Deodorare un bagno... senza finestra!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Deodorare un bagno... senza finestra!

Messaggio da karitosa »

Clamoroso!
Per laprima volta il mio maritino ha mostrato un barlume di interesse nelle mie attività spignattanti e mi ha chiesto un qualcosa di deodorante da mettere nel bagnetto della nuova casa in campagna, piccolo, umido e senza finestra (blah).
Avendo ovviamente escluso gli spruzzini chimici, vorrei produrre qualcosa che duri a lungo, specialmente per l'eventuale odore di umidità che potrebbe formarsi. Insomma, il solito poutpourri ecofinto con due gocce di essenziale a me pare duri un paio di giorni e poi non sappia più di niente...

Qualcuna ha qualche idea ecologica, carina e lungamente profumosa?

(Mi scuso se l'area del forum non è quella giusta, ma la sezione "case spuzzeganti" ancora non è stata inaugurata!")
:D:
Avatar utente
*federica*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/02/2008, 14:01
Località: chiaravalle

Messaggio da *federica* »

karitosa,magari dico una cavolata ,ma x il frigo ,x togliere gli odori,uso l aceto,messo in una ciotolina,e toglie un po gli odori...non tutti,ma alcuni si ...oppure pensavo al bicarbonato :mah: ...bhooo magari ho detto una cavolata pazzesca :roll: ma la dovevo dir :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Karitosa adesso tu vai, ti impari a memoria questo topice poi ti fai interrogare :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Doveva andare nei "Vostri commenti"? Essendo una roba spignattatoria non mi pareva da mettere in OT, ma d'altra parte non essendo cosmetica non si sa dove diamine infilarla...
:mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No no e poi no!!! In commenti i prodotti in vendita, in dritte gli argomenti generali, gli spignattamenti in trattamenti!!! Visto che non è un cosmetico ma è comunque uno spignattamento o va in off topic o in trattamenti corpo che raccoglie sempre tutto quello che non si sa dove mettere, e là lo sposto.

Per quanto riguarda la risposta: gli OE sono molto ma molto volatili, quindi il loro effetto profumato dura molto poco, a meno che non usi tanti olii base - i quali però non hanno esattamente un odore di pulito.
Però, se ti procuri uno di quegli apparecchietti che con gli ultrasuoni mi pare diffondono gli OE l'effetto odoroso è moltiplicato enormemente con uno spreco di OE minimo. Ah, sono abbastanza costosi, ma può valerne la pena (intorno ai 100 euri).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

dunque, non so quanto possa servire, [no linguaggio sms] per pulire un tappeto dagli odori di cani e cavalli in UK (si sente, dai cani e cavalli + tappeto,ve'? :D:) consigliavano di spargere bicarbonato profumato con o.e. di cannella, chiodi di garofano e - mi pare - citronella, poi dopo qualche min ad agire si aspirava via. non e' male, l'ho usato sul tappeto di casa appestato dalle sigarette.

[no linguaggio sms] per i bagni le due signorone (se vuoi farti quattro risate guarda qui) consigliano di mettere qualche goccia di o.e. sulle lampadine (cosi' fai un mini-diffusore fai da te), di lasciare delle ciotole con bicarbonato e o.e. in giro e di pulire i sanitari con acqua e bicarbonato.
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Lola ha scritto: Però, se ti procuri uno di quegli apparecchietti che con gli ultrasuoni (intorno ai 100 euri).
su aroma zone ho addocchiato queste e gli sto facendo gli occhi dolci da un po' forse potrebbero fare al tuo caso!!
http://www.aroma-zone.com/aroma/fontaines.asp

oppure quei diffusori da presa elettrica ricaricabili (alla Lidl costano meno) li svuoti, li lavi e ci metti l'o.e. che vuoi!
Mariangela
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Karitosa, chiama un muratore e fai fare un foro su una parete esterna. Ci attacchi un aspiratore e quando vai in campagna lo accendi, così fai circolare un po' l'aria.
I bagni ciechi sono disastrosi, non c'è spruzzino o deodorante che tenga. L'unica cosa che puoi fare è cercare di dargli uno sfogo, anche minimo :evil:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

L'aspiratore ci sarà di sicuro, ma temo non basti: mi hanno sempre dato l'idea che facciano tanto rumore per nulla! :D:
Gli ultrasuoni da quel che ho visto, Lola, sono tutti umidificatori (mandano vapore): proprio no, in un bagno umido!!! Arghhh!

Pensavo di sperimentare coi chicchi di caffé, o con le arance ai chiodi di garofano. Il bagno è piccolo quindi dovrebbero bastare, però non mi sembrano odori adatti (mangerecci ehhh) e non so quanto durino.

