudavo proprio.
Però la scorsa settimana, che ha fatto abbastanza caldo, ho un sudato un po'. La cosa positiva è che sudavo ma senza cattivi odori, anche le magliette restavano inodori. La cosa negativa è che sulle magliette si formava un brutto alone giallo, che lavandole viene via, ma fintanto che le indossi non è molto bello :(

Secondo voi cosa può essere che causa questo alone? Cosa posso aggiungere o togliere per evitarlo?

Grazie mille!!!


Ps. avevo messo le dosi in cucchiai perchè per i cremini-deodoranti il 99% delle ricette sono dosate così e perchè è più semplice visto che non credo che nessuno si metta a farne 100 g alla volta. E poi, più che altro,avrei bisogno di un consiglio per ovviare al mio problema. Ma se le regole prevedono le dosi in g anche per i cremini, chi sono io per non rispettarle?! :)
Ultima modifica di Jem83 il 21/04/2013, 15:55, modificato 1 volta in totale.