L'idea dei diffusori elettrici riattati ad ecobio mi pare carinissima, ma rimane sempre il problema che l'OE durerebbe poco... forse diluito nella boccettina con dell'olio vegetale... uhm...

Oppure un fornelletto antizanzare? Magari si può fabbricare un supporto (la tavoletta profumata) e poi bagnarla con gli OE...
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

uhmmm il diffusore elettrico con dentro olio non saprei.. io pensavo di farne uno per la dispensa con o.e. cannella + arancio e un goccio di essenza farlocca di ambra solubilizzati in acqua ma non so...

e una bella ciotola in vetro tutta colorata con dentro tanto bicarbonato profumato che assorbe gli odori?

il fornelletto anizanzare ha lo stesso principio del diffusore elettrico solo che lo metti sulla tavoletta...

e se anzichè usare o.e. usi essenze che sono molto più concentrate e persistenti?

un trucco che usavo io nel mio bagno infinitesimale (aveva un finestrino mannaggia quanto era piccolo!!!!) :
- alcune gocce di olio essenziale/essenza all'interno del rotolo di cartone della carta igenica,
- sulla mensolina dello specchio un bicchierino di vetro (di una vecchia candela) con del sale dentro che irroravo con essenza


oppure puoi usare quegli assorbi umidità (scatolette contenenti sali profumati) ma non so quanto siano efficaci!
se mi viene in mente altro ti dico
ciao :)
Mariangela
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

era lemongrass, non citronella!

(scusa karitosa, ma siccome ultimamente sono di nuovo la sorella della fata smemorina mi carico tutta quando mi ricordo una cosa :D:)
Entity

Messaggio da Entity »

E se invece usaste delle mascherine usa e getta?
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

L'ideale, secondo me, sarebbero quei diffusori che hanno i bastoncini di legno (non so che tipo di legno). Potresti riprodurne uno aggiungendo oli essenziali economici tipo lavanda o limone.... Economici perchè dovresti usarne parecchie boccette (solo olio essenziale) perchè possa sentirsi il profumo.

Che sono le mascherine usa e getta?
Entity

Messaggio da Entity »

Non posso dirtelo, è un segreto...
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Entity ha scritto:Non posso dirtelo, è un segreto...
:risat:
(Ci ho messo mezza giornata, ma alla fine ho capito...!)
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

:risat:


:D:
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Dunque, ravanando in Rete ho scoperto gli "Shaghai", ovvero quelle bottiglie con dentro liquido profumato e bastoncini luuunghi che emanano profumo per mesi.
Li vendono dappertutto, e non oso immaginare che razza di porcherie ci siano dentro... :roll:
Però ho letto che sono "essenze in base alcoolica": dal che, mi viene da pensare che possano essere spignattabili.
Occorrente: una bottiglia (carina) con tappo in sughero, un bastoncino in midollino (smontando una sedia ha ha, oppure dagli artigiani del midollino, magari te lo regalano pure :D: ). Si mixa alcool e OE, magari con un po' di glicerina per fissare, poi si buca il tappo di sughero e nel buco ci si ficca il bastoncino. Voilà!!!
Ora non rimane che sperare che qualche esperto di profumi si faccia vivo/a e dica se la cosa può funzionare, ovvero durare per mesi come quelli che vendono...
:mah:
enui
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2008, 22:37

Messaggio da enui »

In inglese si chiamano reed diffuser, puoi vedere se trovi qualche informazione.

Però diffondere profumo in un ambiente senza ricambio d'aria non è un'idea che mi sorrida piu' di tanto... ... ]
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

karitosa ha scritto: ovvero durare per mesi come quelli che vendono...
:mah:
Magari durassero per mesi!

Vediamo, visto che è un ambiente umido ti posso suggerire la soluzione riveduta che io adotto per profumare il frigo, una ciotolina con sale grosso con o.e. di limone (pochissime gocce): al posto del comune sale da cucina perché non del sale da bagno?

Per la casa mi preparo delle gelatine simil Gled, che però non assorbono l'umidità; per farle uso natrosol o xanthana, o.e. solubilizzati in alcool buongusto e un poco di conservante ma perché non provare con il Fruttapec? poi ricicli un contenitore forato...
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

karitosa hai pensato alla lampe berger? a me ne hanno regalata una simile e profuma/deodora tantissimo, più di tante altre robe che ho provato per la casa (bottiglie con i bastoncini, diffusori di olii essenziali ecc.)...certo vanno accese e lasciate bruciare per un pò...
ah tra l'altro secondo me il liquido profumato è spignattabile, gli ingredienti di quello che ho io sono solo alcool e parfum :twisted: